Rews.it: intervista ad Alfonso Melis, lo sport specialist

Riprendo la pubblicazione di nuovi contenuti su Orologi da Montagna per intervistare un grande specialista dello sport, Alfonso Melis. Lo seguo da molto ed è un grande piacere averlo con me per parlare della sua nuova avventura, Rews.it, il sito di recensioni affidabili prodotte da uno specialista del settore.

Alfonso Melis

Alfonso, come ti è venuta l’idea di collaborare con un sito di recensioni?

L’idea di lavorare ad un progetto come Rews.it mi è venuta mentre ero in montagna, a 2000 metri sopra il livello del mare. Ho sempre avuto difficoltà nel trovare il miglior prodotto in circolazione perché le recensioni degli utenti (come quelle di Amazon ad esempio) spesso vengono scritte da persone che si avvicinano alla disciplina, quindi ho pensato che il parere di un esperto del settore sportivo potesse essere utile.

Ed in effetti è così, ricevo almeno 2 email al giorno con richieste di pubblicazione di ulteriori recensioni e classifiche, segno che la mia attività divulgativa sta riscuotendo un buon successo. I miei utenti mi stanno dando spunti molto interessanti per migliorare sempre di più.

Quanto tempo occorre per stilare una classifica dei migliori prodotti?

Risponderei con un “dipende”. C’è chi è più veloce, chi ha bisogno di testare il prodotto più volte e chi invece è più veloce e riesce a recensire fino a 10 prodotti al giorno. Personalmente sono nella seconda categoria, ho bisogno di circa una settimana per provare tutti i prodotti da recensire e successivamente impiego 2 giorni per la stesura del testo vero e proprio.

É un’operazione alquanto lunga che però riesco a svolgere con facilità, in questo mi ha aiutato molto seguire gli sportivi da vicino. Ad esempio, nel 2018 ho assistito ai campionati mondiali di Ping Pong (2018 World Team Table Tennis Championships), e vedere Ma Long da vicino, come batte e come risponde, mi ha permesso di maturare esperienza per capire come aiutare gli utenti nella scelta della giusta racchetta. Nello stesso anno sono stato al Barcelona Yoga Day, un’esperienza stupenda con istruttori di massimo livello. Ho imparato a distinguere i materiali e a scegliere lo spessore giusto, da lì ho scritto la guida sulla scelta del miglior tappetino da yoga.

Cos’ha Rews.it più del Decathlon e di Amazon?

Questi portali sono davvero al top, aiutano gli utenti a capire se un prodotto è di buona qualità oppure se è destinato a durare poco. In tutto questo Rews.it svolge un ruolo fondamentale, cioè cerca di capire subito le esigenze degli utenti per indirizzarli verso il miglior prodotto in modo rapido.

Viene utilizzato un sistema di classificazione molto avanzato, in questo modo se un utente desidera spendere poco si troverà già nella sezione dei prodotti economici, così come accadrà poi per quelli professionali. Ritengo che questa sia un’opportunità per far risparmiare tempo e denaro agli utenti.

Quando si capisce che una recensione è vera ed è frutto dell’esperienza?

Un elemento chiave è sicuramente l’autore della recensione stessa. Se questa viene redatta da un utilizzatore sporadico ne uscirà fuori un parere generico, senza quell’attenzione al dettaglio che solo un esperto del settore riesce a dare. Si tratta di capire chi sta scrivendo e successivamente cosa sta scrivendo. Ciò non significa che la recensione di un hobbista valga meno, semplicemente vale per le circostanze in cui lo stesso hobbista ha provato quel prodotto.

Avendo trascorso tutte le estati nel negozio di attrezzature sportive di famiglia, ora riesco a capire subito quali potrebbero essere le esigenze di uno sportivo. Soprattutto riesco a capire subito se un cliente desidera spendere poco o se ha più budget per un prodotto più durevole e di qualità più alta.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sicuramente desidero contribuire alla crescita di Rews e continuare a viaggiare per il mondo per seguire tutte le fiere di settore. Ad esempio dal 30 Maggio al 2 Giugno 2019 sarò al Rimini Wellness per scoprire tutte le novità dal mondo del Fitness, sia integratori che nuove idee per il workout.

Se qualcuno volesse contattarti come potrebbe fare?

Sono disponibile per qualsiasi feedback o commento attraverso la mia pagina autore su Rews.it e su Twitter — alfomelis.