Introduciamo pTokens — provable, portable, pegged.

Provable Things
Oct 11 · 4 min read

Il piu’ recente strumento firmato Provable, che porta liquidità e interoperabilità alla DeFi.

Pronto a pOTENZIARTI?

Il mondo della open finance (finanza aperta) si espande e diventa più sofisticato ogni giorno che passa. Tuttavia questa economia decentralizzata continua a soffrire di due maggiori svantaggi: una mancanza di liquidità per le criptovalute e di interoperabilità cross-chain.

Liquidità significa che un asset può essere facilmente comprato, venduto o scambiato. C’è ancora molta frizione in questo ambito per quanto riguarda le criptovalute, specialmente quando si scambia “cross-chain”, per esempio da Bitcoin (BTC) a Ether (ETH).

In un sistema DeFi ideale, le criptovalute si muovono liberamente e senza attriti tra exchange, DApp e wallet. Incrementando la liquidità di criptovalute e token, potenziamo la loro utilità e il loro potere trasformativo. Questa economia fluida catalizzerà l’open finance e fornirà a tutti una maggiore libertà finanziaria, privacy e autonomia.

L’ interoperabilità permette alle blockchain di diventare compatibili tra di loro in qualche modo. Ci sono una moltitudine di blockchain e tutte offrono qualcosa di diverso, ognuna con le sue capacità uniche, strutture tecnologiche e community fedeli.

Tuttavia, quello che rimane è l’abilità di rendere queste blockchain in grado di “parlarsi” o di capirsi l’un l’altra a livello tecnologico.

Per esempio, Ethereum è l’ecosistema più grande e più sviluppato della sfera delle blockchain. Ha facilitato i più svariati casi di utilizzo della blockchain, permettendo a chiunque di creare smart contract e creare le proprie applicazioni decentralizzate. Tuttavia, questo sistema funziona tramite ETH o token ERC-20, dei quali ce ne sono centinaia! Per partecipare alla rete e interagire con DApp, devi possedere il loro coin o token nativo.

Qui è dove Provable entra in gioco!

Vogliamo aprire le porte della rete Ethereum — collegando infine tutti gli asset blockchain — creando un tool universale per tutti gli utenti e gli sviluppatori DeFi.

Potere della P — Cosa sono i pToken?

Permette a qualunque cripto-asset di girare (in una forma “wrapped”) su qualunque blockchain — a prescindere dalle sue origini

I pToken puntano a risolvere l’enigma della liquidità e dell’interoperabilità. Sono la versione ERC-20 di altre valute blockchain non-Ethereum.

In questa maniera, i pToken massimizzeranno la liquidità per ogni critpovaluta non basata su Ethereum e saranno pionieri dell’interoperabilità multi-chain. Le tue criptovalute non saranno più limitate alla loro blockchain nativa, diventando utilizzabili sulla blockchain Ethereum!

Il primo pToken emesso sarà pEOS, che permetterà ai token holder di EOS di scambiarli facilmente in token ERC-20 per esplorare e approfittare della rete Ethereum. Ora, semplicemente possedendo pEOS, ogni DApp Ethereum diventerà accessibile — e viceversa. Scambia i tuoi EOS per i token pEOS ed esplora un ecosistema completamente diverso!

Modo semplice e sicuro per i token hoder di convertire EOS in ETH

Questo rende molto più semplice — e sicuro — il cambio di EOS per i suoi holder in ETH.

Il modo tipico per fare questo sarebbe l’utilizzo di un servizio exchange, che sono pero’ spesso centralizzati e possono avere accesso “custodial” (di custodia) ai fondi o alle relative chiavi. Trasformando l’asset EOS in pEOS, questi potranno essere scambiati con ogni token ERC-20 e spostati fluentemente tra DApp. I pToken sono peggati 1:1 (che significa, un pEOS = un EOS).

In futuro introdurremo i pToken su altre blockchain. Poichè questo sistema è flessibile e può supportare qualunque asset blockchian, coin nuove come pBTC, pXRP e pLTC saranno presto disponibili. I pEOS saranno i primi ad essere rilasciati, seguiti a ruota da altri asset crypto.

Da un punto di vista tecnico, i pToken aiutano anche a risolvere i problemi di interoperabilità. Molti strumenti finanziari ed applicazioni hanno alla base la blockchain di Ethereum. Ci sono team che provano ad emulare ed implemetare strumenti simili attraverso tutte le altre blockchain. I pToken rimuoveranno questa barriera cosicché gli sviluppatori non debbano ricostruire le stesse applicazioni da zero, avendo invece pieno accesso a DApp Ethereum!

Come funziona?

Consulta il nostro documento tecnico qui.

Ogni blockchain ha il proprio linguaggio di programmazione, protocollo ed algoritmo di consenso.

Il nostro nuovo meccanismo funziona come Google Translate, collegando la blockchain Ethereum a quella di EOS in modo che possano “capirsi” l’un l’altra. Traduce i diversi linguaggi della diverse blockchain in modo che possano trovare una base tecnologica comune, parlare e sincronizzarsi tra loro, mantenendo comunque la decentralizzazione nel loro nucleo.

Questo strumento di traduzione è conosciuto come Trusted Execution Enclave — un componente hardware in cui le due blockchain si incontrano e si uniscono (:-P). Nessuno può accedere al funzionamento interno di questo hardware perché è fortemente crittografato!

Ospitiamo le due blockchain contemporaneamente in questa Enclave, includendo le chiavi private per ognuna di queste blockchain. Solo questa Enclave ha accesso a entrambi i set di chiavi in modo da poter interagire ed eseguire transazioni su entrambe le blockchain.

Alla base dei nuovi pToken c’è la stessa tecnologia che potenzia il funzionamento degli oracoli di Provable. È essenzialmente la stessa tecnologia riproposta per questo caso d’uso incredibilmente innovativo. Tutti i pezzi erano già lì — il nostro team di sviluppatori li ha semplicemente riorganizzati in un modo diverso!

Pronto a pOTENZIARTI?

Questo movimento cross-chain delle cryptovalute consentirà alla liquidità di fluire nell’economia DeFi e, per la prima volta, assicurerà che le blockchain non interoperabili possano finalmente essere collegate!

pTokens riunisce il mondo delle DApps. Il primo ponte di collegamento ad essere rilasciato e’ tra Ethereum ed EOS, non vediamo l’ora che la community esplori, sperimenti e conosca il meglio che queste blockchain hanno da offrire.

Inizia il tuo viaggio con i pToken qui.

Provable

Blockchain oracle service for modern DApps

    Provable Things

    Written by

    Provable

    Provable

    Blockchain oracle service for modern DApps

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade