Oasis Emerald ParaTime sta vivendo una rapida crescita in meno di 3 mesi

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
4 min readFeb 10, 2022

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/oasis-emerald-paratime-sees-rapid-growth-in-less-than-3-months-b98fa86a0394

Emerald, il ParaTime compatibile con EVM, consente una facile integrazione con DApp basate su EVM, come DeFi, NFT, Metaverso e crypto-gaming. Dal suo lancio nel novembre 2021, la crescita della rete è aumentata rapidamente.

Lo sviluppo della rete fino ad oggi

Nei pochi giorni a gennaio, Emerald ha visto un aumento significativo del numero di transazioni elaborate al giorno. Con poche decine di transazioni al giorno, quel numero ha iniziato ad aumentare fino a raggiungere un nuovo livello di oltre 18k al giorno entro il 10 gennaio. il primo grande boom di crescita si è verificato l’11 gennaio, quando il numero di transazioni ha raggiunto le 150.000 al giorno.

La crescita esponenziale è durata fino al 19 gennaio, raggiungendo un massimo di 950.000 transazioni al giorno. Da allora, con oltre 1.8M conti, ha costantemente elaborato circa 200k transazioni al giorno. Inoltre, ci sono più di 120.000 account di livello consenso che elaborano più di 110.000 transazioni al giorno e più di 23 milioni di richieste Emerald Web3 al giorno presso i gateway pubblici.

DeFi e NFT Dapps guidano la crescita della rete Oasis

Svariati progetti DeFi e NFT sono stati recentemente lanciati in Emerald e hanno contribuito alla significativa crescita dell’ecosistema.

La prima grande esplosione di crescita, l’11 gennaio, ha coinciso con il lancio di YuzuSwap. YuzuSwap è il primo DEX costruito dalla comunità di rete Oasis e dal suo lancio ha visto una crescita incredibile di TVL, superando i 100 milioni di dollari TVL entro 12 ore e 180 milioni di dollari TVL nei primi 4 giorni. Attualmente ci sono 9776 possessori di token Yuzu in Emerald e il volume totale degli scambi di YuzuSwap ha raggiunto 1 MILIARDO di dollari.

La collezione AI ROSE e il lancio della Metamirror Gallery il 18 gennaio hanno contribuito a un’ulteriore crescita. Nell’ultimo mese fino ad oggi, 11 collezioni NFT sono state lanciate su Emerald e il mercato NFT di Matamirror ha raggiunto un volume di scambi di 3 milioni di $ROSE e un prezzo minimo di 13,5 mila $ROSE.

Inoltre, l’integrazione di Band Protocol in Mainnet consentirà alla rete di implementare più protocolli DeFi su Emerald, inclusi aggregatori per prestiti e redditività.

Stato attuale della rete

Il team di Oasis monitora continuamente le condizioni di Emerald per garantire che ogni volta che sorgono problemi, le contromisure vengano sviluppate e implementate rapidamente. A causa del significativo aumento del volume delle transazioni, Oasis e gli operatori dei nodi di rete hanno immediatamente adottato misure per soddisfare la domanda e garantire la salute di ParaTime.

Quando l’11 gennaio si è verificato il primo picco di utilizzo importante, il team ha immediatamente aumentato la capacità hardware dei server gateway web3 esistenti e ha introdotto nuovi standard. Questa rapida risposta, sia da parte della rete che dei suoi partner della comunità, ha permesso agli endpoint di scalare rapidamente per soddisfare l’aumento della domanda, che attualmente è in media di circa 23 milioni di richieste al giorno.

Aggiornamenti per soddisfare la domanda elevata

Entrambe le versioni di aggiornamento di Emerald 6.1.0 e 6.2.0 sono state implementate in pochi giorni per risolvere i problemi e garantire una maggiore scalabilità di ParaTime. E poiché erano compatibili con le versioni precedenti, ciò ha permesso a ParaTime di rimanere in funzione fino a quando i nodi partecipanti non hanno introdotto l’aggiornamento senza causare alcun tempo di inattività.

La versione Emerald ParaTime 6.1.0 ha risolto i problemi che circondano il flooding delle transazioni a zero gas e la programmazione errata dei lotti oltre il limite del gas di blocco:

  1. Applicando un limite minimo di prezzo del gas diverso da zero sui nodi del comitato dell’Emerald ParaTime.
  2. Emettendo correttamente i pesi transazionali.

Con il rilascio di Emerald 6.2.0 Mainnet, i problemi di pianificazione delle transazioni relative al gas sono stati risolti.

Oasis e i nostri partner della comunità hanno anche aumentato le loro infrastrutture per prepararsi a una crescita ancora più esplosiva in futuro.

Per ulteriori informazioni sui miglioramenti tecnici specifici di Emerald ParaTime, consulta l’aggiornamento tecnico qui.

Una rete scalabile su cui costruire

La rete Oasis è scalabile e ideale per DeFi per finalità immediata, tariffe del gas inferiori del 99% rispetto a Ethereum, throughput elevato, privacy e protezione MEV.

Il fondo per l’ecosistema da 200 milioni di dollari e due programmi di accelerazione; Il programma DappRader X Oasis e il programma Oasis-MetaMind sono in esecuzione per supportare progetti basati sulla rete Oasis.

Come sempre, puoi continuare a monitorare i progressi e ottenere supporto:

Come sempre, puoi continuare a monitorare i progressi e ottenere supporto:

--

--