Presentazione di Cipher ParaTime

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Il Para Time all-in-one abilitato alla privacy per Oasis Network.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: Introducing the Cipher ParaTime

Siamo entusiasti di presentare il Cipher Para Time, un nuovo ambiente di contratto in arrivo su Oasis Network. Ad oggi il Cipher Para Time è ufficialmente in fase di testing, con un pool di accaniti validatori che configurano nodi e investono i bug prima del rilascio Mainnet nell’ottobre 2021. Cipher Para Time porterà una serie di nuove funzionalità e capacità alla rete Oasis — ma prima di immergerci in Cipher facciamo un passo indietro e vediamo l’architettura dell’Oasis nel suo insieme.

Una Moltitudine di ParaTime

Parte di ciò che rende la rete Oasis così veloce deriva dal suo design fondamentale. La maggior parte delle operazioni di notabilità e consenso (ad esempio il mantenimento di un libro mastro immutabile) sono separate dalle operazioni di calcolo. Simile a catene come Polkadot, questo permette a molti ambienti di calcolo (chiamati Para Times) di esistere in parallelo, ciascuno scrivendo le proprie transazioni sul livello di consenso. Chiunque può creare un Para Time e possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni sviluppatore.

Oggi ci sono due Para Time disponibili su Oasis Network.

  • Il Parcel ParaTime: Un Para Time progettato su misura utilizzato per supportare l’SDK Parcel di Oasis Labs. Parcel è una semplice interfaccia API che consente agli sviluppatori di archiviare dati, accedere a tecnologie di elaborazione riservate e, infine, coniare NFT supportati dai dati.
  • Oasis- Eth ParaTime: un Para Time compatibile con EVM progettato per supportare le DApp trasferite da Ethereum alla rete Oasis. Il Para Time ha prestazioni migliori e commissioni del gas quasi 99% in meno rispetto a Ethereum.

Incontra Cipher: un ParaTime riservato

Cipher è un nuovo potente Para Time in arrivo su Oasis Network. Sviluppato insieme alla comunità dalla Oasis Protocol Foundation, Cipher porterà una serie di funzionalità e capacità alla rete Oasis. Ecco un’istantanea di ciò che arriverà su Cipher nei prossimi mesi:

  • Operatori di nodi completamente decentralizzati che gestiscono ParaTime da tutto il mondo
  • Supporto nativo per token Oasis ROSE per il pagamento delle tariffe del gas e per una facile integrazione nelle DApp DeFi.
  • Un ponte verso una rete Ethereum per scambi facili
  • Un ambiente di contratto intelligente basato su WASM con supporto per contratti intelligenti riservati.

Con Cipher ci proponiamo di fornire un supporto per smart contract di alto livello, offrendo agli sviluppatori pieno accesso al calcolo riservato. Ciò significa che i dati potranno rimanere riservati sulla catena, sbloccando una serie di nuovi casi d’uso come la DeFi abilitata alla privacy.

Esempio di caso d’uso:

La tecnologia per la privacy messa a disposizione da Cipher Para Time, ha il potere non solo di proteggere meglio i dati, ma anche di rivoluzionare lo spazio DeFi. La DeFi oggi è limitata da commissioni elevate, trader auto motivati e mancanza di un sistema di reputazione o identità. Utilizzando sia il calcolo riservato che un design leggero e scalabile, Oasis Network può consentire tariffe inferiori, prevenire il front-running e consentire la creazione di identità con dati controllati dall’utente.

Questa potente combinazione di contratti intelligenti privati e scalabili ha potenziale per sbloccare nuovi casi d’uso come prestiti non garantiti e market maker privati automatizzati. Ad esempio, con prestiti non garantiti, le persone potrebbero caricare dati finanziari sensibili, consentendo loro di stabilire la propria solvibilità e fornendo garanzie a un prestatore che pagheranno i propri debiti. Ciò consente ai finanziatori di offrire per la prima volta prestiti sotto-garanzia su blockchain, sbloccando mercati completamente nuovi ed espandendo la DeFi a un pubblico mainstream.

Tabella di marcia sul prodotto

Questa settimana, Cipher è stato lanciato su testnet con un pool di operatori di nodi. Durante la fase testnet, gli operatori del nodo configurano le loro configurazioni mentre testano la rete per bug e vulnerabilità. I premi verranno assegnati agli operatori dei nodi sulla base di una serie di sfide progettate per rafforzare il Para Time. Per informazioni sulle Incentivized Testnet, dai un’occhiata al nostro blog qui.

Cipher, e le sue varie funzionalità, verranno implementate nei prossimi mesi. Ecco una panoramica della roadmap del prodotto.

Se desideri saperne di più su Cipher o su Oasis Network, visita la nostra community Telegram o unisciti al nostro canale Slack.

Dietro il nome

Cipher ParaTime rende omaggio al campo della crittografia e all’attenzione di Oasis Network sulla privacy dei dati. In crittografia, un cifrario è un algoritmo per eseguire la crittografia o la decrittografia. “Cipher” deriva dalla parola “sirf” che significa “nulla” o “zero”. La parola è arrivata in Europa insieme al sistema numerica arabo. Poiché i primi codici sostituivano i numeri alle lettere per nascondere il significato di una parola, questi codici segreti divennero noti come cifrari. Se risolvi un cifrario, rompi il codice e puoi capire il messaggio nascosto sottostante. Le cifre, e più in generale i codici crittografici, sono stati utilizzati sin dagli albori della civiltà moderna per garantire che le informazioni importanti siano mantenute private e sicure.

Ci auguriamo che Cipher ParaTime continui questa tradizione abilitando la prossima generazione di applicazioni per tutela della privacy. Non vediamo l’ora di lavorare con la nostra comunità di operatori di nodi per lanciare Cipher ParaTime e gettare le basi per un internet migliore.

--

--