Una Guida sulla Migrazione V2 di OlympusDAO

Stonky
OlympusDAO Italian
Published in
6 min readDec 17, 2021

Il futuro di Olympus e della DeFi 2.0 è qui! Questa settimana OlympusDAO completerà la migrazione alla V2. Ci sono numerose domande riguardo la migrazione V2. Farò del mio meglio per rispondere e commentare vari dubbi che io e altri Sherpas abbiamo notato negli scorsi giorni per aiutarti nel processo di migrazione.

Cosa è la migrazione V2?

Olympus ha creato gOHM per sostituire wsOHM e per offrire una alternativa a sOHM. Per implementare ciò, gli smart contracts sono stati cambiati, e dunque per migrazione si intende il processo di trasferimento ai nuovi smart contracts.

Perchè ci sono così tanti tokens, cosa devo fare?

Lo riconosco, tutti questi tokens possono creare confusione, quindi diamo un occhio a cosa sono e, logicamente, a cosa dovresti fare a seconda di quale token possiedi. Se sei collateralizzato su Rari o Abracadabra non devi fare nulla. Includerò una guida con immagini più in basso nell’articolo su come migrare:

  • OHM: Il token nativo di Olympus. Il token che metti in stake per ottenere i premi di rebase.

Si spera che tu non tenga OHM e non abbia effettuato il wrap e messo in stake.

  • sOHM: La versione “staked” di OHM è essenzialmente un IOU, una ricevuta che mostra che hai messo in stake OHM. Questo importo aumenta man mano che accumuli ricompense di staking. Quando togli dallo staking, bruci sOHM in cambio di OHM.

Puoi fare il wrap di sOHM per gOHM o, tra pochi giorni, cambiare alla versione V2 di sOHM. Andando avanti, sOHM avrà poca utilità, se non quella di essere mantenuto. sOHM V2 continuerà a ottenere premi di rebase.

  • fsOHM: “Fuse staked” OHM è l’OHM usato come collaterale in una fuse pool su Rari.

Non è necessario che tu faccia nulla. Ciò verrà lavorato in back-end.

  • wsOHM: “wrapped staked” OHM è l’OHM staked che è stato wrapped così che possa essere mosso fuori da Ethereum. wsOHM viene sostituito da gOHM.

Converti o effettua lo scambio in gOHM.

  • gOHM: “governance” OHM sostituisce wsOHM. gOHM permette ad Olympus di avere governance on-chain e di essere realmente cross-chain. Anziché aumentare la quantità di gOHM, come con sOHM, il valore nel tuo portafoglio aumenta come il prezzo di gOHM aumenta ad ogni rebase. gOHM = prezzo OHM * indice.

Hai già migrato; (3,3) e puoi rilassarti.

Perchè gOHM piuttosto che sOHM V2?

gOHM supporta i voti di governance, è disponibile su diverse reti, avrà più liquidità per gli scambi, e sarà supportato da altri progetti DeFi. sOHM v2 non avrà così tanto uso in futuro ma può ancora essere mantenuto come bene. Essenzialmente, se vuoi far qualcosa con OHM oltre a mettere in stake e mantenerlo, ciò che vuoi è gOHM. Per ripetere il concetto, se mantieni sOHM V2 continui a ricevere i premi di rebase ma le integrazioni saranno limitate.

How is V2 an improvement?

C’è stata molta confusione e FUD sulla migrazione V2. gOHM è un aggiornamento in tutti i sensi e non è affatto un evento bearish. V2 raggiunge alcuni obiettivi di Olympus e affronta alcune delle maggiori preoccupazioni della comunità.

Benefici di gOHM

gOHM risolve l’infimo FUD relativo al multi-sig. Negli scorsi mesi c’era molta preoccupazione e FUD da alcuni influenti CT riguardante il contratto multi-sig e la centralizzazione. Con V2 questo non è più un problema poichè Olympus migrerà dai vecchi contratti al nuovo sistema di governance on-chain.

gOHM permette ad Olympus di rendere OHM completamente cross-chain. Questo è un passo importante verso l’obiettivo di Olympus di essere il sistema di riserva decentralizzato del web3.

Cross-chain risolve un altro reclamo comune degli utenti, le tariffe elevate del gas Ethereum. gOHM può essere detenuto e ottenuto su altre catene con commissioni molto più basse, aiutando gli utenti esistenti e abbassando la barriera di ingresso per coloro che non volevano pagare $ 200 per acquistare e mettere in stake OHM.

In questo momento, 14 Dicembre, 2021, Olympus ha pools di gOHM su quattro altri networks:

  • Avalanche — Pool Avax/gOHM su Pangolin e Trader Joe
  • Fantom — su Spiritswap
  • Polygon — wETH/gOHM su Sushiswap
  • Arbitrum — wETH/gOHM su Sushiswap

Puoi aspettarti più pool e catene, inclusi Moonriver e Terra, mentre il bootstrap di Proteus continua.

Miglioramenti al Bonding V2

V2 migliora anche le obbligazioni, specialmente per gli utenti Ethereum. Il bonding e la strategia (4,4) ha avuto un’alta barriera di ingresso dato che un efficiente uso delle obbligazioni richiede molteplici interazioni con il contratto, risultando in un alto spesa di gas. Ora le obbligazioni vengono automaticamente poste in gioco all’acquisto, riducendo notevolmente le tariffe del gas e richiedendo meno attenzione e gestione. Ci saranno anche diversi termini di obbligazioni e opzioni per condividere le obbligazioni con altri.

Questa è la punta dell’iceberg per V2. Ci sono così tanti nuovi ed entusiasmanti casi d’uso con OHM tramite gOHM in cantiere.

Come effettuo la migrazione?

La migrazione è incredibilmente semplice e può essere effettuata in pochi minuti. Siamo stati fortunati che alcune delle tariffe del gas più basse degli ultimi mesi si siano verificate contemporaneamente alla migrazione; ora è il momento migliore che mai per migrare ma, per essere chiari, la migrazione non è sensibile al tempo, né lo sarà mai. Se scegli di aspettare va bene, ma tieni presente che il tuo saldo sOHM smetterà di aumentare nel tuo portafoglio. Non preoccuparti, non ti mancano i rebase, si realizzeranno quando migrerai o toglierai dall stake il tuo sOHM ma il numero non aumenta.

La migrazione è semplice come selezionare il token che si desidera inserire nel sito Olympus, approvare, e wrapping; non c’è bisogno di fare l’unstake.

Per favore ricontrolla di utilizzare il vero sito web Olympus. Ci sono stati più siti falsi e app Web che truffano gli utenti. nota: se lo stai facendo al momento della migrazione (~14 Dicembre, 2021) è possibile che sOHM V2 non sia ancora live.

Quando navighi su Olympus:

  1. Naviga sulla pagina “Wrap”.

2) Quindi seleziona il token di cui desideri eseguire il wrapping in gOHM, in questo caso sOHM. Per la maggior parte di voi questa sarà la prima volta e dovrete approvare il vostro portafoglio per interagire con lo smart contract Olympus. Gli utenti di Avalanche e Arbitrum possono farlo su quelle rispettive catene senza trasferire i token.

Molto importante: I tuoi sOHM non sono wrapped , non hai ancora finito!

3) Selezionare la quantità di sOHM sulla quale si vuole effettuare il wrap. Fare clic su “Wrap to gOHM”.

Ecco fatto, sei ufficialmente migrato a gOHM e Olympus V2.

Puoi aggiungere gOHM, o qualsiasi altro token Olympus al tuo portafoglio, facendo clic sulla piccola icona “i OHM” nell’angolo in alto a destra.

Puoi trovare maggiori info su Olympus docs o #migration-info su Discord. Puoi anche controllare Sherpa Library, una nuova iniziativa di Olympus per creare una biblioteca e un archivio di risorse per tutti.

Ohmies, mi auguro questo articolo sia stato utile. I mercati sono stati piuttosto traballanti, siate forti! Fidatevi che OlympusDAO è al lavoro. I contributori costruiscono, innovano e creano costantemente nuove utilità per OHM per espandere l’ecosistema Olympus.

Originariamente pubblicato su https://medium.com il 17 Decembre, 2021.

--

--

Stonky
OlympusDAO Italian

Dao Contributor since 2020. Content creator, community manager, content translator