Partner e nuovi casi d’uso che contribuiscono ad alimentare la rapida crescita dell’ecosistema di Oasis Parcel
Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.
Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/partners-and-new-use-cases-help-fuel-rapid-growth-of-the-oasis-parcel-ecosystem-8e1edcfd0f67
Dal suo lancio, Oasis Parcel ha avuto un’incredibile crescita ed adozione da parte degli sviluppatori. Il nostro ecosistema di partner non solo è cresciuto, ma ora ha applicazioni in svariati settori come la sanità, la finanza, la genomica, la sicurezza informatica e molto altro. Ora più che mai, è fondamentale garantire la privacy, e la nostra visione è quella di rompere i contenitori di dati e permettere agli individui di possederli e controllare il modo in cui vengono utilizzati.
Cos’è Oasis Parcel?
Parcel è un insieme di API per la governance dei dati e la privacy, progettato al fine di fornire agli utenti un migliore controllo sui loro dati e la supervisione di come vengono utilizzati. Consente agli sviluppatori di memorizzare in modo sicuro i dati sensibili degli utenti, definire e applicare le politiche di utilizzo su tali dati, condividere registri a prova di manomissione della cronologia di accesso con i loro utenti ed implementare un ambiente di calcolo isolato per un analisi che assicura la privacy.
Parcel supporta la tokenizzazione dei dati, una capacità unica che permette di generare token dai dati, insieme alle politiche di controllo dell’accesso impostate dai proprietari dei dati. Quando un utente acquista questi token, detti anche Data NFT, ottiene la possibilità di eseguire analisi selezionate sui dati che supportano i Data NFT, soggetti alle politiche stabilite dai proprietari dei dati. Parcel e le sue capacità di tokenizzazione dei dati sono un pilastro fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di una vera proprietà dei dati e di un uso responsabile degli stessi.
Il runtime di Parcel fornisce in generale le seguenti possibilità agli sviluppatori:
- Permettere agli utenti finali di prendere il controllo dei loro dati ed impostare politiche di controllo dell’accesso intorno all’uso dei dati
- Consentire ai consumatori di dati di eseguire calcoli sugli stessi ma in modo tale che i dati non siano mai accessibili nella loro forma grezza e non criptata, e siano invece utilizzati all’interno di ambienti di esecuzione hardware affidabili per fornire la riservatezza dei dati in uso
- Abilitare la tokenizzazione dei dati, dove i proprietari dei dati possono monetizzarli vendendo questi token supportati dai dati o Data NFT come li chiamiamo noi, nei mercati dei dati. I consumatori che comprano questi token ottengono l’accesso per eseguire specifici lavori di calcolo su di essi con flussi monetari di ritorno ai proprietari dei dati.
- Abilitare gli audit trail di tutte le transazioni che sono mantenute su un libro mastro
La crescita significativa
Dal suo lancio, oltre 20 aziende hanno collaborato con noi e stanno attivamente costruendo sul runtime di Parcel. Parcel ha visto una crescita significativa nell’utilizzo negli ultimi sei mesi. Evidenziamo alcune delle metriche di utilizzo di Parcel prima di immergerci in alcune delle aziende che costruiscono su Parcel.
Figura~1. Il numero di chiamate API di Parcel al mese
Figura~2. Il numero di lavori di calcolo riservati eseguiti al mese
Figura~3. La crescita dei dati archiviati e protetti su Parcel in Gb
Come mostrato nelle figure 1, 2 e 3, vi è una crescita costante del numero di chiamate API che è stato quasi 1M nell’ultimo mese, con un numero di lavori di calcolo riservati, eseguiti su Parcel, attualmente a circa 15.000 al mese. Infine, i dati degli utenti finali protetti da Parcel sono cresciuti fino a raggiungere 1Tb nei sei mesi precedenti a questo scritto.
Ecosistema robusto e casi d’uso aziendali
Oltre a fornire un’API per permettere ciò che è stato detto in precedenza, Parcel consente lo sviluppo di applicazioni indipendenti dal linguaggio, il che espande la portata delle reti blockchain nelle start-up e nelle imprese consolidate. Abbiamo diverse partnership in atto (in produzione o in beta) in vari settori, che mostrano il valore ed i progressi che le tecnologie di conservazione della privacy possono portare in tutti i settori.
Genomics
Genetica
Genetica è la società di genomica in più rapida crescita in Asia. La loro tecnologia proprietaria permette agli individui di ricevere preziose informazioni sul loro corredo genetico. I fornitori di servizi con competenze in condizioni specifiche che sono identificabili dai genomi usano la piattaforma per richiedere l’accesso ai genomi e adattare le loro competenze alle popolazioni target. Gli utenti finali vengono ricompensati per aver contribuito con i loro genomi sia tramite ricompense in cripto che con approfondimenti genetici.
La nostra partnership con Genetica li aiuta a fornire maggiori garanzie di privacy ai loro clienti. Proteggendo i dati del genoma sequenziato con Parcel, gli utenti saranno in grado di controllarne l’utilizzo (anche revocando completamente l’accesso).
Nebula Genomics
Nebula Genomics è stata la prima azienda ad essersi integrata con Parcel ed Oasis nella genomica. Nebula permette ai suoi utenti finali di prendere il controllo dei loro genomi completamente sequenziati, fornire il consenso a Nebula per analizzare i loro genomi e offrire interpretazioni del loro punteggio di rischio poligenico. La partnership con Oasis ha permesso loro di offrire test genetici di tipo privacy-first, insieme a forti garanzie di riservatezza per quella che è da considerare la quintessenza dell’identità di ogni individuo.
Nebula Genomics ha rilasciato un Data NFT, sulla piattaforma Oasis, del loro fondatore e padre della genomica, il Prof. George Church.
Sanità
Castalise
Castalise sta lavorando con Parcel per fornire ai propri clienti la possibilità di condividere i dati nello spazio B2B. I dati vengono mantenuti confidenziali su Parcel e le aziende, in quanto consumatrici di tali dati, potranno eseguire i propri programmi di analisi sui dati utilizzando il calcolo riservato di Parcel. Un caso d’uso rappresentativo per Castalise è quello di consentire alle aziende farmaceutiche di provare, prima dell’acquisto, vari set di dati da utilizzare negli studi clinici.
Ruyi Salute
Ruyi Health integra i dispositivi di monitoraggio casalingo della salute dei pazienti con i dati dell’EHR per fornire ai medici un monitoraggio olistico e continuo della salute dei loro pazienti. Sfruttano il lavoro di gestione del consenso di Parcel per catturare il consenso e mantenere i dati dei loro clienti con la riservatezza in uso e si affidano al modello di sicurezza della rete Oasis per proteggere queste risorse digitali altamente sensibili.
NFTs
Bitmark
Premiata nel 2020 come World Economic Forum Technology Pioneer, Bitmark è un’azienda che si è focalizzata nel fornire agli utenti la possibilità di monetizzare i loro dati come un bene non fungibile e partecipare ai marketplace. Bitmark vede Parcel come fondamentale nel raggiungimento della sua missione e ora lo sta integrando nei suoi due prodotti, Feral File e Autonomy.
Feral File è un mercato d’arte NFT che permette agli artisti di fare arte come NFT in edizione limitata, che possono poi vendere tramite mostre online. Gli utenti acquistano questi NFT ed ottengono l’accesso ai file digitali con provenienza mantenuta su una blockchain.
Autonomy è un’applicazione mobile che utilizza il runtime di Parcel per memorizzare gli NFT in modo sicuro e sostenibile per lunghi periodi e consentire il calcolo su di essi, in un ambiente riservato, senza mai rivelare i dati sottostanti. Consente agli utenti di memorizzare i loro dati finanziari, sociali e sanitari su Oasis e di partecipare a mercati di dati.
Auth3
Auth3 ha utilizzato Parcel ed il suo supporto di tokenizzazione per costruire una piattaforma di monetizzazione dei dati.
MetaMirror sfrutta la gestione dei dati e le caratteristiche di conservazione della privacy di ParaTime per consentire agli individui di partecipare al metaverso e guadagnare un reddito con i loro dati pur mantenendo il controllo. Il team ha introdotto la collezione Oasis AI ROSE NFT, la prima collezione NFT supportata dalla piattaforma MetaMirror coniata sulla rete Oasis. Consiste in 999 immagini di rose generate dall’IA e trasformate in NFT sulla rete Oasis.
Sociale
Personal.ai
Personal.ai è una società che vuole rendere i ricordi delle persone ricercabili attraverso la creazione di avatar AI. Lo fanno attraverso Stack, una timeline strutturata di blocchi di memoria arricchita da trasformatori AI e protetta da Blockchain, e Prime, un’IA conversazionale che apprende continuamente dallo Stack correlato per il richiamo in tempo reale.
Sono un early adopter di Parcel e sono ora in beta. La partnership con Oasis e Parcel li aiuta a fornire garanzie di privacy e confidenzialità end-to-end per gli utenti, assicurando al contempo un’esperienza utente ottimale mantenendo lo storage e il calcolo off-chain.
Il Fondo per la musica
The Music Fund fornisce servizi finanziari per la nuova economia dei creatori. Costruito sulla previsione algoritmica, ha bisogno di dati per prevedere i futuri ricavi in streaming degli artisti, molti dei quali sono altamente sensibili e privati.
Utilizzando Parcel sono in grado di memorizzare le credenziali degli artisti in modo confidenziale, estrarre i dati dai servizi di streaming online e utilizzare tali dati all’interno di elaboratori di calcolo riservati forniti da Parcel per stimare i flussi di reddito futuri sulla base delle prestazioni passate. Hanno scelto Parcel perché ha permesso loro di dare rapidamente e facilmente agli artisti un modo per condividere con noi informazioni finanziarie e di streaming sensibili, pur mantenendo privacy e sovranità sui loro dati. I fan vengono ricompensati per il loro sostegno tramite premi.
Cybersecurity
Alleanza CryptoSafe
L’Alleanza CryptoSafe guidata da Binance permette ai membri dell’Alleanza di condividere ed avere accesso a dati di intelligence sulle minacce tra le borse e le piattaforme DeFi.
Binance ha collaborato con Oasis Parcel per fornire una piattaforma in cui gli scambi possano collaborare per ridurre e infine prevenire le frodi, proteggendo la riservatezza dei dati sensibili di ogni partecipante in modo decentralizzato.
Fintech
SafeRate
Safe Rate ha la visione di essere il Sistema Operativo della Proprietà Abitativa. Offrono un prodotto ipotecario flessibile che da ai proprietari di casa riduzioni di pagamento automatico in tempi difficili. Stanno lavorando a stretto contatto con Oasis su più fronti per realizzare la loro visione. Restate connessi. Hanno scelto Oasis per il nostro approccio privacy-first e credono che sia l’unica soluzione là fuori in questo momento che li aiuterebbe a fornire un cambiamento sistematico all’ecosistema di acquisto e proprietà della casa, aiutando non solo i proprietari di casa, ma anche gli investitori che vogliono finanziare gli acquisti di casa in base a criteri specifici.
Il robusto ecosistema di Oasis è in continua espansione per fornire vantaggi significativi agli utenti
Le applicazioni Parcel dette fino ad ora sono soltanto un assaggio di un ecosistema Oasis completo; Oasis sta continuamente migliorando i suoi servizi per beneficiare la sua crescente comunità di utenti. Come tale, ecco alcuni dei collaboratori dell’ecosistema di Oasis:
Grant Program — Il programma supporta gli sviluppatori che costruiscono sulla rete Oasis
$200 Million Ecosystem Fund — Il fondo presenta numerosi partner interessati alle aree di interesse di Oasis: DeFi; NFTs; Metaverso; e Data tokenization.
Progetti DeFi — Oasis sta espandendo i suoi servizi attraverso progetti DeFi all’interno del suo ecosistema. L’anno scorso ha visto il lancio di DeFi su Oasis, con piattaforme come Wormhole e YuzuSwap in testa. Altre piattaforme DeFi innovative probabilmente verranno introdotte nel 2022 e oltre, a beneficio della comunità Oasis.
NFT — Le NFT sono arrivate nell’ecosistema Oasis attraverso la collezione Oasis AI ROSE NFT supportata da MetaMirror. La comunità di Oasis dovrebbe aspettarsi altre collezioni NFT mentre Oasis continua a crescere.
Se sei uno sviluppatore e vuoi scoprire Parcel, puoi iniziare con la nostra guida rapida qui.