Recensione: “Donne che parlano”, di Miriam Toews

Redazione Olive & Taralli.
Olive&Taralli Novembre
2 min readNov 6, 2023

di Beatrice Santini, 1AL

“Donne che parlano” è un romanzo di narrativa psicologica ispirato ad una storia vera. Racconta di ragazze che venivano narcotizzate con lo spray per le mucche e poi stuprate nel sonno. Ho letto questo libro grazie a un progetto di promozione della lettura al quale la mia classe ha aderito insieme alla nostra professoressa di italiano. Personalmente non è il genere che preferisco, ma di questa tipologia mi interessa ciò che viene riportato di quello che è successo nel passato. In questo testo le protagoniste sono otto donne che, dopo un tragico avvenimento, cercano di far valere la loro voce, perché per molto tempo non sono state ascoltate.

Comunque questo è uno degli argomenti di cui si discute molto spesso nelle scuole. Consiglio questo libro a tutti: può sembrare molto pesante, ma in fondo quello che è successo nel passato ancora oggi succede.

“Siamo donne senza voce. Siamo donne fuori dal tempo e dallo spazio, non parliamo nemmeno la lingua del paese in cui viviamo. Siamo mennonite senza una patria. Non abbiamo niente per cui tornare, persino le bestie sono più tutelate i noi. Tutto quello che abbiamo sono i nostri sogni — per forza siamo sognatrici”.

--

--

Redazione Olive & Taralli.
Olive&Taralli Novembre

In redazione: Addioui, Bassi, Berselli, Butturini, Cappa, Danesi, Marelli, Mazzucchi, Minotti, Pelin, Santini, Simoncelli, Sini, Zenocchini