Arbitrum: Come Trasferire i tuoi gOHM e Fornire Liquidità per Ottenere Premi di Staking

Stonky
OlympusDAO Italian
Published in
7 min readDec 30, 2021

Benvenuto su Arbitrum

Arbitrum è un optimistic rollup Layer 2 che mira a migliorare l’efficacia e ad abbassare i costi della rete Ethereeum. Può raggiungere ciò tramite smart contracts non modificati rispetto ad Ethereum, attraverso diversi validatori che deevono approvare le transazioni per minimizzare il rischio di scams o transazioni false. Questa alternativa all’attuale modello proof of work di Ethereum aumenta la velocità delle transazioni e diminuisce drasticamente il costo delle commissioni.

Per utilizzare Arbitrum, gli utenti della rete Ethereum devono prima trasferire i proprii ETH ad Arbitrum dove diventeranno utilizzabili sulla rete. Le misure di sicurezza vengono messe in atto quando si tenta di tornare a Mainnet ETH da Arbitrum; questo è quando i validatori possono trattenere i tuoi fondi per verificare la validità delle tue transazioni. Se si scopre che una transazione è falsa o è in atto una doppia spesa, possono definirla una frode e annullare il processo di transizione.

Tutto ciò nel nome dell’efficienza e sicurezza. L’espediente e i costi di transazione rilasciati da Artibtrum sono molto migliori di quelle del tradizionale Layer 1 di Ethereum

Quale è il beneficio per $OHM?

Il beneficio primario di avere gOHM, il nostro tokeen di governance, su Arbitrum, è che permettiamo agli utenti di possedere e guadagnare premi in OHM in un ecosistema dai bassi costi di transazione. Gli utenti possono scegliere di mantenere OHM, aggiungere liquidità ai pool di trading, o esplorare gli altri potenti casi d’uso che stiamo sviluppando con i nostri partner. Al momento c’è una coppia di scambio gOHM — ETH per Arbitrum su Sushiswap che è stata popolata dalla liquidità fornita dall’iniziativa Proteus, quindi chiunque desideri acquisire gOHM, finanziare pool o operazioni di arbitraggio sulla rete Arbitrum dovrebbe essere in grado di farlo. Non ci dovrebbe essere alcuno slittamento evidente quando si forniscono fondi a questa pool. Esploreremo l’argomento dei pool di liquidità e del farming in una parte successiva di questo articolo.

Come accennato in precedenza, l’espansione alle soluzioni di livello 2 aprirà opportunità per portare i tuoi gOHM in situazioni di trading o pooling con commissioni sul gas minime tempi di transazione rapidi. Questo è un punto davvero importante perché fino ad ora, gli acquirenti di OHM erano bloccati a fare i conti con i prezzi del gas sempre più alti di Mainnet Ethereum. Il seeding delle soluzioni L2 nell’ecosistema Olympus consente a un intero nuovo universo di acquirenti di godere degli strumenti finanziari che abbiamo da offrire.

Insieme alle nostre offerte ampliate per i consumatori, c’è un vantaggio crescente per i nostri partner. Interlacciando con nuove catene, c’è un’opportunità crescente di stabilire binari di liquidità per i nostri partner. Attraverso le nostre iniziative con Proteus, Olympus Pro e il nostro programma Incubator, è più probabile che mai che nuovi partner su catene oltre a Mainnet Ethereum vedano incredibili vantaggi da Olympus.

Come effettuare il Bridge di ETH suArbitrum

Un primo passo verso l’integrazione con l’ecosistema Arbitrum è assicurarsi di avere ETH da utilizzare per le commissioni del gas durante le transazioni. Puoi eseguire il bridge di ETH da Mainnet ad Arbitrum dall’Arbitrum One Bridge, il ponte proprietario utilizzato per trasferire token ERC da e verso Arbitrum. Dovresti anche aggiungere la catena Arbitrum al tuo portafoglio per tenere traccia delle transazioni e vedere i token una volta che sono stati collegati. Abbiamo usato MetaMask per questo esempio.

È abbastanza semplice, come mostrato di seguito, devi collegare il tuo portafoglio al bridge e quindi inserire la quantità di ETH con la quale vuoi effettuare il wrap. Costerà un po’ di gas per farlo su Mainnet, quindi per favore lasciati abbastanza ETH per far andare la transazione.

Dopo aver collegato con successo il tuo ETH ad Arbitrum, dovresti essere in grado di vedere l’ETH nel tuo MetaMask sotto la catena Arbitrum. Se vuoi sfruttare tutto ciò che la nostra iniziativa Proteus ha da offrire e fornire liquidità per un pool, ora puoi iniziare il processo di collegamento di GOHM anche ad Arbitrum.

Come fare il Bridge di gOHM ad Arbitrum

Per facilitare il trasferimento dei tuoi tokens gOHM su Arbitrum, Olympus ha stretto una partnership con Synapse che ha già integrato gOHM nel suo bridge per diverse reti.

Dalla nostra homepage sarai in grado di collegare i tokens gOHM da Mainnet per l’uso su catene Layer 2 come Arbitrum. Questo costerà anche una tassa del gas, ma è l’ultima su Mainnet che dovrai fare; il resto sarà nelle commissioni Arbitrum molto più convenienti. Tutto quello che devi fare è approvare gOHM per il bridging e quindi trasferire gOHM. Proprio così, stai usando gOHM cross chain e hai la possibilità di fare trading su Arbitrum o accoppiare con ETH in pool di liquidità!

Ci vorrà un momento per il processo, ma puoi vedere la transazione in tempo reale tramite il comodo dandy bridge watcher:

Parliamo della Liqudità

Caro lettore, ti potresti chiedere, “Perchè dovrei voler metter ei miei gOHM cross-chani in un pool di liqudità?” Per rispondere a questa domanda, esploriamo alcuni motivi. Prima di tutto, fornirai liquidità ai DEX che la utilizzeranno per facilitare gli scambi. Ogni operazione effettuata all’interno del tuo pool ti darà una piccola percentuale della transazione fintanto che sei un fornitore di liquidità e questi vantaggi della transazione possono davvero iniziare a sommarsi nel tempo. In secondo luogo, c’è il vantaggio di poter realizzare guadagni se una delle tue coppie di liquidità aumenta di valore. Se credi nel successo a lungo termine di ETH o gOHM, potresti essere in grado di ottenere guadagni incredibili se il mercato, o anche i trader all’interno del tuo pool, usano una leva sufficiente per influenzare il prezzo di entrambi gli asset. Per ulteriori informazioni su questo, si prega di controllare le spiegazioni dei pool di liquidità fornite dai DEX. Infine, c’è la possibilità che le catene distribuiscano premi ai primi investitori in determinati pool, quindi c’è un incentivo a entrare in anticipo su una nuova coppia di liquidità come gOHM — ETH su Arbitrum.

Come si apre una posizione di liquidità?

Usando un DEX come Uniswap o SushiSwap, Sushi è quello che useremo per questo esempio, puoi fornire liquidità in coppia. Questo è vantaggioso per il DEX in quanto possono utilizzare i pool di liquidità per scambiare token e tu ricevi una parte dei guadagni. Su Sushi, vai alla sezione “Liquidity” della loro app che dovrebbe essere facilmente visibile dopo aver collegato il tuo portafoglio. Assicurati di connetterti a Sushi con Arbitrum in modo che possano vedere gli importi dei tuoi token trasferiti.

Dovrai assicurarti di avere abbastanza di ogni token nel tuo portafoglio Arbitrum per avere un quantitativo uguale, poiché questo è l’unico modo per inizializzare una coppia. Una volta fatto questo e approvato sia gOHM che ETH per il pooling su Arbitrum, sarai in grado di unirli insieme e iniziare a raccogliere i frutti!

Puoi controllare le tue posizioni di liquidità in qualsiasi momento navigando nella sezione “View Liquidity Positions” quando scegli l’opzione “Liquidity” nel menu principale dell’app.

Dopo aver seguito tutti questi passaggi e verificato la tua posizione di liquidità, assicurati di generare il massimo rendimento dal tuo investimento mettendo in staking la tua posizione di liquidità Sushi/gOHM. Questo può essere fatto all’interno della sezione “Farm” in SushiSwap. Dopo aver navigato lì, cerca la farm WETH/gOHM e fai clic su di essa per aprire le opzioni del menu Farm. Passa alla parte “staking” e poi potrai inserire una quantità di token SLP (Sushi Liquidity Provider), che rappresentano la tua posizione di liquidità.

Non resta che approvare SLP per l’uso nella farm e quindi depositare i tuoi token SLP per iniziare a guadagnare i premi! L’importo specifico della ricompensa di questa farm può essere visualizzato in alto a destra, così come una ripartizione dei premi in gettoni rispetto alle commissioni. Le ricompense in questo specifico pool sono sotto forma di Sushi e gOHM, che potrai raccogliere in qualsiasi momento. Dopo averlo fatto, sarai anche in grado di recuperare il tuo deposito iniziale nel tuo portafoglio, se lo desideri!

La nostra espansione ad Arbitrum attraverso Proteus include una pletora di benefici che non vediamo l’ora di condividere non solo con i nostri acquirenti, ma anche con i nostri partners. Costi di transazione bassi, transazioni più veloci, e liquidità densa sono un fantastico incentivo per iniziare a muovere i tuoi gOHM su Arbitrum. Olympus è orgoglioso di fare questi progressi e sta lavorando duramente con DEX e altri partner di Arbitrum per espandere le possibilità offerte da gOHM. Ci auguriamo che questo articolo ti avvicini di un passo all’ “attraversare il ponte” — goditi i tuoi premi Ohmie, te lo meriti.

Informazioni su OlympusDAO

Olympus è un protocollo di riserva finanziaria decentralizzata che fornisce interessi composti sostenibili attraverso il suo tesoro protetto e di proprietà della comunità.

Pubblicato originalmente su https://olympusdao.medium.com il 30 Dicembre, 2021.

--

--

Stonky
OlympusDAO Italian

Dao Contributor since 2020. Content creator, community manager, content translator