RED di Warren Ellis e Cully Hamner

Massimiliano Gallo
Old man yells at cloud
2 min readMay 20, 2011

Autori Warren Ellis, Cully Hamner
Pagine 120
Formato 17x26, B., Col.
Euro 11,00

Paul Moses è un assassino.
O meglio, era un assassino.
Ora è in pensione, è pelato e passa le sue giornate leggendo, facendo passeggiate nel parco e facendo una telefonata alla settimana a Langley per fare due chiacchere con il suo ufficiale di collegamento.

La sua tranquilla vita da pensionato subisce qualche sconvolgimento: niente signore con dentiera annessa a far sbarellare il nostro pelatone, purtroppo.
Il cambio di amministrazione alla Casa Bianca ha portato ad un cambio anche al vertice della CIA.
Il nuovo direttore, che è la summa di tutti i cliché dei cattivoni vigliacchi e stupidamente caparbi, se la fa sotto dopo aver visto un filmato “informativo” sul pelatone Moses e decide che ucciderlo sarà la mossa migliore della sua carriera.

RED è veloce, cattivo, pieno di sangue, esplosioni e azione adrenalinica che a parer mio dovrebbero farci un film.
Magari con Bruce Willis come protago…oh.

Le tavole si scorrono in maniera perfetta, trasmettendo il giusto ritmo al lettore a cui viene istintivo correre con l’occhio nelle scene d’azione e fermarsi con più tranquillità sui dialoghi.

L’episodio bonus che ci spiega un po’ di più del personaggio Moses è ben narrato, sceneggiato dallo stesso Hamner, ma ha un unico difetto: arriva dopo una scarica di adrenalina in dosi massicce.
“Solo per i tuoi occhi” ha un ritmo decisamente differente dal fumetto principale, con molti più dialoghi e molta meno azione.
Non che sia brutto, per carità, ma gli manca quel non so che, la scintilla che lo innalzerebbe da “carino” a “ottimo”

In sostanza, un buon volume, forse non lunghissimo, ma per passare una mezz’ora in allegria tra sparatorie ed esplosioni.

--

--