Il primo consiglio comunale

Oleggio Grande
Oleggio Grande
Published in
3 min readJun 28, 2024

qui ti raccontiamo come è andata.

I nostri Consiglieri eletti

Il 26 giugno si è tenuto al Teatro Civico il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione, che ci vedrà come principale gruppo di minoranza con i nostri tre consiglieri Marco Grazioli, Giancarlo Miranda e Martina Petrillo.
Erano presenti molti sostenitori di Oleggio Grande, ma per chi non ha potuto esserci riportiamo di seguito le parole pronunciate in Consiglio dal nostro Capogruppo Marco Grazioli.

“Quella che ci ha portato ad essere presenti in consiglio comunale è stata una campagna elettorale molto intensa e partecipata, nella quale, come gruppo di Oleggio Grande, riteniamo di aver portato i maggiori elementi di novità agli Oleggesi, sia come proposte di programma che come nuove persone coinvolte.
Gli elettori ci hanno conferito il ruolo di principale gruppo di minoranza, un risultato determinato da pochi voti di distacco dalla lista che ha riproposto il sindaco e la giunta in carica.
Forti di questo mandato nei prossimi anni intendiamo svolgere
un’opposizione seria e concreta, entrando nel merito delle questioni nelle sedi istituzionali e mantenendo un dialogo costante con i cittadini.
Se ci siamo candidati è stato soprattutto perchè
non abbiamo condiviso molte delle scelte fatte dall’amministrazione comunale uscente, di cui , mi rivolgo all’amministrazione attuale, siete la continuità.
Proprio per questa continuità in prospettiva
ci preoccupa quello che farete nel corso di questo nuovo ciclo amministrativo.
Riteniamo infatti che negli scorsi anni vi sia stata troppo spesso una mancanza di attenzione su aspetti basilari, come le manutenzioni ordinarie e il decoro urbano. Ma ancor di più si è vista
la mancanza di visione su strumenti di gestione come il bilancio, spesso rivisto con variazioni creative, e il nuovo Piano regolatore, che negli scorsi cinque anni non è mai stato portato all’attenzione del consiglio comunale, anche perchè, come
ben sapete,
sono stati espressi giudizi molto negativi da esperti del settore su questa proposta di strumento urbanistico. Ci aspettiamo che si ricominci il percorso su basi nuove e condivise.
Questi sono due esempi importanti su cui saremo molto presenti, ma gli argomenti di confronto saranno ovviamente a tutto campo, dai servizi sociali, all’istruzione, cultura, attività produttive e commercio, agricoltura.
Ci auguriamo vorrete confrontarvi sui suggerimenti che daremo e non respingerli a prescindere.
Ribadiamo quindi, visto che sindaco e i principali esponenti della nuova giunta sono ormai di lungo corso, che non ci aspettiamo grandi novità e
temiamo sarete un’amministrazione comunale, come quella passata, che naviga a vista nel gestire il Comune, e non in grado di seguire concretamente, quindi non solo a parole, l’iter delle due opere importanti rimaste da decenni in sospeso, ovvero il nuovo Poliambulatorio e il nuovo ponte sul Ticino.
Starà a voi smentirci e provare a dimostrare il contrario, non solo a chi vi ha votato ma soprattutto a
quel 62% degli elettori che si sono recati alle urne e non vi hanno dato il voto ma scelto di dare fiducia alle altre liste, in particolare ad Oleggio Grande.
Noi vigileremo, saremo costruttivi ma non vi faremo sconti.”

Vi ricordiamo che potete rimanere aggiornati sulle attività del Consiglio Comunale leggendo qui sul nostro sito (nella sezione “Dal Consiglio”) e sui nostri profili social, dove ci impegniamo, al termine di tutti i futuri Consigli Comunali, a raccontarvi cosa sarà accaduto, illustrando e motivando le posizioni che Oleggio Grande terrà sui diversi punti in discussione.

Per seguire le attività associative di oleggio Grande potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter: https://bit.ly/2xQ8T6Z

--

--