Ottanta richieste dati con il FOIA in Emilia-Romagna: ecco i risultati

Gli accessi civici sono stati effettuati da studenti del laboratorio di Data Journalism dell’Università di Bologna

Andrea Nelson Mauro
open data stories
2 min readMay 11, 2017

--

Immagine in ccby da qui https://www.flickr.com/photos/jalbertbowdenii/13564599253

Ho appena concluso il laboratorio di Data Journalism che seguo all’università di Bologna. Oltre alla teoria, cerchiamo sempre di fare qualcosa di pratico e quest’anno ho chiesto agli studenti di scrivere alle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna per chiedere l’accesso ai dati degli incidenti stradali. Le richieste sono state effettuate via email tra aprile e maggio 2017, circa cinque mesi dopo l’entrata in vigore effettiva della legge sul cosiddetto FOIA (dicembre 2016), una legge che riconosce un “diritto generalizzato” per i cittadini di avere accesso ai dati pubblici.

In basso una tabella navigabile con i risultati (si vede meglio a schermo intero qui), mentre i dati grezzi sono qui (ccby). I dati contengono la data di invio e l’esito della richiesta (fatta sempre via email), l’argomento e il contenuto della risposta. Secondo me il bicchiere è mezzo pieno: molte sono le amministrazioni che hanno risposto, a volte anche in tempi rapidi, anche se la qualità delle risposte invece non sempre è altrettanto incoraggiante.

Sono dati grezzissimi che metto in condivisione in modo che possano essere consultati da chi ha interesse a capire se il FOIA sta funzionando oppure no.

--

--

Andrea Nelson Mauro
open data stories

Data journalist since 2012, co-founder of dataninja.it & ondata.it | 🏆Data Journalism Award & European Press Prize winning. Sometimes I write in a poor ENG :-)