Joker’s back in town!

Massimiliano Gallo
Old man yells at cloud
2 min readAug 9, 2009

Arkham Asylum uscirà a breve, a fine mese, ma qualche giorno fa è uscita la demo sui soliti canali: PSN e Xbox Live!.

“WOW!” mi son detto “scarico e provo!”
Scarico, gioco, rifletto.

Il gioco si presenta bene, totalmente localizzato nell’italico linguaggio, con una grafica mozzafiato e una buona giocabilità.
Il doppiaggio è ottimamente recitato, anche se alcune scelte delle voci non mi sono sembrate perfette, come quella del nostro pipistrellone preferito: Batman, a mio avviso, dovrebbe avere una voce profonda e bassa, qui è una voce quasi solare, per nulla cupa come ci si aspetta dal pipistro di quartiere.
Il Joker è doppiato dallo stesso doppiatore del cartone animato, così come nella versione anglofona (Mark Hamill è il doppiatore sia della serie TV che del videogioco*), il che ci fa notare che è davvero alto l’intento dei Rocksteady.

Tecnicamente ha qualche pecca, anche se nulla che rovina la giocabilità: pugni che affondano nei muri, un sistema di telecamere forse da rivedere un pelo, così come il sistema di auto lock sui nemici quando si usa il Batarang.
Oh, e gli script.
Io ODIO gli script.
Qualunque cosa fai per evitare un dato evento (e non dico cosa ho notato nella demo che è imbarazzante) è fatica sprecata, tanto così vogliono i cugini di Beboop e così è.

Altra “pecca” tecnica: io capisco che per vendere si debbano usare paroloni, ma quando sono giustificati: dire che si è creato un “sistema di combattimento dinamico” non vuol dire necessariamente “premi il pulsante X e vedi cosa combina da solo!”.
Mi aspettavo combo, combinazioni di tasti, utilizzo di vari orpelli per la lotta, invece ciccia: premi la X e vai con Dio.

Per il resto dà soddisfazione, si lascia giocare ed è ottimo per i fan del Cavaliere Oscuro, ma prima di Heath Ledger.
Scarricatelo, provatelo e aspettatelo: ne vale la pena.
Anche solo per vedere loro.

e puppatevi anche il video, và.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=02utCE9AQB4]

*Per i pochi che non sanno chi è Mark Hamill: Oggi cercatevelo, che non ho voglia di cercarvi i link, cazzo.

--

--