L’upcycling artistico del berlinese SACK&ASCHE.

Questa label all'avanguardia riutilizza tessuti e li trasforma in capi unici. Attraverso una ricerca costante ed indipendente, ogni oggetto racconta la propria storia individuale.

Gaia Ammirata
Omioo
3 min readMar 31, 2017

--

“Crediamo che un brand o un oggetto di design debbano parlare da soli”, ci dice la designer Eva Hubel, intervistata da noi la scorsa settimana nel suo negozio a Kreuzberg.

La marca SACK & ASCHE, fondata ufficialmente nel 2016 ma sviluppata a partire dal 2012, unisce la filosofia dell’avanguardistico streetwear up-cycled alla moda di alta qualità, semplice ed indossabile.

Lo stile è sicuramente indipendente, i colori variano in un intervallo di neri e grigi, toni sabbia e pietra e colori fangosi. I materiali sono scelti per creare contrasti, e ci riescono. “Alcuni pezzi sono parzialmente o completamente up-cycled, ovvero costituiti da tessuti che in precedenza sono già stati qualcosa d'altro. Ci piace lavorare con i vestiti dei lavoratori, le loro uniformi, come quelle degli spazzacamini, minatori, panettieri, abiti militari della GDR. Usiamo anche sacchi di farina e carbone, tubi di bicicletta, di idranti, e molto altro. A volte è proprio il materiale ad ispirarci per la creazione. Così, alcuni indumenti raccontano la storia delle loro vite precedenti, così come le cicatrici parlano delle esperienze”.

Il contrasto creativo dei materiali può essere considerato come una delle specialità di SACK & ASCHE. Come, per esempio, questa post-bag, un pezzo unico realizzato a mano a Berlino. La borsa mostra un forte mix di materiali: tessuto di poliestere grigio, bronzo impresso ed ecopelle vintage marrone scuro. Un grigio freddo ed urbano si combina con il marrone scuro ed il bronzo lucido in rilievo della finta pelle: uno stile futuristico e unico da indossare in diverse occasioni.

“Noi crediamo in modi di esprimersi non convenzionali, la progettazione deve essere una fase divertente ed è simile al giocare con le forme e con dei materiali antitetici, in modo sostenibile. Unire la storia raccontata da alcuni degli elementi upcycled ad una produzione di alta qualità è più o meno l'essenza di SACK & ASCHE”, spiega la designer.

Abbiamo chiesto ad Eva quali siano i suoi prodotti preferiti all’interno della collezione e ci ha risposto che “Utilizzando praticamente qualsiasi materiale e forma – perché questo è esattamente ciò che facciamo - è difficile selezionare un capo preferito, perché gli elementi che abbiamo scelto per la produzione sono già i nostri preferiti. Se dovessi sceglierne due, sarebbero il bracket, perché è utile, pratico ed unisex,e l’X-Cut, per il suo stile straordinario e il pattern ad origami”.

Preparati. Potrai presto comprare gli unici capi di questo favoloso brand su Omioo!

--

--