Recensione del libro: “Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino

Redazione Olive & Taralli.
olive-taralli-giugno
1 min readMay 28, 2024

di Elena Mottinelli, 2BL

“Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” è un libro scritto da due giornalisti tedeschi nel 1978. E’ ambientato nella capitale tedesca e racconta con particolare realismo la vita di Christiane F., dal suo trasferimento all’età di 6 anni dalla campagna in città, al padre violento, alle prime amicizie fino alla caduta nel tunnel della tossicodipendenza da eroina.

Dopo l’uscita del libro è stato girato anche il film, nel 1981: rispetto al racconto è molto meno dettagliato perchè non fa quasi nessun riferimento al padre violento che ha causato la separazione dalla madre, tratta solo della prima disintossicazione voluta dalla madre (nel libro Christiane ci prova invece più volte). Nel libro la storia viene raccontata sia dal punto di vista della ragazza che della madre, e sono messe in chiaro le diverse dinamiche relazionali fra i personaggi principali.

Ho letto questo libro dopo aver visto il film che mi ha invogliato ad approfondire. Consiglio sia la visione del film che la lettura perchè entrambi svelano in modo realistico e dettagliato un lato molto interessante della Berlino degli anni Settanta.

--

--

Redazione Olive & Taralli.
olive-taralli-giugno

In redazione: Addioui, Bassi, Berselli, Butturini, Cappa, Danesi, Marelli, Mazzucchi, Minotti, Pelin, Santini, Simoncelli, Sini, Zenocchini