RedHat OpenShift arriva su OCI

Giovanni Tuttolomondo
OCI for Dev
Published in
4 min readMay 10, 2024

Nell’ambito sempre più competitivo delle infrastrutture cloud, Oracle Cloud Infrastructure (OCI) continua a espandere la sua offerta per soddisfare le esigenze dei clienti nell’utilizzo delle piattaforme dedicate all’orchestrazione di container e microservizi.

Come si intende bene dal titolo infatti Openshift è finalmente disponibile anche su OCI!!

L’annuncio ufficiale è stato ripreso da diverse testate giornalistiche, ma qui trovate i link all’annuncio ufficiale e l’articolo sul blog Oracle:

Evoluzione della Collaborazione tra Oracle e Red Hat

La collaborazione tra Oracle e Red Hat non è nuova. A inizio 2023, Oracle ha certificato RHEL su diverse Shape all’interno di OCI, seguite dalla certificazione su configurazioni bare metal.

Questi passaggi hanno rappresentato una risposta diretta alle richieste dei clienti, che cercavano le prestazioni e la sicurezza del sistema operativo Red Hat in un ambiente cloud flessibile e scalabile come quello di OCI.

Se volete approfondire la matrice di supporto delle shape OCI vi lascio di seguito il link ufficiale di RedHat: https://catalog.redhat.com/cloud/detail/216977#model_Oracle%20Cloud%20Infrastructure .

Versioni disponibili

Red Hat OpenShift su OCI è disponibile nelle versioni 4.14 e 4.15 e si può installare al momento solo sulle macchine virtuali OCI.

A breve l’installazione verrà estesa anche macchine bare metal, promettendo ulteriori miglioramenti nelle performance.

Caratteristiche e Vantaggi di Red Hat OpenShift su OCI

Red Hat OpenShift su OCI non si limita a una mera compatibilità software; è una soluzione profondamente integrata che sfrutta le migliori tecnologie di entrambe le piattaforme. Questa integrazione offre diverse caratteristiche uniche:

  • Migliore Gestione dei Carichi di Lavoro: Grazie alla flessibilità delle macchine virtuali OCI e al potenziale delle configurazioni bare metal (prossimamente disponibili), gli utenti possono ottimizzare le prestazioni in base alle esigenze specifiche del carico di lavoro.
  • Costi di traffico Egress dei Dati Ridotti: OCI offre tariffe competitive per i costi di egress dei dati. Il costo del traffico ingress invece è gratuito su OCI
  • Integrazione con Autonomous Database: OpenShift su OCI è perfettamente integrato con Oracle Autonomous Database, offrendo una soluzione end-to-end che riduce la complessità e aumenta l’efficienza.

Installazione e Gestione

Per garantire una transizione e un’operatività senza intoppi, OCI fornisce diversi metodi per installare e gestire Red Hat OpenShift:

Supporto e Collaborazione

La collaborazione tra Oracle e Red Hat garantisce inoltre un supporto congiunto efficiente, con un processo coordinato per risolvere eventuali problemi di software o piattaforma.

Saperne di più

Se volete provare approfondire i dettagli tecnici di questa soluzione vi lascio di seguito i link utili per approfondire l’architettura e per eseguire una prima installazione e provare il prodotto:

Documentazione ufficiale di Redhat Openshift su OCI:

Installazione di Redhat Openshift su OCI:

DISCLAIMER: Le opinioni e i punti di vista espressi in questo post sono esclusivamente miei e non rappresentano in alcun modo le posizioni, le strategie o le opinioni dell’organizzazione per cui lavoro o con cui sono associato. Questo post è stato scritto e pubblicato a titolo personale.

--

--

Giovanni Tuttolomondo
OCI for Dev

Cloud Architect, always curious to learn and test new technologies. I’m passionate about OCI, infrastructure automation, and blockchain.