Oasis Labs ha iniziato a collaborare con Meta per valutare l’equità dei suoi modelli AI (di intelligenza artificiale) utilizzando tecnologie all’avanguardia per la privacy

Un’iniziativa unica nel suo genere che garantisce inclusività ed equità

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
4 min readAug 1, 2022

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/oasis-labs-partners-with-meta-to-assess-fairness-for-its-ai-models-d96d55f76c9b

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con Meta ed il lancio di una piattaforma per valutare l’equità dei prodotti Meta, proteggendo al contempo la privacy delle persone. In qualità di partner tecnologico di Meta, Oasis Labs ha realizzato la piattaforma che utilizza il Secure Multi-Party Computation (SMPC) per salvaguardare le informazioni quando Meta chiede agli utenti di Instagram di partecipare ad un sondaggio in cui possono condividere volontariamente la loro razza o etnia.

Il progetto migliorerà la misurazione dell’equità nei modelli AI (di intelligenza artificiale), con un impatto positivo sulla vita degli individui in tutto il mondo ed un beneficio per la società nel suo complesso. Questa piattaforma unica nel suo genere ricoprirà un ruolo importante nell’iniziativa che rappresenta un passo fondamentale per identificare se un modello di IA è equo e consente un’adeguata mitigazione.

Come la piattaforma valuterà l’equità dei modelli di IA

I team Responsible AI, Instagram Equity e Civil Rights di Meta stanno introducendo un sondaggio fuori piattaforma tra le persone che utilizzano Instagram. Agli utenti verrà chiesto di condividere la propria razza e/o etnia su base volontaria.

I dati, raccolti da un fornitore di sondaggi di terze parti, saranno condivisi segretamente con facilitatori, anch’essi di terze parti, in modo tale che le risposte dell’utente al sondaggio non possano essere apprese né dai facilitatori né da Meta. La misurazione viene quindi calcolata dai facilitatori utilizzando dati di previsione (crittografati da modelli di intelligenza artificiale), che sono crittograficamente condivisi da Meta, con i risultati combinati e de-identificati di ciascun facilitatore ricostituiti in risultati aggregati di misurazione dell’equità da Meta. Le tecniche crittografiche utilizzate dalla piattaforma consentono a Meta di misurare l’equità, fornendo al contempo, alle persone che forniscono dati di misurazione demografica sensibili, alti livelli di protezione della privacy.

Per saperne di più sulla piattaforma, i suoi obiettivi e il lancio, leggete qui.

https://www.youtube.com/watch?v=TCWRETZkb9M

Una visione di inclusione globale e di equità nei modelli IA a beneficio di milioni di persone

Meta e Oasis condividono una visione comune sull’IA responsabile e sull’uso responsabile dei dati.

Dalle tecniche crittografiche impiegate dalla piattaforma, alla scala in cui saranno utilizzate, questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio senza precedenti.

“Cerchiamo di garantire che l’IA di Meta vada a beneficio delle persone e della società, il che richiede una profonda collaborazione, sia interna che esterna, tra diversi team”, ha dichiarato Esteban Arcaute, Direttore di Responsible AI di Meta. “La metodologia Secure Multi Party Compute è un approccio incentrato sulla privacy, sviluppato in collaborazione con Oasis Labs, che consente di effettuare misurazioni cruciali sull’equità, mantenendo la privacy delle persone in primo piano grazie all’adattamento di metodi consolidati di conservazione della privacy”.

Insieme a Meta esploreremo altri approcci che preservano la privacy per studi di polarizzazione più complessi. Dato il desiderio di raggiungere miliardi di persone in tutto il mondo, speriamo di esplorare nuovi usi delle tecnologie emergenti del Web3, sostenute dalle reti blockchain. L’obiettivo è fornire un’ulteriore accessibilità, verificabilità e trasparenza a livello globale per quanto riguarda la conduzione e la raccolta dei dati dei sondaggi e il loro utilizzo nelle misurazioni.

La professoressa Dawn Song, fondatrice di Oasis Labs, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere il partner tecnologico di Meta in questa iniziativa innovativa per valutare l’equità dei modelli IA, proteggendo al contempo la privacy degli utenti, utilizzando tecniche crittografiche all’avanguardia. Si tratta di un uso senza precedenti di queste tecniche per una misurazione su larga scala dell’equità dei modelli IA nel mondo reale. Non vediamo l’ora di lavorare con Meta per costruire un’IA responsabile e un uso responsabile dei dati per una società più equa e inclusiva”.

Lavoro e missione di Oasis Labs

L’uso e la proprietà responsabili dei dati sono sempre stati in primo piano nella nostra visione di base. Siamo consapevoli che in un mondo Web3 nessuna entità può dare per scontati i dati degli utenti e stiamo creando tecnologie per garantire che la proprietà e il controllo dei dati siano nelle mani degli individui.

Utilizzando la blockchain, l’informatica confidenziale e le tecnologie che preservano la privacy, abbiamo la visione di costruire piattaforme e prodotti che favoriscono la protezione della privacy individuale, la governance dei dati e l’uso responsabile dei dati. Le tecnologie di Oasis si concentrano sul rendere più facile per gli sviluppatori incorporare l’archiviazione, la governance e il calcolo dei dati che rispettano la privacy.

La decentralizzazione e il Web3 hanno la capacità di raggiungere individui in tutto il mondo. Se combinati con la privacy dei dati, questo sblocca la possibilità per le aziende: di raggiungere un pubblico globale, di ottenere un uso rispettoso della privacy di dati altamente sensibili e di costruire prodotti migliori che trattino tutti allo stesso modo.

Restate in contatto

Se desiderate discutere di potenziali partnership e opportunità di collaborazione con Oasis Labs, contattateci qui e rimanete aggiornati seguendo il nostro Twitter account e iscrivendovi alla nostra newsletter.

Se volete essere aggiornati sugli sviluppi della Rete Oasis, iscrivetevi a Discord, seguiteci su Twitter ed iscrivetevi alla nostra newsletter.

--

--