Il cioccolato di Modica e il suo autentico sapore locale.

Gaia Ammirata
Omioo
Published in
3 min readNov 17, 2016

Il mondo del cioccolato è senza dubbio ampio, gustoso e dolce. Un universo a sé, dove c’è sempre qualcosa da scoprire. Quelli belgi, svizzeri e tedeschi sono ben noti, ma conoscete quello siciliano?

Modica è una piccola cittadina nella bellissima isola di Sicilia ed è l’unico posto al mondo dove si produce il cioccolato di Modica. Si trova in provincia di Ragusa e, insieme con le altre città lungo la Valle di Noto, è considerata patrimonio dell’Unesco. Con una popolazione totale di circa 55.000 abitanti e sorprendenti architetture barocche, questa piccola città è una grande testimone della storia che ha attraversato il sud del Bel Paese.

Modica

La tradizione del cioccolato è iniziata molto prima del suo arrivo sulla soleggiata isola del Mediterraneo. La miscelazione di cacao, burro di cacao e zucchero è stata inizialmente sperimentata dagli Aztechi già 4000 anni fa. E data la sua storia secolare, ecco che le sue varietà si sono moltiplicate fino all’attuale scenario infinitamente articolato.

Le prime miscele sono state sperimentate dagli Aztechi stessi, cercando di ottenere sempre qualcosa di meglio da ciò che il popolo Maya chiamava la bevanda degli dei — e non certo senza una buona ragione. Il cioccolato è successivamente arrivato in Europa, insieme ad altri prodotti nativi americani, come le patate e pomodori, relativamente poco tempo fa, intorno alla metà dello scorso millennio. Gli spagnoli hanno assunto il ruolo di diffondere in tutta Europa i prodotti locali provenienti dal nuovo continente e sempre loro hanno avuto il ruolo di trasmettere le ricette Azteche fino all’Italia del sud.

Fedeli a questa tradizione, ha preso avvio la produzione dei primi tipi di cioccolato nella città di Modica. Acquisito questo sapere durante la dominazione spagnola nel corso del XVI secolo, il tipico cioccolato grezzo siciliano è tutt’ora realizzato mescolando ingredienti puri di alta qualità a bassa temperatura (max 40° C). La massa di cacao è mescolata con zucchero di canna grezzo, senza emulsionanti o altri additivi. Grazie a questo processo lento e a freddo, i cristalli di zucchero rimangono intatti. Questo permette al cioccolato di mantenere una consistenza granulosa tutta particolare.

Il Modicano è il nostro produttore di fiducia per l’autentico cioccolato di Modica. Ma ancora di più, utilizza solo materiali organici e tutti i loro prodotti sono vegani e senza glutine. Siamo sicuri vi goderete il vostro viaggio attraverso i cioccolati del mondo, dai sapori nordici di Edimburgo, con Coco Chocolatier, fino al caldo sud della Sicilia!

--

--