RAM

Biennale giovani artisti per il ‘77

Minny Ornella Augeri
creatività diffuse
1 min readSep 1, 2017

--

Facciamo un ’77 parte da un anniversario, ma indaga anche il territorio temporale limitrofo. L’anteprima di ciò che sarebbe accaduto a Bologna sembra infatti essere già palpitante nel Festival dei Giovani organizzato dalla FGCI nel 1976 a Ravenna.

Questa la premessa del progetto a cura di Elettra Stamboulis, che con l’Associazione Mirada organizza dal 1999 la Biennale dei giovani artisti visivi della Romagna.
Dal 2 al 17 settembre 2017 il Comune di Ravenna ospita e promuove presso il Museo d’Arte della città RAM, la rassegna dedicata al panorama contemporaneo, che da anni ormai si conferma come un appuntamento valido per conoscere la creatività emergente del territorio.

In programma, oltre la mostra degli artisti selezionati, ci sarà un’istallazione sonora dedicata alla ricostruzione di Radio sonora realizzata da Stavros Zagorakis. A memoria di quell’evento anche gli scatti di Enrico Scuro e il documentario di Giuseppe Bertolucci “Se non è ancora felicità…” girato dal regista proprio durante il festival.

Gli artisti vincitori presentano la loro visione di quel fatidico anno, con lo sguardo di chi non c’era: Michele Argnani, Emilie Gualtieri, Lorenzo Jato, Veronica Lanconelli, Shani Militello, Matilde Morri, Elena Pagliani, Agnese Scultz, Chiara Talacci.

Informazioni: https://www.mirada.it

--

--