Antonio De Carlo
Nov 25, 2017 · 5 min read

L’Elementum Terra nella versione Black è uno dei migliori orologi di Suunto ed è dotato di una bussola 3D, quindi lo recensisco perché voglio esprimere la mia opinione su questo prodotto unico nel suo genere.

Scopri il resto del contenuto della scatola qui

Si tratta di uno dei classici modelli in grado di garantire a chi ne fa uso precisione e resistenza in qualsiasi situazione. Prima di acquistarlo però ho preferito consultare in rete le opinioni degli altri utenti che l’hanno già utilizzato. Certo, questa è una pratica che dovrebbe essere una buona abitudine prima di procedere con qualsiasi acquisto, ma in questo caso volevo verificare l’efficienza della bussola visto che è in 3D.

Era proprio questo il dettaglio che mi lasciava qualche dubbio, ma alla fine ho avuto la certezza che ancora una volta la Suunto si è confermata come una vera e propria garanzia nella scelta di uno sportwatch, prima leggendo le recensioni e poi grazie alla mia prova pratica.

Non è la prima volta che acquisto uno dei suoi prodotti, ma questo modello ha un costo abbastanza alto e quindi volevo essere sicuro di non commettere alcun errore.

Trovi le specifiche tecniche dell’orologio in questa pagina.

Caratteristiche e funzioni

Il Suunto Elementum Terra nella variante Black è unisex, quindi va bene anche per essere regalato ad una persona molto sportiva di qualsiasi sesso. Il display è realizzato in cristallo zaffiro, mentre la ghiera è in acciaio e la cassa è stata realizzata in acciaio inossidabile.

A rendere ancora più affascinante questo modello ci pensa il cinturino che invece è stato realizzato in silicone direttamente in Finlandia. Adatto sia in città che in montagna, questa versione rappresenta la perfetta unione tra lavorazione artigianale e tecnologia digitale di precisione.

Grazie alla presenza dell’esclusiva bussola 3D è possibile esplorare anche i grandi spazi aperti, ma in realtà questo orologio è perfettamente compatibile anche con lo stile urbano ed è resistente all’acqua. E’ possibile inoltre tenere sempre sotto controllo la pressione atmosferica, il trend barometrico, consultare l’altimetro e registrare le ultime 8 ascese/discese impostando anche l’altitudine massima.

In un primo momento sembra che si abbia a che fare con un orologio dal peso e dalle dimensioni un po’ esagerate, ma la scatola inganna perché quando lo indossa al polso si ha quasi la sensazione di non sentirlo.

E’ invece molto semplice impostare tutte le sue numerose funzioni. Personalmente ho consultato sia la guida per l’utente in dotazione nella scatola, sia alcune indicazioni disponibili in rete. In questo modo è stato veramente facilissimo accedere a tutte le sue funzioni in modo veloce e preciso.

Per selezionare le funzioni dal menù basta premere uno dei tre tasti posizionati sul lato del display e in questo modo si può accedere ad un’infinità di opzioni.

Vari modelli disponibili

Scegliere l’orologio giusto non è mai semplice perché ci sono veramente tanti modelli disponibili sul mercato. La serie Elementum Terra è in vendita in varianti e colori diversi, ma ovviamente varia anche il prezzo di vendita.

Io l’ho acquistato con display positivo perché personalmente ritengo che la sua risoluzione sia semplicemente perfetta. La combinazione con la forma tonda è particolarmente visibile e tutte le funzioni sono ben consultabili sul display.

Prezzi e consigli

Il Suunto Elementum Terra Black può essere acquistato sia Online che sullo store ufficiale della stessa azienda. Questo modello è disponibile in vendita ad un prezzo di poco superiore ai 420 euro, ma c’è da dire dopo aver speso una cifra simile si ha un orologio che può essere indossato da chiunque e in qualsiasi occasione.

Acquistare questo sportwatch online significa avere la certezza di riceverlo nel giro di pochi giorni, di poter usufruire del diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto e avere la garanzia seguendo le modalità previste dall’azienda.

In base alla mia esperienza personale con diversi modelli della Suunto, mi sento sempre di poter consigliare l’acquisto di uno degli orologi di questa azienda perché robustezza e resistenza sono il loro motto vincente.

La precisione delle sue funzioni rappresenta una garanzia in qualsiasi luogo in cui ci si trova durante una semplice uscita fuori porta o un’improvvisata escursione in montagna.

Elementum Terra vs Sunto Core

L’Elementum Terra spesso viene confrontato con il modello Core della stessa azienda, forse perché viene visto come il top di gamma. Il Core è più leggero dal punto di vista del peso, ma allo stesso tempo non ha la bussola 3D.

  • L’aspetto negativo del Core inoltre sta nel fatto che non ha un indicatore per il livello di batteria, cosa che invece è stata inserita nell’Elementum Terra.
  • Entrambi sono resistenti all’acqua, ma mentre il Core è pensato fino a 30mt di profondità l’altro invece raggiunge i 100 m. Dopo aver impostato tutte le funzioni del mio Suunto Elementum Terra mi sono reso conto che l’orologio non può vedere l’ora di tutto il mondo.
  • La presenza dell’orologio mondiale infatti è più importante soprattutto quando si viaggia e si ha a che fare con il fuso orario. Chi ha il Core non ha alcun problema, mentre chi ha solo l’Elementum Terra deve rinunciare a questa opzione.
  • Alcuni dettagli si possono scoprire solo dopo aver testato con mano l’orologio. Personalmente si tratta di un problema facilmente risolvibile grazie alla presenza di altri dispositivi tecnologici.

Per il resto l’Elementum Terra rappresenta un orologio in grado di offrire numerose prestazione con un design ultra moderno ed elegante. Adatto sia in città che montagna, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Già durante l’apertura della scatola si capisce quanto sia più avanti dal punto di vista tecnologico nella sua realizzazione. La Suunto continua così a garantire una grande qualità attraverso i suoi prodotti sempre tecnologicamente aggiornati al passo del tempo.

Certo, per gli amanti dello sport e dell’avventura è veramente impossibile rinunciare ai prodotti di questa azienda. Non solo per l’estetica del loro design, ma anche per la precisione delle numerose funzioni che il dispositivo è in grado di offrire ai propri possessori.

Leggi le altre recensioni Suunto

Orologi da Montagna

Tutto sugli orologi per l’escursionismo, la montagna e l’outdoor.

Antonio De Carlo

Written by

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.

Orologi da Montagna

Tutto sugli orologi per l’escursionismo, la montagna e l’outdoor.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade