Del PCV Ci Fidiamo

Stonky
OlympusDAO Italian
Published in
5 min readOct 20, 2021

In Olympus, il termine PCV si riferisce ai beni posseduti dal protocollo (codice dello smart contract). Questi sono principalmente usati per:

  • Supportare i tokens OHM in circolazione
  • Fornire una risorsa permanente di liquidità per i tokens OHM
  • Generare un guadagno passivo attraverso la distribuzione ad altri protocolli

#OHMISBACKED, Non Ancorato

OHM si differenzia da molte tipiche criptovalute comme BTC, ETH, e Dogecoin attraverso il supporto multi-asset nella tesoriera Olympus. In questo modo, OHM si comporta come una riserva di valore con Olympus come sorta di banca decentralizzata, nella quale le sue politiche monetarie sono governate dai proprietari di OHM.

Per comprendere ciò è importante riconoscere che il protocollo Olympus possiede la sua liquidità, primariamente ottenuta tramite le obbligazioni. La liquidità possieduta dal protocollo, o POL, è successivamente utilizzata per supportare ogni OHM e contribuire al valore rish free (RFV).

Quando esaminiamo le attività nella tesoriera a sostegno di ciascun OHM, abbiamo diverse categorie da esaminare:

  • Beni di riserva — contribuiscono all’RFV (valore risk-free) di OHM
  • Beni non di riserva — non contribuiscono all’RFV di OHM
  • Beni di liquidità — contribuiscono all’RFV di OHM, ma il loro valore è molto scontato

I beni di riserva sono stablecoins come DAI, FRAX, e LUSD. Sono importanti perchè contribuiscono direttamente all’RFV, che è il valore conservativo utilizzato per calcolare il supporto di ogni OHM in circolazione. Con l’aumentare dei beni di riserva nella tesoriera, si crea un prezzo base sul quale il protocollo può fare affidamento.

I beni non di riserva sono beni come wETH e xSushi, e non contribuiscono all’RFV a causa della loro naturale volatilità. Ad ogni modo, contribuiscono al valore di mercato della tesoriera. In momenti di volatilità del mercato, questi beni servono da copertura se i loro valori si apprezzano, aumentando così il valore di mercato della tesoriera.

Gli asset di liquidità sono tokens LP (fornitori di liquidità) come le coppie OHM-DAI e OHM-FRAX. Queste assicurano un mercato costante per tradare OHM. Dato cheOlympus possiede la maggior parte della sua liquidità, agli utenti è praticamente garantito che ci sarà sempre liquidità per tradare i propri tokens.

Fonte: https://dune.xyz/shadow/Olympus-(OHM)

Non solo, ma con l’accumolo di maggiore liquidità per Olympys, si facilitano grandi trades con poco impatto sul prezzo. E’ importante notare che i beni di liquidità comunque contribuiscono all’RFV, ma il loro valore è molto scontato. Ciò per garantire al protocollo che il supporto di OHM non venga influenzato quando il loro valore di mercato scende drasticamente. Puoi leggerre di più come il protocollo calcola il valore RFV dei beni di liquidità in questo Medium post.

POL — Un Elemento Decisivo

L’acronimo POL sta per protocol-owned liquidity (liquidità possieduta dal protocollo). E’ un concetto pionieristico introdotto da Olympus tramite. l’uso delle obbligazioni. In breve, gli utenti tradano tokens LP, beni di riserva e di non riserva con Olyumpus in cambio di OHM a prezzo scontato. Nel tempo, il protocollo ottiente più e più liquidità, garantendo un merccato per gli utenti per permettere il trading. Leggi di più sui benefici del POL tramite la documentazione Olympus.

Questa è una differenza sostanziale rispetto a molti altri protocolli, che attualmente prendono in “fitto” la liquidità dai fornitori, dando in cambio il proprio token nativo. La permanenza della liquidità è dunque soggetta al capriccio di quei fornitori di liquidità, in quanto possiedono la liquidità e possono ritirarla in qualsiasi momento. Questo tipo di protocollo deve invogliare i fornitori di liquidità attraverso la fornitura costante di incentivi al farming. Quando l’APR di questi premi non è più di interesse per i fornitori di liquidità, questi semplicemente la ritirano per cercare opportunità altrove.

Il beneficio a lungo termine di POL e l’abilità di incrementare il POL attraverso le obbligazioni è un punto cardine di Olympus. Un punto fermo che sta prendendo piede con altri protocolli come Float, Pendle e Alchemix mentre collaborano con Olympus attraverso il programma Olympus Pro.

Olympus Pro è una piattaforma che consente a questi protocolli di vendere i propri token a prezzo scontato in cambio di liquidità. Questo è simile al meccanismo di bonding utilizzato da Olympus. In cambio della fornitura dell’infrastruttura e delle competenze necessarie per il programma obbligazionario, Olympus addebita a questi protocolli una piccola commissione, pagata sotto forma di token offerti tramite obbligazioni.

Ciò fa guadagnare alla tesoreria di Olympus un reddito extra e l’aggiunta di nuove attività aiuta anche a diversificare la tesoreria. Il vantaggio per i protocolli dei partner è che possono godersi gli stessi benefici del POL proprio come Olympus.

Dunque, perchè è importante che il protocollo controlli il valore di supporto di OHM?

bUT wOt DoEs iT MEaN?!?! Ma Cosa Significa?!?!

Se OHM scende sotto il valore intrinseco di $1, il protocollo può utilizzare la tesoriera per comprare e bruciare OHM, spingendo il prezzo in alto. Ciò è importante per proteggere gli utenti da un potenziale scenario di band-run, nel quale il protocollo farà ciò finchè non ci sono più utenti intenzionati a vendere. Gli stakers possono rilassarsi mentre i loro premi di rebase sono in auto-compound, con la tranquillità che ogni OHM ha un prezzo base assicurato, ma non un prezzo massimo che può raggiungere!

Controllando la propria tesoriera, Olyumpus ha la discrezionalità per deviare parte dei fondi verso altri protocolli. Naturalmente, questo tipo di decisione dovrebbe essere votata dalla comunità a causa della natura decentralizzata di Olympus. Ad esempio, TAP-3 è stato recentemente proposto di depositare $ 100k di DAI sul protocollo Gro per guadagnare un rendimento passivo. Invece di avere fondi che restano inutilizzati nella tesoreria, iniziative come questa forniscono un’ulteriore fonte di entrate a Olympus.

Olympus ha anche depositato DAI e FRAX su AAVE e Convex Finance per guadagnare interessi passivi. Questi beni, che inizialmente erano inattive nella tesoreria, ora diventano attività produttive per la tesoreria. Puoi monitorare il tesoro dell’Olimpo su Zapper.

Dovrebbe ora essere chiaro perchè OHM è tradato ad un prezzo così alto dal suo lancio. La sicurezza offerta attraverso il meccanismo di riacquisto, la fonte perpetua di entrate (ad es. commissioni LP, strategie di interesse passivo) e la RFV del tesoro in continua crescita sono solo alcuni esempi che giustificano la proposta di valore di Olympus. Il costante lancio di prodotti da parte dei membri DAO come Olympus Pro e 3,3 Together, lanciato di recente dimostrano che Olympus non smetterà di innovare e certamente non sarà compiacente fino a quando non realizzerà la sua visione di diventare la valuta di riserva decentralizzata.

Se sei un possessore di OHM, possiedi automaticamente parte della tesoriera di Olympus. Quanto vale una quota garantita della tesoreria in continua crescita nel mezzo dei volatili mercati delle criptovalute? 🤔

Solo il mercato lo dirà, ma gli stakers possono fare affidamento su OHM per garantire il proprio investimento. È scritto nel codice dello smart contract.

“Non puoi fidarti della FED ma puoi fidarti del codice.” — Del PCV ci fidiamo.

Risorse

Originariamente pubblicato su https://medium.com il 20 Ottobre, 2021.

--

--

Stonky
OlympusDAO Italian

Dao Contributor since 2020. Content creator, community manager, content translator