Futuro ai giovani: inizia il Digital “Innovation Bootcamp”

OPEN ITALY
OPEN ITALY Viewpoints

--

Innovation is about the people you have, how you’re led and how much you get it” (Steve Jobs).

Con questo spirito riparte l’edizione di OPEN ITALY 2021 che vede il coinvolgimento, tra le sue figure chiave, dei ragazzi che sognano di essere gli innovatori del domani.

Far crescere giovani talenti, farlo con passione, credendo nelle potenzialità dello scambio intergenerazionale e multidisciplinare è quello che perseguiamo con costanza, grazie anche alla splendida di sinergie come quelle, ad esempio, con realtà come Camplus College e Start2Impact.

Questo l’intento con cui da anni si persegue la ricerca della giusta curiosità e tenacia dei ragazzi nel voler intraprendere la strada nel mondo del lavoro. Percorso lungo e impegnativo, che parte dalla ricognizione in un’ampia cerchia di giovani vocati all’innovazione, per passare all’approfondimento della conoscenza e a un’attenta selezione, con un vero e proprio processo di scouting e screeening, per condurre poi a bordo i ragazzi selezionati, in un percorso di formazione full-time.

Quattro settimane di learning by doing, è questo il format dell’“Innovation Bootcamp” digital edition, pensato per introdurre i Junior Innovation Consultant nel mondo della consulenza nell’innovazione. Grazie all’elevata qualità della Faculty ELIS, li alleniamo per affrontare al meglio l’open innovation, seguendo giorno dopo giorno il loro sviluppo delle Consulting & Innovation Skills, quali strumenti per la gestione di progetti, comunicazione efficace, personal leadership, gestione del tempo e dello stress, sempre con quella forte attenzione alle capacità relazionali indispensabili nella loro cassetta degli attrezzi.

I moduli sono pensati in maniera eminentemente pratica, così che i ragazzi possano sperimentare direttamente quanto viene proposto loro. L’alternanza di momenti e spazi dedicati al confronto con testimonianze di Top Manager delle Aziende Consorziate, consente di offrire una formazione che assicura il raggiungimento di una specializzazione di alto profilo in grado di seguire, ed anticipare, l’evoluzione del mercato del lavoro.

Talento, consapevolezza e curiosità si sostengono a vicenda. Non c’è infatti talento che si esprima senza una profonda ricerca e conoscenza di sé e dei propri obiettivi, maturando coscienza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento. È un percorso che necessita di essere coltivato e applicato a competenze che vanno acquisite, per poter poi esplicitarsi e trovare valorizzazione.

Ulteriore elemento fondamentale nella crescita dei Junior Innovation Consultant è la relazione fra di loro, come occasione di scambio e confronto su quanto appreso. Progetti, eventi, de-briefing delle attività e supporto individuale, sono gli ingredienti della formazione cucita in modo sartoriale.

I ragazzi crescono a stretto contatto con docenti, esperti e Innovation Manager; instaurano rapporti duraturi nel tempo con la grande Community di OPEN ITALY, “si sporcano le mani” con progetti reali e iniziano a costruire un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, con una concreta riflessione sul loro futuro.

Questo il processo necessario per ottenere il massimo, perché il loro lavoro futuro deve nascere da una scelta e questa è possibile se c’è consapevolezza delle proprie propensioni e della realtà lavorativa.

Concluso il programma formativo, saranno quindi selezionati circa 10–15 giovani per entrare a far parte del team di consulenza ELIS, a supporto di Corporate/PMI e Startup durante lo sviluppo del progetto di co-innovazione.

Molti gli spunti che i Junior Innovation Consultant dell’edizione 2020 hanno condiviso sulla loro esperienza:

Orizzonte di Possibilità, Esplorando Nuovi mondi di Innovazione con Trenta Ambiziosi e Lanciatissimi Young innovators” questo l’acrostico con cui hanno definito il percorso formativo di #OpenItalyElis.

Dovendo scegliere una parola per descrivere questa esperienza, Filippo Mesiti, afferma: “Sicuramente direi “viaggio”, un cammino che non mi ha portato in paesi favolosi, ma alla scoperta di me stesso, di quello che so fare e di quello che devo migliorare, di una professione appassionante, di tre progetti di co-innovation diversissimi tra loro e di grande valore”.

Ettore Trimarchi ha condiviso una riflessione sugli incontri lungo il Bootcamp: “Insegnamenti di vita che invitano i giovani, ancora inesperti, a tenere alta la guardia, ed affrontare le sfide che verranno con un’energia nuova”.

Le quattro settimane di formazione digitale mi hanno permesso di conoscere persone fantastiche, tra colleghi e tutor che ci hanno accompagnato e sfidato a dare il meglio, facendoci uscire spesso e volentieri dalla nostra confort zone. Ma i risultati si sono visti tutti. Sento di aver conosciuto un nuovo me, con nuove capacità e una marea di possibili soluzioni a qualunque ostacolo mi si porrà davanti” ha raccontato Giuseppe Domenico D’Arrigo.

A chi ci rivolgiamo?

Possono partecipare alla selezione tutti i laureandi o laureati magistrali, giovani professionisti o studenti che frequentano master in ambito business e innovation, di massimo 28 anni e buona conoscenza dell’inglese e con uno spiccato interesse sui temi dell’innovazione.

Date da tenere a mente:

25 Febbraio: apertura candidature

1 Aprile: chiusura candidature

2–30 Aprile: fase di selezione dei giovani candidati

Mese di maggio: “Innovation Bootcamp” 2021 full-time

Grazie alla collaborazione con Eggup, è stato realizzato un questionario dedicato ai giovani ragazzi, per permetter loro di partire dalla conoscenza di sé e misurarsi con le loro stesse attitudini all’innovazione. Sei curioso? Mettiti in gioco e scopri che tipo di innovatore sei: 👉 https://lnkd.in/dNvS4Bp

Pronto a salire a bordo?

Candidati e inizia il viaggio del mondo dell’innovazione:

👉🏻 https://foundation4innovation.elis.org/it/page/junior-talent-it

👉🏻 https://open-italy.elis.org/it/page/junior-innovation-consultant-it

#OpenItalyELIS

#Innovationtogether

#InnovationToImpact

--

--

OPEN ITALY
OPEN ITALY Viewpoints

l’alleanza di Corporate nata per supportare il potenziale dell’ecosistema dell’innovazione italiano