Elezioni nel nostro istituto: com’è andata?

Redazione Olive & Taralli.
Olive&Taralli Novembre
3 min readNov 6, 2023

di Daniela Pelin

Come ogni anno, i ragazzi si candidano per rappresentare tutti gli studenti nel Consiglio di Istituto. La prassi vuole che vengano presentate delle liste da gruppi di quattro o cinque persone; quest’anno sono state presentate 5 liste, tutte con delle iniziative volte a migliorare l’esperienza scolastica e complessiva.

Ma cosa significa davvero rappresentare tutto l’Istituto?

Per loro significa prendersi un compito impegnativo; queste sono alcune delle risposte date: “è un compito importante che implica il diventare la voce di tante persone”; “trasformare informazioni in azioni concrete che possano migliorare la nostra esperienza”; “significa assumersi la responsabilità di riuscire ad ascoltare e agire gli studenti”. È importante dunque la comunicazione, capire ciò che i ragazzi vogliono, essere un tramite efficace tra gli studenti e l’amministrazione, è inoltre importante dare sicurezza su quello che si presenta e riuscire a elargire ciò che gli altri si aspettano.

Le proposte, presentate dai candidati, sono state affascinanti, ad esempio l’Annuario in modo che ogni studente possa avere un ricordo dell’anno trascorso con la classe e i propri amici; la Classroom condivisa, ottima idea utile a tutti, uno spazio in cui tutti gli alunni possono condividere appunti, PowerPoint, schemi di tutte le materie per aiutarsi l’un l’altra; l’Intercultura, come progetto per ampliare le conoscenze, con divertimento e in modo interattivo, inoltre si incrementa la lingua straniera; Incontri con i sessuologi, nutrizionisti, psicologi, e altri esperti, per sviluppare conoscenze e consapevolezze per tutti gli studenti; Distributori per l’acqua per riempire le borracce; Tornei sportivi, Spazi comuni.

È uno degli anni in cui si sono stati toccati seriamente molti ambiti, infatti i candidati hanno pensato alla scuola, ma anche al benessere dello studente in prima persona, con riferimento alla pubblicazione delle circolari, per le entrate posticipate ed anticipate, per le ricreazioni più lunghe; sono proposte che, a prescindere dal risultato finale, i nostri ragazzi sarebbero stati disposti ad impegnarsi al massimo per ottenerle, perché gli obiettivi di base erano gli stessi nonostante l’appartenenza a liste diverse.

Le elezioni di quest’anno sono state una buona apertura dell’anno scolastico, con idee chiare su quello che si sarebbe voluto realizzare. È stato apprezzato il fatto che si siano candidati in tanti, con molta buona volontà e partecipazione, per dei miglioramenti.

Nessuno da queste elezioni si aspetta qualcosa, se non l’essere eletto.

Le istruzioni di votazione sono state mostrate e spiegate dalle liste con un incontro in Aula Magna: si vota la lista che si preferisce e due dei loro candidati.

La lista portavoce dell’anno 2023/24 sarà LISTA II“listaTHE”, gli eletti sono: Forloni Riccardo, Cretu Cristina, Piccinelli Federico e Pasolini Vitali Manuel.

È chiaro che ora dagli eletti ci aspetteremo, serietà, impegno e consapevolezza,

È giusto fare i complimenti anche agli altri ragazzi perché si sono dedicati fino alla fine per essere votati ed un augurio ai nostri nuovi rappresentanti.

LISTA I: La lista dei vostri sogni, Elena Bernardini, Michela Lnzini e Marcello Gatti.

LISTA II: ListaTHE, Lusian Sulmona, Cristina Cretu, Riccardo Forloni, Greta Lorini e Sara Marossi.

LISTA III: Listirati, Federico Piccinelli, Federici Timothy, Klara Pikari e Beatrice Pistidda.

LISTA IV: Lista Rizla, D’Andre Gioel, Chiara Filippini, Giorgia Rgnoli, Maria Elisa Maggiali e Biemmi Elisa.

LISTA V: Listamo , Pasolini Vitali Manuel, Margherita Mutti, Gjini Klara, Camilla Cavazza.

--

--

Redazione Olive & Taralli.
Olive&Taralli Novembre

In redazione: Addioui, Bassi, Berselli, Butturini, Cappa, Danesi, Marelli, Mazzucchi, Minotti, Pelin, Santini, Simoncelli, Sini, Zenocchini