Oasis Cipher ParaTime: il Testnet incentivato
Tutto quello che c’è da sapere sul Cipher Incentivized Testnet
Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.
Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://oasis-foundation.medium.com/13bd7a1e3bb2
Oasis Network è una rete layer 1, decentralizzata con PoS, che ha sia un livello di consenso che un livello ParaTime. Il livello di consenso è completamente decentralizzato con 100 validatori distribuiti in tutto il mondo. Il livello ParaTime ospita molti runtime paralleli (ParaTimes), ognuno dei quali rappresenta un ambiente di calcolo replicato con stato condiviso. La Fondazione Oasis prevede di lanciare presto Cipher ParaTime, che sarà il secondo ParaTime sulla rete, dopo Oasis-Eth ParaTime.
Testnet incentivato
Oasis Protocol Foundation ha lanciato una testnet incentivata per il ParaTime prima del lancio ufficiale.
La testnet incentivata è progettata per essere una prova di Cipher ParaTime prima che questo venga rilasciato sulla Mainnet di Oasis. Questa è un’opportunità per testare la configurazione del tuo nodo e allo stesso tempo aiutare la comunità a scoprire bug o vulnerabilità nel ParaTime.
La Testnet sarà attiva da mercoledì 30 giugno alle 12:00 UTC fino all’inizio di agosto, ma in attesa dei progressi, la Fondazione Oasis potrebbe estendere la testnet. Per ulteriori informazioni sui requisiti di testnet e su come ottenere la configurazione, visita i nostri documenti qui. Puoi anche trovare i parametri di testnet qui.
Ecco le bounty della Testnet.
I premi saranno distribuiti ai vincitori una volta completata la testnet incentivata. Se hai domande o riscontri problemi, unisciti al canale #cipher-paratime nella nostra community Slack.
Maggiori informazioni sul Cipher ParaTime
Oasis Cipher ParaTime è il primo ParaTime sviluppato sulla base di ParaTime SDK e ospiterà moduli di interoperabilità, contratti intelligenti basati su Wasm e funzionalità di riservatezza. Verrà eseguito su nodi di calcolo basati su SGX e utilizzerà ROSE come token nativo per il pagamento delle commissioni. Una delle prime applicazioni costruite su ParaTime è un DEX che preserva la privacy. Oltre a ciò, il ParaTime mira a supportare l’intero ecosistema DeFi privato e un’ampia gamma di casi d’uso sulla privacy.
Caratteristiche principali:
- Completamente decentralizzato con operatori di nodi distribuiti in tutto il mondo
- I token Oasis ROSE saranno i token nativi utilizzati nel ParaTime per le tasse del gas
- Supporto per contratti intelligenti WebAssembly
- Supporto per “confidential computing”
Incentivi ParaTime
- Il ParaTime rilascerà token on-chain per premiare i nodi per la partecipazione.
- Il programma di ricompensa dura 2 anni e i token verranno rilasciati per epoca.
- La ricompensa sarà di 10~20 token ROSE per entità per epoca, in cui la Oasis Protocol Foundation prenderà la decisione finale sulla dimensione della ricompensa al momento del lancio della testnet. Le epoche sono attualmente prodotte a una velocità di una ogni ora e ogni nodo ha 1/3 di possibilità di essere selezionato dal comitato principale per richiedere i premi, quindi un’entità nodo può guadagnare 80~160 gettoni ROSE al giorno e 2400~4800 gettoni ROSE al mese.
Il significato dietro il nome
Il nome Cipher ParaTime rende omaggio al campo della crittografia e all’attenzione di Oasis Network sulla privacy dei dati. In crittografia, un cifrario è un algoritmo per eseguire la crittografia o la decrittografia. “Cipher” deriva dalla parola araba “sifr” che significa “niente” o “zero”. La parola è arrivata in Europa insieme al sistema di numerazione arabo. Poiché i primi codici sostituivano i numeri alle lettere per nascondere il significato di una parola, questi codici segreti divennero noti come cifrari. Risolvendo il codice si può comprendere il messaggio nascosto sottostante. I cifrari, e più in generale i codici crittografici, sono stati utilizzati sin dagli albori della civiltà moderna per garantire che le informazioni importanti siano mantenute private e sicure. Ci auguriamo che Cipher ParaTime continui questa tradizione abilitando la prossima generazione di applicazioni per la tutela della privacy. Non vediamo l’ora di lavorare con la nostra comunità di operatori di nodi per lanciare il Cipher ParaTime e gettare le basi per un Internet migliore.