Agenzia Luce

Attimo
ok with my decay
Published in
3 min readJul 13, 2020

A Trieste ogni cosa è compressa. Dentro pochi chilometri in linea d’aria si trova il mare e le pietre del Carso: confini, lingue, storia, geografia. A fare ordine ci pensa il vento, che viene giù e non chiede permesso, rimodula i confini delle esistenze secondo principi imperscrutabili. Al quarto piano di un palazzo nel cuore di Trieste il vento sbatte sul vetro delle finestre: dentro, la luce è smorzata, lì il vento non può entrare e non riesce a mettere in disordine, a penetrare nei muri di scatole impilate una sopra l’altra, che contengono obiettivi, pellicole, attrezzatura, formule, test, negativi. Sarà la fotografia a portare a termine quel che il vento aveva iniziato: l’incontro tra due persone che si amalgano tra di loro. Al quarto piano di un palazzo nel cuore di Trieste, la fotografia ha cambiato la vita a due persone.

Mauro Zerial e Valentina Gariuolo aprono nel 2000 un’agenzia di sviluppo e stampa fotografica dentro casa. Sono costretti a fare spazio alla fotografia e lei se lo prende tutto. Mauro fotografa da una vita, insegna a Valentina le tecniche di sviluppo e stampa, a riconoscere le dominanti di colore, a far emergere i bianchi e neri. Tentano. Provano formule chimiche diverse. Mettono a punto una particolare tecnica di sviluppo per le diapositive in bianco e nero. Non funziona. Insistono. Testano, infinite volte. Funziona. Diventano sviluppatori eccellenti: facendo le cose sempre a modo loro, sempre come devono essere fatte. La chimica diventa il loro vento: rimodella i loro limiti, trasformandoli in opportunità, territori da esplorare insieme dove per illuminare la scena non serve aprire il diaframma ma la chimica del loro rapporto.

Agenzia Luce è un mondo di dati tecnici, procedimenti, filtri e spettri, ingranaggi, lenti, obiettivi, otturatori, banchi ottici. La competenza viene servita come la grappa a metà mattina, tutti i giorni, come un’inderogabile missione da assolvere. Mauro non ha bisogno di vedere, per riconoscere il carattere di una macchina fotografica: toccandola con le mani sa intuirne vizi e difetti. Valentina dosa formule chimiche, applicandole dentro e fuori dalla camera oscura: una predisposizione alla ricerca dell’emulsione giusta. Si muovono coordinati in uno spazio stretto, soverchiati dall’ordine di scatole, passato, nozioni. Lavorano dove vivono o viceversa, perché nel loro caso il confine quasi non esiste. Se un festival deve parlare di fotografia, loro sono l’archetipo di che percorsi possa fare, la luce: attraversare otturatori, imprimersi su lastre, cambiare il corso degli eventi.

Agenzia Luce è il racconto di un piccolo successo che riverbera dal rapporto di due persone. Un equilibrio particolare, che muove i passi dai limiti delle circostanze in cui sono immersi per costruire una storia autentica, fatta di lentezza accurata, di ricerca continua della formula giusta, di rischio e pervicacia. È anche, molto artigianalmente e umilmente, senza retorica, la risposta alla domanda «la fotografia può cambiare la vita?». Fa molto di più: riesce ad applicare le sue proprie dinamiche alla vita stessa. E ha un impatto reale, tangibile, sulle nostre esistenze.

EVM 01 (30', ITA 2018)
un documentario di LeleMarcojanni
suoni Glauco Salvo
con Valentina Gariuolo e Mauro Zerial
prodotto da Riaperture

Originally published at riaperture.com on May 2018

--

--