QUANDO IL GIOCO SI FA DURO

Michele Marziani
Officina Marziani
4 min readAug 24, 2023

--

Un weekend di writing coaching dedicato interamente alla tua idea o al tuo manoscritto, a casa dello scrittore Michele Marziani

Gli esperti di marketing mi hanno detto che il titolo di questo percorso di writing coaching non va bene, spaventa chi può essere interessato. Ovvio che gli esperti di marketing che conosco hanno dimenticato John Belushi di “Animal house”. Oppure non l’hanno mai visto. Non è obbligatorio, ma anche tu potresti trovarti spaesato di fronte al desiderio di scrivere un libro o di fronte al momento di farlo leggere a qualcuno.

Andrà bene? Funzionerà? Avrò seguito la strada giusta?

(Beh, qui ti rispondo velocemente e gratis: la strada del cuore è quella giusta, ma non sempre paga).

Pensi di non avere tempo, voglia o necessità di seguire un intero percorso di writing coaching. Però non ti basta un semplice corso di scrittura. Vuoi qualcuno capace che si occupi solo di te e del tuo progetto. Ti serve di più perché il gioco si è fatto duro, anzi serio, maledettamente serio.

Bene. “Quando il gioco si fa duro” è la strada giusta: un weekend personalizzato di writing coaching a casa di Michele Marziani dedicato interamente a te, alla tua idea o al tuo manoscritto. Con una lettura – una sola – prima o dopo il tempo che passeremo a lavorare insieme.

COSA

Un weekend dedicato interamente a te e al tuo lavoro. Analisi, trucchi, segreti, elaborazioni, consigli, progetti… Chi mi conosce e mi ha seguito in questi oltre dieci anni di percorso dedicato all’editing e all’insegnamento della scrittura, sa che non mi risparmio, non tengo nessun segreto per me e non ti dico che sei bravo se penso che tu non lo sia.

Il percorso da fare insieme lo scegliamo in base a quello che potrebbe servirti. Ti faccio alcuni esempi:

  • Vuoi scrivere un romanzo o un memoir ma non sai come fare? Da che parte cominciare?
  • Bene, il nostro weekend sarà finalizzato all’impostazione del lavoro. Poi quando avrai finito leggerò volentieri – una volta – il tuo lavoro dandoti una valutazione del risultato.
  • Hai già scritto un romanzo o un memoir ma non sai valutarlo? Non sai come migliorarlo?
  • Prima lo leggo poi passiamo un intero weekend a discuterne, ad immaginare ogni tipo di lavoro per renderlo più interessante. Poi sarai tu a proseguire nel gioco, ma, credimi, ti avrò dato un sacco di attrezzi utili.
  • Hai già scritto un romanzo o un memoir e pensi che così vada bene ma non riesci a trovare sbocco sul mercato editoriale?
  • Prima lo leggo e poi passiamo un weekend intero a cercare insieme perché non trova sbocco, a valutare i possibili editori, agenti o ulteriori soluzioni di pubblicazione.
  • Sei in una situazione diversa da quelle appena descritte ma pensi che questa proposta possa essere adatta a te. Parliamone e vediamo se ha senso lavorare insieme.

QUANDO

Sarò disponibile un weekend quasi tutti i mesi.

Si comincia cenando possibilmente insieme il venerdì sera, poi si prosegue l’intera giornata del sabato e si finisce la domenica pranzando insieme. Perché è importante mangiare insieme? Per conoscersi più a fondo, per mescolare la vita col lavoro come avviene con la scrittura. Mangi cose strane? Segui diete improbabili? Non preoccuparti, io mi adatto a tutto, anche al digiuno.

Vuoi sapere con molto anticipo quali saranno i prossimi weekend disponibili? Scrivimi.

Vuoi scegliere tu un weekend che a te va bene? Scrivimi, vedrai che una data la troviamo.

Nei weekend lavori e preferiresti accadesse in altri giorni, tipo di lunedì e martedì? Scrivimi, parliamone.

DOVE

Il luogo di questa iniziativa è casa mia, a Campertogno, provincia di Vercelli, alta Valsesia. Non proprio dietro l’angolo, da ovunque si arrivi. Giungere da lontano (o anche da vicino) è già un modo di entrare dentro al lavoro che faremo. Fidati.

La mia casa è spaziosa, accogliente, fatta in gran parte di legno e pietra. È ben riscaldata. C’è il camino. Ci sono molte scale. Ci sono spazi e libri a sufficienza per lavorare. C’è il wi-fi. Siamo a quasi 900 metri di altitudine, alle pendici del Monte Rosa. D’inverno c’è sovente la neve. Avrai a disposizione una stanza e un bagno solo per te e sarai mio ospite. Certo, si può fare anche da un’altra parte. Basta parlarne. Sappi solo che ti costerà di più perché dovrai occuparti dei miei costi.

QUANTO

Novecento euro, tutto compreso, anche l’ospitalità. La cifra comprende una sola lettura critica, prima se hai già scritto, dopo se devi ancora farlo.

Il costo sarà invece da definire se dovessimo lavorare in un luogo diverso da casa mia.

COME

Se sei interessato a “Quando il gioco si fa duro” scrivimi e poi fissiamo una videochiamata per approfondire tutti i particolari.

Il mio indirizzo email è: michele@michelemarziani.org

--

--

Michele Marziani
Officina Marziani

Leggo. Scrivo. Viaggio. Narratore, autore di romanzi. Editor. Conduttore di laboratori di narrativa. Writing coach. www.michelemarziani.org