Il Tartaglia-Olivieri al Booktrailer Film Festival

Redazione Olive & Taralli.
olive-taralli-giugno
3 min readMay 29, 2024

di Mariele Bianchetti e Lorenzo Frusca, 4GL

Noi alunni e alunne dell’indirizzo audiovisivo multimediale anche quest’anno abbiamo partecipato con entusiasmo al concorso del Booktrailer Film Festival: progetto nato nel 2007 all’interno della scuola superiore “Calini” e ampliato poi a scuole di tutta Europa.

Questa occasione ha permesso di metterci in gioco con creatività e con le competenze che stiamo sviluppando. È un progetto interessante perché intreccia la letteratura al cinema, e viceversa, e permette di esplorare questi mondi con un nuovo punto di vista.

Ma cos’è un BookTrailer? È un video di pochi minuti il cui intento è quello di invogliare la lettura del libro su cui è basato, proprio come il trailer di un film. Nella mia classe per esempio sono stati realizzati video di “Dracula”, “Dieci piccoli indiani”, “Orgoglio e pregiudizio”, “It”, “Sweeney Todd” e “Ogni cosa è illuminata”.

In generale gli elaborati sono ben riusciti ed è bello notare come ognuno reinterpreta a modo suo il significato del libro, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio video caricato sul sito dopo settimane di lavoro e fatica. Difatti per arrivare all’elaborato finale abbiamo intrapreso un percorso lungo due mesi che ha compreso tutte le fasi di una produzione di video. Innanzitutto, in collaborazione con la professoressa di italiano, abbiamo analizzato il libro e le differenze con le traduzioni cinematografiche già esistenti, per poi iniziare il vero e proprio progetto. Dopo una fase di brainstorming sulle diverse inquadrature da fare tramite bozzetti e storyboard, su come rendere l’essenza del libro e sull’azione dei vari personaggi, ci siamo ritrovati a fronteggiare i problemi pratici legati alle riprese: dove troviamo una villa dell’Ottocento? E i vestiti? Chi avrebbe interpretato il pagliaccio It o il conte Dracula? Come nel mondo del cinema, se hai qualche aggancio tutto si può fare. C’è chi ha chiesto in prestito dei vestiti d’epoca a diverse compagnie teatrali del nostro territorio o, addirittura, c’è stato qualcuno che, armato della voglia di fare un ottimo progetto, si è messo a riciclare e ricucire vecchi vestiti.

Durante la strada abbiamo incontrato imprevisti o condizioni meteorologiche non sempre a nostro favore ma, dopo tutto, ci siamo riusciti e avevamo finalmente tutte le inquadrature e scene che ci servivano: non rimaneva che montarle. È stato difficile trovare, scegliere e montare i suoni e le musiche (ovviamente senza copyright). Per non parlare della “color correction” e della “color grading”, elementi fondamentali che contraddistinguono i diversi generi con il loro tono dei colori da dare e il giusto ritmo delle scene, in modo da riportare al meglio le sensazioni e sentimenti che libro racconta. Ad esempio se l’intento era quello di anticipare la storia, e fare quindi un video più narrativo, il montaggio doveva essere più veloce e con delle battute, mentre se si voleva far arrivare il mood e il genere del libro si doveva lavorare con scene più lente e ricercate.

er realizzare i nostri BookTrailer abbiamo usato tutti gli strumenti a nostra disposizione. Dalle macchine fotografiche ai software di montaggio video come Premier Pro. La post-produzione è ciò che completa l’opera definitiva. Sembra semplice, ma il montaggio video è in realtà molto complicato, viste le molte tracce audio e video che devono essere fuse insieme secondo un senso logico. Anche la scelta della palette colori è fondamentale, sia per il filmico che per il pro-filmico: ad esempio in un BookTrailer di un libro romantico si inseriscono generalmente degli elementi caldi, rosa o rossi, mentre in uno horror si lavora maggiormente con i blu, i rossi o i grigi.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per realizzare un BookTrailer che possa invogliare la lettura. In generale il consiglio è quello di essere vigili riguardo a iniziative del genere perché purtroppo, molte volte, passano inosservate e di partecipare con buon spirito!

Qui sotto trovate i link di tre video che si sono fatti notare dalla giuria e che, a vario titolo, hanno avuto dei riconoscimenti.

Pasini Alessandro — Sweeney Todd

https://booktrailerfilmfestival.eu/it/booktrailer/edizione-xvii/3022

Frusca Lorenzo — Dracula

https://booktrailerfilmfestival.eu/it/booktrailer/edizione-xvii/3077

Elisa Gallia — Lolita

https://booktrailerfilmfestival.eu/it/booktrailer/edizione-xvii/3094

--

--

Redazione Olive & Taralli.
olive-taralli-giugno

In redazione: Addioui, Bassi, Berselli, Butturini, Cappa, Danesi, Marelli, Mazzucchi, Minotti, Pelin, Santini, Simoncelli, Sini, Zenocchini