L’aggiornamento di Oasis Network Damask ha ottenuto un grande voto di maggioranza dai validatori

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/oasis-network-damask-upgrade-secured-a-big-majority-vote-from-validators-168a6d48e9a3

Siamo fieri di annunciare che la nostra proposta di aggiornamento si è assicurata un voto di governance di successo dagli operatori dei nodi, con oltre l’88% di voti positivi dai validatori. A seguito di test approfonditi, sia interni che su Testnet, e salvo eventuali criticità dell’ultimo minuto, questo aggiornamento dell’ecosistema Oasis andrà avanti l’11 aprile 2022.

Con il nome in codice Damask, questo aggiornamento segna un’importante pietra miliare per la rete Oasis, in quanto getta le fondamenta per sbloccare le piene capacità della rete.

Caratteristiche principali dell’aggiornamento Damask

Damask fornirà una serie di miglioramenti, tra cui una maggiore sicurezza e prestazioni, meccanismi di governance rafforzati e una maggiore decentralizzazione. Tutte le caratteristiche di questo aggiornamento saranno implementate come parte della serie di release di Oasis Core 22.0.x, che è una release di rottura del protocollo di consenso.

Le caratteristiche principali di Damask includono:

  • Random Beacon diventerà più performante e scalabile grazie al passaggio da una procedura di elezione a una basata sull’ordinamento crittografico degli output di Verifiable Random Function (VRF).
  • La governance on-chain è semplificata ad un singolo parametro unificato di soglia di partecipazione.
  • Le prestazioni di ParaTime sono migliorate semplificando il protocollo (i comitati di esecuzione e stoccaggio si sono fusi in un unico comitato), il che porta anche ad una configurazione semplificata dei nodi ParaTime.
  • Gli aggiornamenti ParaTime avverranno senza incorrere in tempi di inattività avendo aggiornamenti e modifiche al descrittore pre-messe in scena con largo anticipo rispetto all’epoca di aggiornamento.
  • Il miglioramento del ParaTime Packaging unificherà i bundle di runtime in tutti i tipi di TEE supportati e si auto-descriverà in modo che la configurazione di ParaTimes sia solo una questione di passare il file del bundle di runtime.
  • La comunicazione tra Consensus e ParaTime è migliorata attraverso il supporto per i messaggi runtime in entrata, dove le transazioni del livello di consenso possono innescare azioni all’interno di ParaTime, e l’aggiunta del supporto per i messaggi runtime estende i risultati di quest’ultimi, oltre ad indicare se l’esecuzione del messaggio ha avuto successo o meno.
  • Il pool di validatori aumenterà anche da 100 a 120, aiutando a proteggere ulteriormente il Consensus Layer di Oasis, aumentando anche la decentralizzazione.

Cosa c’è dietro il nome?

La convenzione di denominazione per i nostri aggiornamenti della rete è stata votata dalla nostra incredibile community, che ha scelto temi di colore rosa. I nomi sono anche in ordine alfabetico. Poiché il nome in codice dell’aggiornamento dell’anno scorso era Cobalt, quest’anno abbiamo dovuto scegliere un nome che iniziasse con una D.

Abbiamo scelto Damask. La Rosa Damascena è una rosa dal profumo dolce con petali vellutati rosa o rosso chiaro e simboleggia la bellezza e l’amore. La sua fragranza è stata catturata e conservata sotto forma di acqua di rose con un metodo che può essere fatto risalire a tempi antichi in Medio Oriente e successivamente nel subcontinente indiano.

Dettagli dell’aggiornamento

L’aggiornamento Damask è previsto per lunedì 11 aprile 2022 alle 09:00 UTC.

Forniremo istruzioni dettagliate per l’aggiornamento qui nei prossimi giorni.

--

--