L’AVVENTURA DI SCRIVERE

Ecco alcune riflessioni di chi ha partecipato al laboratorio “La scrittura in 6x6” svoltosi on line

Michele Marziani
Officina Marziani
3 min readApr 11, 2022

--

Si possono fare anche degli schizzi per prendere appunti. È accaduto durante il laboratorio on line “La scrittura in 6x6”

Stanno arrivando i primi lusinghieri commenti sui corsi on line appena conclusi. Non posso che ringraziare.

Ecco cosa ne pensa chi ha partecipato ai laboratori on line:

«Caro Michele, ho molto apprezzato la serietà del tuo approccio in questo laboratorio di scrittura. Hai cercato di scavare dentro di noi, con molto riserbo e delicatezza, per farci comprendere se abbiamo, nel nostro profondo, qualcosa da dire, e se eventualmente la scrittura può essere il modo di esprimerlo. Ci hai mostrato come lo scrivere possa essere, in se stesso, un piacere e un obiettivo, anche al di fuori della speranza di un futuro editoriale. Che è in ogni caso qualcosa che dovremmo avere in mente, consci delle grandi difficoltà e dei relativi compromessi. È evidentemente molto ingenuo pensare che qualcuno ti possa insegnare, magari senza fatica e in poche brevi lezioni, a diventare uno scrittore. Un po’ come imparare a sciare o a giocare a tennis. A parte che anche queste abilità non si acquisiscono senza la passione, l’attitudine e la volontà di mettersi in gioco. Per la scrittura, è ancora molto più difficile. Forse la paragonerei un po’ all’alpinismo, o al navigare. È una passione che hai già dentro, che ti parla, oppure è solo sciocca ambizione, di affermazione personale, di arrivismo. Non hai mai espresso la pretesa di insegnare. Piuttosto, senza mai dircelo esplicitamente, ci hai indotto a questa autoanalisi, a una riflessione sul nostro rapporto coi libri e con la scrittura. Personalmente, il tuo percorso mi ha intrigato e stupito. Mi è molto servito, per rinsaldare le motivazioni che mi fanno amare la parola scritta, come lettore, ma anche come umile scrivano, per esercitare “la quotidiana cura con cui mettere in ordine pensieri nella forma rettilinea di una frase” (Alessandro Baricco, Mr Gwyn). Un grazie di cuore». Giovanni.

«Il corso di scrittura mi è piaciuto tanto, mi ha coinvolta ed interessata e mi ha fatto riflettere su diversi argomenti . Michele è bravo e riesce a coinvolgere ed appassionare con le riflessioni, gli spunti ed anche gli incoraggiamenti. Lavorare in gruppo è stato molto bello, grazie». Stefania.

«Fare un corso con Michele è sempre un’avventura, che sai quando inizia, sai quando finisce ma non sai cosa ti riserva. È un caleidoscopio di indizi, suggerimenti, consigli di lettura, divagazioni che si mescolano e ti girano in testa anche quando il corso è terminato. Ma in questo tourbillon, alla fine tutti i fili che sembravano intrecciati alla rinfusa, vengono dipanati con precisione e metodo. Poche parole per sintetizzare la mia esperienza in un corso di scrittura con Michele: Grazie di cuore». Luca.

«Il workshop La scrittura in 6x6 di Michele Marziani è un’immersione nella scrittura per niente scontato, dove in maniera chiara si approfondiscono i temi e risvolti che abbiamo davanti quando ci sentiamo chiamati dal sacro fuoco della scrittura. Propositi e consigli utili per procedere nell’affascinante cammino di scrivere». Fabrizio.

«Ho frequentato con molto piacere il corso di Michele Marziani. Il corso è molto ricco: sia di suggerimenti anche molto pratici, sia di principi “universali”, i primi soprattutto per prendere confidenza con la scrittura, i secondi per affinarla. Non mancano preziosi suggerimenti di lettura e ampio spazio viene dato all’interazione con i partecipanti. La cosa che ho più amato di questo corso è che fa effettivamente venire voglia di scrivere, perché dipinge la scrittura come l’avventura che effettivamente è. Dopo mesi di completo stallo ho finalmente ripreso in mano la penna! Grazie a Michele e a tutti i partecipanti!» Simonetta.

--

--

Michele Marziani
Officina Marziani

Leggo. Scrivo. Viaggio. Narratore, autore di romanzi. Editor. Conduttore di laboratori di narrativa. Writing coach. www.michelemarziani.org