Rilasciata la roadmap di Oasis per il Q3 e Q4 2022 con Sapphire come ciliegina sulla torta

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
4 min readAug 18, 2022

--

Il rilascio di Sapphire ParaTime metterà in evidenza i significativi progressi compiuti e da compiere dalla rete Oasis fino al 2022.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/oasis-q3-q4-2022-roadmap-released-with-sapphire-the-jewel-in-the-crown-4e777f344bb0

Dopo aver completato con successo gli obiettivi del primo e secondo trimestre, siamo entusiasti di svelare i seguenti passi significativi che Oasis compirà per chiudere l’anno.

Il primo di questi è il lancio del primo EVM confidenziale — Sapphire.

Sapphire è un ambiente di sviluppo innovativo in quanto è il primo e unico EVM riservato. L’importanza di avere un luogo di costruzione per gli sviluppatori non può essere sottovalutata, in quanto si tratta di un modo elegante, per un’ampia porzione di sviluppatori blockchain, di costruire le fondamenta del Web3, con la privacy al primo posto.

Sapphire offre agli sviluppatori di solidity un ambiente di costruzione familiare e compatibile al 99% con Ethereum, ma con l’aggiunta dei vantaggi della tecnologia Oasis per la privacy, che è fondamentale per consentire alla blockchain di far parte del mondo Web3.

Inoltre, rafforzeremo il nostro attuale ParaTime per la privacy, Cipher, con un aggiornamento della mainnet per abilitare la funzionalità degli smart contract riservati basati su WebAssembly. Rilasceremo anche il supporto per SGXv2 e l’attestazione basata su DCAP per consentire una serie di miglioramenti nelle prestazioni TEE ed il supporto per le CPU di ultima generazione.

Altri importanti obiettivi per i prossimi due trimestri sono la comunicazione inter-ParaTime e la stabilizzazione dell’SDK di Oasis.

Sapphire su Mainnet

Stiamo pianificando il lancio di Sapphire nei prossimi mesi, il primo EVM riservato, su Mainnet.

Punti molto importanti:

  • Lo stato del contratto è riservato per impostazione predefinita.
  • I dati delle chiamate del contratto possono essere riservati, il che rende il Miner Extractable Value zero poiché non puoi anticipare ciò che non puoi vedere.
  • Garanzie di sicurezza ed integrità più forti, poiché è necessario compromettere enclavi sicure oltre al comitato di calcolo.
  • Compatibilità con gli strumenti di sviluppo Ethereum esistenti. Non c’è quasi nessuna differenza tra l’esperienza degli sviluppatori ed utenti rispetto ad Ethereum.
  • Funzionalità aggiuntive integrate per gli smart contracts, come RNG (casualità), firma e crittografia.
  • Nuovo block explorer per migliorare l’esperienza dell’utente sia per Emerald che per Sapphire, specificamente adattato per supportare le funzioni di privacy di Sapphire.

Aggiornamento di Cipher Mainnet

Stiamo inoltre pianificando l’aggiornamento di Cipher ParaTime su Mainnet per abilitare gli smart contracts “riservati” basati su WebAssembly.

Punti salienti:

  • Stato del contratto riservato e pubblico.
  • Supporto per librerie più complesse basate su Rust.
  • (Alcune sono simili a quelle di Sapphire, ma non sono EVM).

Supporto per SGXv2 e attestazione basata su DCAP.

Per consentire miglioramenti delle prestazioni del TEE e supportare le CPU di ultima generazione, rilasceremo il supporto per SGXv2 e l’attestazione basata su DCAP in una prossima versione di Oasis Core. Una volta testato completamente sulla Testnet e distribuito sulla Mainnet, l’abilitazione finale avverrà attraverso una proposta di governance sul livello Consensus di Oasis.

Ulteriori punti importanti:

  • Gli schemi di attestazione remota vecchi (EPID) e nuovi (ECDSA) saranno supportati contemporaneamente in modo interoperabile, consentendo gli aggiornamenti nel tempo.
  • Riduzione della dipendenza dall’Intel Attestation Service (IAS), migliorando così la disponibilità. Con le attestazioni basate su DCAP è possibile memorizzare nella cache gli artefatti necessari per il successo dell’attestazione remota.
  • I criteri di attestazione remota accettabili possono ora essere definiti tramite la governance di rete e di runtime.

Comunicazione interparadigmatica

Possibilità di eseguire trasferimenti di asset e dati inter-ParaTime autenticati, la cui sicurezza è garantita dal livello Consensus di Oasis. Ciò consentirà di effettuare chiamate senza soluzione di continuità tra smart contract residenti su diversi ParaTime, permettendo ad esempio agli smart contract Emerald, Sapphire e Cipher di parlare tra loro.

Stabilizzazione dell’SDK di Oasis

Stiamo pianificando di stabilizzare l’SDK di Oasis, che comprende il ParaTime SDK usato per costruire facilmente nuovi ParaTime, il Contract SDK usato dagli smart contract WebAssembly ed i Client SDK usati per interagire con la rete Oasis e i suoi ParaTime da vari client (attualmente sia Typescript che Go). Miglioreremo anche la documentazione generale per gli sviluppatori.

Procediamo verso il Web3

Questo è stato un anno importante per la crescita della Rete Oasis, e siamo solo a metà strada. I progressi compiuti nel lancio e nel miglioramento di ParaTimes sono stati enormi.

Emerald, il nostro primo ParaTime EVM, ha aperto le porte agli sviluppatori Solidity. Anche il lancio di Cipher ha rappresentato un’enorme passo avanti per mostrare il potenziale immenso della tecnologia di conservazione della privacy di Oasis in un contesto blockchain.

Ora, il lancio di Sapphire è il prossimo passo verso il Web3, in quanto prenderemo il potere di conservazione della privacy di un ParaTime come Cipher e permetteremo ad un ampio spettro di sviluppatori di accedervi in modo semplice, in modo che possano contribuire a costruire le fondamenta del Web3 — con Oasis.

--

--