#OpenBilancio 49 e 50. Secondo te quando arrivano?

Antonio Iannamorelli
OpenBilancio
Published in
3 min readDec 9, 2017

Eh, gli emendamenti. Guardiamo mail e WhatsApp con un po’ di circospezione, da oggi. Perché attendiamo i testi degli emendamenti presentati per l’ultimo round della manovra di bilancio. L’ultima di questa legislatura. Alcuni li abbiamo già in carniere, approvati dalle commissioni. Altri, che sono l’ultimo miglio di questioni su cui lavoriamo da tempo ma su cui il consenso è più sottile, arriveranno col malloppo generale degli emendamenti presentati direttamente per la quinta bilancio.

Ma il problema non sono tanto le proposte veicolate da noi. Per quelle basta controllare con un po’ di cardiopalma, che tutto sia ok. La partita si fa dopo, coi segnalati. Il punto sono gli emendamenti da cui difendersi. Che conosceremo solo leggendo le carte depositate, una per una. E che probabilmente avremo in maniera «non cliccabile». In realtà Marina Sereni ha promesso su SKY TG 24 che sarebbero stati dati in contemporanea a parlamentari e lobbisti consegnandoli nella stanza di Montecitorio a noi riservata. Ma se arrivano durante il ponte, a Camera chiusa? Boh… Non è un’incertezza da poco. Può capitare, come è capitato ieri, di scoprire che un gruppo di parlamentari autorevoli, mentre tu lavori col Governo sulla riforma di un intero settore, si muove per smontarla da capo a piedi. È solo un esempio, ne possono capitare altre di cose così. Ne capiteranno.

La nostra chat aziendale è muta, come in attesa. Io ogni tanto do uno sguardo al sito della Camera, non si sa mai che accada l’imponderabile: che gli emendamenti vengano direttamente messi sul sito (e vai con «io non lo posso sapere da internet…», come se il punto fossero i testi e non la loro comprensione). Anche questo è già capitato. Tra una frenesia e un’altra, comunque, questo è l’ultimo momento per tirare il fiato prima del rush finale.

Lunedì ci saranno i giudizi di ammissibilità e martedì i ricorsi sulle eventuali esclusioni (noi li abbiamo già pronti, per praticità ma anche per scaramanzia 🤘🏻) poi via a segnalati e voti. Da mercoledì a Domenica. Senza sosta, come tradizione della seconda lettura, che in passato ha fatto registrare sedute fiume epiche, una -ricordo- durata 54 ore. Non basteranno caffé e cioccolatini fondente. A quei momenti bisogna arrivare riposati. E non è facile, soprattutto se hai clienti stranieri che non lo sanno che questo è il ponte dell’Immacolata e che chiamano: «Hi Antonio» «Hi! Today si holiday in Italy» «Really??? Which holiday is it?». Beh, spiegarlo non è stato facile.

Oggi la giornata pare trascorrere in serenità. Una mail di Martina, un messaggio di Irene su una piccola modifica di un emendamento ma alla fine niente di che. Arriva il #Lobbymonitor di Giovanni Gatto che parla di Europa e Mondo, preparo il collo di maiale che cuocerà sei ore a 110 gradi per accompagnare la partita dell’anno, il derby d’Italia, che noi interisti da troppo tempo non guardavamo con gli occhi alla classifica. E provo a rilassarmi. E così fan tutti. Ciascuno a modo suo. Nicola Pantaleo, di FB Associati è passato al cartaceo pur di non perdere lo slalom tra emendamenti sulle piste di Rivisondoli.

Chissà se riuscirà a fare un buon tempo nella gara a chi manda per primo?! 😉 Comunque vada se scende a Sulmona, quando ha finito, potrà trovare consolazione con i confetti.

--

--

Antonio Iannamorelli
OpenBilancio

Direttore Operativo @GalassiaReti. @Comunica_media @unitorvergata Appassionato di #Storia #Inter #Wineandfood. Autore di #CaporettoManagement