The Oasis Network: Inizio di una nuova era per la blockchain

Annunciano Mainnet Beta, il lancio di applicazioni nel mondo reale sulla rete Oasis, e un nuovo Paratime Ethereum-compatibile con il supporto per Uniswap.

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
7 min readJan 17, 2022

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/the-oasis-network-starting-a-new-era-for-blockchain-100c6ef56373

Panoramica

  • Mainnet Beta per l’Oasis Network entra in funzione oggi — l’ultima pietra miliare prima di Mainnet.
  • Oasis Network è la prima rete a catena di blocchi con accesso alla privacy, scalabile per una finanza aperta e un’economia dei dati responsabile.
  • Mainnet Beta ha già un ecosistema attivo di casi d’uso reali tra cui Nebula Genomics, Cryptosafe Alliance (tra cui Binance e altri), partner commerciali e altro ancora.
  • Oasis Network è completamente compatibile con Ethereum. Oasis Ethereum Paratime consente ai programmatori di portare Dapps nuovi ed esistenti nella rete Oasis. Alcuni già in sviluppo includono Uniswap per l’Oasis Network.

La strada per Mainnet

Oggi, siamo entusiasti di annunciare il lancio di Mainnet Beta — l’ultima grande pietra miliare prima di Mainnet e il lancio della prima rete di catene di blocco private. Mainnet Beta è la prima fase del lancio della rete Mainnet. Include il file finale di genesi di Mainnet e una serie di funzionalità disponibili al lancio di Mainnet. Mainnet Beta inizierà con trasferimenti simbolici disabilitati. (Puoi leggere di più sulle caratteristiche tecniche di Mainnet Beta qui).

Casi di utilizzo nel mondo reale sulla rete Oasis

All’Oasis Foundation crediamo nella costruzione di una nuova economia dei dati responsabile. Uno in cui gli utenti possono monitorare e categorizzare i loro dati — monitorare il loro utilizzo da parte di applicazioni e aziende, e guadagnare una tariffa equa. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di una nuova piattaforma con potenti caratteristiche primitive come il decentramento, l’elaborazione confidenziale e la scalabilità.

Per aiutarci a realizzare questa visione, abbiamo lavorato a stretto contatto con una comunità di ricercatori, ingegneri ed esperti di privacy per costruire la rete Oasis. Progettata per la prossima generazione di blockchain, Oasis Network è la prima piattaforma blockchain privacy-enabled per una finanza aperta e un’economia dei dati responsabile.

In combinazione con la sua architettura ad alta produttività e sicura, la rete Oasis è in grado di guidare defi privato e scalabile — espandendolo al di là dei commercianti e dei primi ad adottare un mercato di massa. Con la sua capacità unica di mantenere i dati riservati e privati, la rete Oasis può aprire nuovi casi d’uso come prestiti collaterali, dark pool privati, privati creatori di mercato automatico, stablecoins privati, oracoli privati, pagamenti privati, privati e altro ancora.

I suoi attributi privacy unici possono non solo ridefinire defi, ma anche creare un nuovo tipo di risorse digitali chiamato Tokenized Data che permette agli utenti di prendere il controllo dei dati che generano e guadagnare ricompense per l’utilizzo con le applicazioni.

Il potente design della rete Oasis è già in uso. Ecco alcuni esempi di progetti sviluppati sulla rete:

Nebula Genomics

Nebula Genomics vuole differenziare il suo prodotto da altri concorrenti, dando ai suoi utenti il controllo dei loro dati genetici. Utilizzando la struttura di Oasis, i clienti possono mantenere la proprietà dei loro dati genomici e Nebula Genomics può eseguire analisi dei dati senza vedere le informazioni grezze del cliente. Leggi di più qui.

Binance Cryptosafe Alliance

Furti e attacchi crittografici sono in aumento, e gli scambi hanno bisogno di una piattaforma per identificare e bandire i cattivi attori. La piattaforma Cryptosafe è stata sviluppata da Oasis Labs e Binance per consentire agli scambi di condividere dati di intelligence sulle minacce. A causa del supporto di Oasis Network per il calcolo confidenziale, i dati di scambio sono mantenuti confidenziali anche quando vengono confrontati. Leggi di più qui.

Fortune 500 Healthcare Provider

Un fornitore di assistenza sanitaria Fortune 500 voleva condividere i dati con soggetti esterni, tenere traccia dei dati e proteggere la riservatezza dei dati dei pazienti. Utilizzando un’API realizzata da Oasis Labs, questa azienda leader nel settore sanitario è in grado di monitorare, monitorare e controllare l’utilizzo dei dati, anche se condivisa con terze parti.

Supporto per un ecosistema attivo con Paratime Architecture

L’Oasis Network è in grado di supportare questi nuovi casi di utilizzo della catena di bloccaggio attraverso un’architettura innovativa chiamata Paratime Architecture che separa il calcolo del consenso nei Paratime Layers e nel Consensus. Il Consensus Layer è un consenso scalabile, ad alta produttività e a prova di consenso gestito da un insieme decentralizzato di nodi di convalida.

Le paratime sono strati contrattuali intelligenti paralleli che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze di uno specifico caso d’uso. Chiunque può creare il proprio Paratime, permettendo all’Oasis Network di supportare un ricco ecosistema di applicazioni — rendendo l’Oasis Network ineguagliabile nella sua versatilità, adattabilità e scalabilità. Per saperne di più sulla tecnologia alla base della rete Oasis e sui suoi casi d’uso, consultare il nostro opuscolo qui.

Ecco solo alcuni esempi del tipo di Paratimes già in fase di sviluppo nella rete Oasis:

Compatibilità retroattiva con Ethereum

Con il nuovo Paratime Oasis-Eth EVM compatibile con il Secondo Stato, l’Oasis Network supporta tutti i Dapps basati su Ethereum. Paratime sviluppato dalla Second Estate fornisce un ambiente di sviluppo facile da usare per contratti intelligenti scritti in Solidità, YUL, Vyper, Rust e altri comuni linguaggi di programmazione a catena di blocchi.

Con ordini di produzione di magnitudine superiore e 6s di conferma, l’Oasis Ethereum Paratime non è solo completamente retrocompatibile con Ethereum, ma molto più performante. Inoltre, con tassi di gas inferiori all’1% di Ethereum, gli attuali contratti intelligenti Ethereum e Dapps, comprese le applicazioni Defi e DEX, possono essere eseguiti sulla rete Oasis per una frazione del costo. Il secondo stato sta lavorando per supportare i Confidential Smart Contracts nella loro Ethereum Paratime Oasis nel prossimo futuro.

Oasis-Eth Community Cup inizia presto

The Second Estate e la Fondazione Oasis stanno organizzando un concorso in cui è possibile vincere premi per la costruzione di Dapps e completare compiti a Oasis Ethereum Paratime. I promotori saranno in grado di testare l’ambiente di sviluppo web del Secondo Stato, implementare contratti intelligenti e creare interfacce utente per questi DAPPS. Saranno ricompensati per il completamento di vari compiti, il porting del popolare Ethereum Dapps, e la creazione di nuovi innovativi Defi Dapps. Il concorso sarà lanciato lunedì 12 ottobre. Se siete interessati a partecipare, vi preghiamo di compilare questo modulo. Puoi anche unirti al nostro Telegram e seguirci su Twitter per gli ultimi aggiornamenti.

Tokenizzazione dei dati Paratime

Oasis Labs sta lavorando su Paratime, progettato per supportare applicazioni relative alla privacy e la tokenizzazione dei dati. Il Paratime è basato sull’open source Oasis ETH/WASI ParaTime che supporta TEE (Trusted Execution Environments) che aiutano a proteggere i dati durante l’uso e garantiscono che i dati grezzi non possano essere divulgati o utilizzati in modo improprio.

Le applicazioni possono integrarsi con l’Oasis Labs Paratime tramite un pacchetto Javascript chiamato Parcel che astrae molte delle sfumature della strada blockchain, e rende la costruzione di un prodotto privacy-first veloce e facile. Parcel è un insieme di privacy-first, API di governance dei dati progettato per fornire ai clienti un migliore controllo e comprensione su come i loro dati vengono utilizzati. Se sei interessato a utilizzare Parcel nella tua app, visita il nostro sito web e iscriviti al programma Alpha.

Un ecosistema in crescita

Con Mainnet proprio dietro l’angolo, siamo entusiasti di lavorare ancora di più con la comunità per aiutare a crescere una blockchain privacy-enable progettato per finanza aperta e tokenizzazione dei dati. La rete Oasis ha un ecosistema fiorente e in rapida crescita, composto da sviluppatori di app leader, team di infrastrutture blockchain, operatori di nodi, università e altro ancora. Siamo orgogliosi di evidenziare alcuni dei nostri partner chiave e membri della comunità nella tabella seguente:

Se vuoi essere coinvolto e rimanere aggiornato sulla rete Oasis, iscriviti al nostro Telegram e seguici su Twitter.

--

--