Antonio De Carlo
Nov 22, 2017 · 6 min read

Il Suunto Core Regular Black è l’orologio per l’outdoor dotato di altimetro, barometro e bussola che più si adatta sia all’outdoor che all’uso quotidiano. Ho acquistato questo modello proprio per indossarlo quotidianamente e mi trovo qui per recensirlo e darti una mano nella scelta con la mia opinione.

Altre foto in alta definizione qui

La di questo orologio è molto robusta, infatti si presenta in una resistente cassa di materiale composito, dotata di una ghiera in acciaio inox. Si tratta di uno dei modelli base della Suunto disponibile ad un prezzo accessibile e con un’ampia scelta di colori.

Personalmente ho acquistato il modello di colore nero, ma è disponibile anche in bianco, grigio, ultra nero e a colori combinati. Ho scelto il nero perché è il colore che più preferisco per un orologio outdoor che posso indossare in situazioni diverse.

La Suunto ha reso disponibile ancora una volta un modello molto funzionale e soprattutto dotato di incredibile resistenza all’usura, infatti si conferma ancora una volta una garanzia per gli orologi sportivi per le attività all’aperto. Personalmente sono in possesso di diversi modelli della Suunto perché pratico molti sport e ho così deciso di usare quelli più specifici in base alle mie diverse esigenze.

Caratteristiche e funzioni

Questa versione Core Regular include una serie di funzionalità fondamentali per l’outdoor in una struttura molto robusta che comprende un cinturino in silicone, il tutto si è dimostrato così confortevole da farmi quasi dimenticare di averlo al polso.

La variante Regular è dotata di molte funzioni come l’altimetro, il barometro e la bussola. Quest’ultima credo che sia molto utile sia per gli escursionisti che per gli esploratori. Spesso si ha necessariamente bisogno di conoscere sempre la propria posizione con lo scopo di orientarsi bene nella natura anche in situazioni di scarsa visibilità.

Tra le tante funzioni ci sono anche i dati meteo che rendono questo strumento molto utile sia per le avventure all’aperto sia per uscite più semplici come delle passeggiate lungo piccoli sentieri.

Con grande piacere ho potuto constatare che è dotato delle funzioni meteorologiche che si rivelano molto utili per evitare di essere sorpresi da temporali quando si è in giro all’aperto. In questo modo si ha la possibilità di cambiare o annullare il percorso programmato o di tornare indietro senza troppe difficoltà.

Ho avuto la possibilità di provare le sue numerosi funzioni sono state in grado di fornirmi aggiornamenti sempre costanti sulle condizioni climatiche e in tal senso ritengo che anche la bussola sia veramente molto precisa.

Grazie alle sue numerose funzioni, e dopo aver consultato attentamente il manuale per gli utenti, sono riuscito a programmare anche alcuni percorsi trekking con grande facilità. Grazie alla presenza del GPS l’orologio è in grado sempre di rilevare la posizione corretta in cui ci troviamo misurandone anche l’altitudine.

Dove usarlo

Personalmente ritengo che questo modello possa essere usato sia in montagna che in qualsiasi altra situazione. Non solo è adatto a tutte le altitudini, ma ho già avuto la possibilità di verificare che è anche resistente all’acqua fino a 20 metri di profondità mentre sul manuale l’azienda garantisce che può raggiungere anche i 100 metri.

Nonostante le sue numerosi funzioni, il Suunto Core Regular Black dal punto di vista estetico si presenta come molto elegante, soprattutto quello di colore nero. Per questo motivo può essere indossato anche nelle situazioni che non hanno nulla a che fare con lo sport.

Per esempio diverse volte l’ho indossato per concedermi una passeggiata in compagnia di alcuni colleghi nel centro della città e a volte l’ho tenuto anche per andare a cena fuori. Ovviamente la scelta su come e quando indossare questo orologio è sempre molto soggettiva.

Fruibilità del display

Spesso quando si sta per acquistare un nuovo orologio sportivo una delle caratteristiche più importanti che si tende a verificare è quella della leggibilità del display. Quello del Suunto Core Regular è un display digitale che non solo si presenta con un design molto elegante ma personalmente lo ritengo anche molto leggibile.

Tutti i dati presenti sul piccolo display sono molto leggibili nonostante le informazioni fornite siano in gran quantità come ad esempio il grafico dell’altitudine, la bussola e il profondimetro per lo snorkeling, in più ci sono gli orari di alba e tramonto. Quest’ultima opzione è presente nella maggior parte dei modelli della Suunto perché è molto utile a noi che amiamo così tanto lo sport outdoor perché serve ad indicare quante ore possiamo trattenerci fuori casa prima del calare del sole.

Fin dalla prima volta che l’ho indossato ho subito capito che questo modello è molto robusto anche perché si avverte al tatto che è costruito con materiali di alta qualità che lo rendono antiurto e antigraffio.

E’ vero che il Suunto Core Regular è un orologio sportivo multifunzione, ma oltre ad essere elegante ritengo che sia anche molto comodo da indossare al polso grazie al suo cinturino leggero. La sua elasticità non solo consente di non avvertirlo, ma ho la sensazione di avvertire anche una grande libertà di movimento nel polso in qualsiasi situazione, sia quando sono in giro per escursioni che quando decido di indossarlo per andare in ufficio.

Consigli utili

E’ disponibile in diversi colori e in diverse fasce di prezzo. Io ho acquistato quello nero con il quadrante bianco che è possibile acquistare anche ad un prezzo di poco superiore ai 100 euro. Ovviamente il costo dipende dal colore del modello che si preferisce, ma in ogni caso scegliendo di acquistare uno dei tanti modelli della Suunto si ha la garanzia di portarsi a casa un orologio molto resistente e adatto veramente a qualsiasi situazione.

Suunto Core Regular vs Sunto Core All Black

Impossibile non fare un confronto tra i due modelli perché su alcuni aspetti sono veramente molto simili. Cassa e cinturini sono praticamente uguali, ma il display del modello All Black è molto più scuro.

Per questo motivo quello del Regular, essendo molto più chiaro, risulta più leggibile. Il Regular inoltre è dotato di quattro lingue, ma nonostante tutto la loro differenza sta anche nel prezzo di vendita. E’ possibile acquistare il Regular anche intorno ai 120€, mentre il modello All Black di solito è disponibile sul mercato ad un prezzo di poco inferiore ai 200€.

Credo che l’unica differenza tra i vari modelli stia nelle specifiche funzioni di cui sono dotati. La resistenza e la robustezza sono caratteristiche di tutti gli orologi sportivi di questa azienda riscontrabile in qualsiasi modello.

Il design, inoltre, è originale ed elegante e per questo motivo possono essere indossati anche in alcune occasioni che non hanno nulla a che fare con le escursioni. Questi orologi si adattano bene a qualsiasi passeggiata al mare, in montagna o in città.

Leggi le altre recensioni Suunto

Orologi da Montagna

Tutto sugli orologi per l’escursionismo, la montagna e l’outdoor.

Antonio De Carlo

Written by

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.

Orologi da Montagna

Tutto sugli orologi per l’escursionismo, la montagna e l’outdoor.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade