Il libro

Questo libro è dedicato a quanti riconoscono la necessità di aggiornare i propri strumenti di guida e programmazione per valorizzare il patrimonio di intelligenza e creatività delle persone con cui lavorano e disegnare strategie all’altezza delle ambizioni di un’impresa contemporanea.

Le attuali sfide di cambiamento configurano per le organizzazioni d’impresa uno scenario inedito in cui sviluppare una nuova capacità di orientamento: la complessità e il ritmo delle trasformazioni danno forma a un ambiente lavorativo in cui molti modelli, cui guardavamo per assumere le nostre decisioni, non sono semplicemente più applicabili.

Per orientarsi in un contesto volatile e imprevedibile, l’organizzazione deve aggiornare costantemente i propri riferimenti per preservare visione d’insieme e prospettive di sviluppo. Per competere nello scenario economico contemporaneo l’impresa ha bisogno di un sistema di orientamento efficace che permetta alla proprie persone una migliore capacità di comprensione del contesto e di adattamento delle soluzioni.

A questa esigenza risponde MAPPS®, una metodologia di sviluppo organizzativo che costruisce un piano d’azione collettivo e abilita scelte autonome, responsabili ed efficaci all’interno di uno scenario in rapida trasformazione. MAPPS® è un approccio metaforico che utilizza il linguaggio e le immagini della geografia (Maps+Application) per supportare i processi di cambiamento interpretando l’organizzazione come un territorio da esplorare e offrendo ai team di lavoro una bussola che rende più sicuro il percorso e più agevole il raggiungimento dei risultati.

Il libro raccoglie le lezioni apprese in 10 anni di applicazione del metodo ai diversi contesti organizzativi in Italia e nel mondo, proponendosi di presentare, in un sintetico percorso che unisce teoria e pratica organizzativa, un approccio al cambiamento basato sulla valorizzazione dell’ingegnosità collettiva.

--

--