La mia recensione del Polar A300, un activity tracker superlativo

Dovendo tenere sotto controllo il cuore con una certa precisione, ho comprato un Polar A300 nero che indosso tutti i giorni, da un anno e mezzo a questa parte, nella versione completa di fascia cardio Bluetooth Smart.

Scopri tutti i colori disponibili in questa pagina

Non ha il GPS integrato, non posso monitorare dati come la distanza percorsa o l’andatura ma, per le mie necessità, non è una grave assenza. Mi interessa monitorare le attività quotidiane, inclusa quella sportiva.

Mi affido ad un personal trainer digitale che, finora, non solo non mi ha dato nessun problema particolare ma ha migliorato la mia forma fisica facendomi raggiungere diversi obiettivi.

L’orologio ha un bel design ed è anche per questo che lo indosso volentieri durante il giorno o a cena con gli amici.


Polar A300 Activity Tracker Monitoraggio Attività Fisica

  • Calcola i passi, le calorie consumate e la distanza percorsa
  • Utilizzato con il sensore di frequenza cardiaca Bluetooth Smart Polar H7
  • Notifiche visive e con vibrazione di chiamate e messaggi

Vedi su Amazon >


Design e Struttura

Il design del mio sportwatch è sobrio, elegante, non lo tolgo mai dal polso, neanche di notte. Il bracciale è ergonomico, comodo e in morbido silicone, non dà nessun fastidio. E’ impermeabile ed intercambiabile, quindi si può sostituire facilmente. Io l’ho sostituito scegliendo sempre il nero e l’ho fatto per l’usura: è disponibile anche in altri colori come rosa, giallo, bianco, grigio e blu.

Ho comprato un cinturino rosa per la mia ragazza, ha un Polar A300 anche lei. Ne ho uno di ricambio (sempre nero) perché, se uso l’orologio per correre o in acqua, il cinturino si sporca facilmente e, volendolo indossare anche la sera, devo per forza cambiarlo.

L’orologio è leggero (pesa 48 grammi, spessore 12,7 mm, misure 13,6 x 11,6 x 19 cm) ma non posso dire che dimentico di averlo addosso: si fa notare, il mio Polar A300 perché è bello.

E’ adatto a tutte le stagioni perché è impermeabile fino a 30 metri di profondità (4 ATM). Ha una capacità di memoria fino a 60 giorni (monitorando l’attività quotidiana e con un’ora di allenamento al giorno).

Display

Il display digitale in bianco e nero mi permette di leggere perfettamente i dati rilevati dall’orologio, in qualsiasi condizione di luce. La risoluzione è buona, è uno dei suoi punti forti.

Fascia cardio Polar H7

Non ha senso, secondo me, comprare il Polar A300 senza fascia cardio Bluetooth Smart Polar H7 perché soltanto con la rilevazione della frequenza cardiaca posso avere una guida completa per il mio allenamento, anche in acqua.

Con la fascia posso allenarmi sempre con l’intensità giusta e sapere in tempo reale gli effetti del mio workout (calorie bruciate e miglioramento della forma fisica).

Non è un orologio GPS ma è, sicuramente, più preciso ed avanzato del classico braccialetto fitness se lo abbini alla fascia cardio H7. Fornisce dati precisi, dettagliati, accurati sul tuo allenamento.

Funzioni

Polar A300 è un ottimo activity tracker che fa bene il suo lavoro, quello cioè di monitorare l’attività quotidiana 24 ore su 24.

Traccia l’attività fisica rilevando i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate, piani e discese, quello che resta per completare i miei obiettivi. Tutti dati che posso scaricare sull’App Polar Flow tramite Bluetooth Smart. Sa calcolare in modo molto preciso le calorie in base ai miei dati personali (peso, altezza, età, sesso, intensità di allenamento).

Un segnale da display ed una delicata vibrazione mi avvisano tutte le volte che resto per troppo tempo inattivo per ricordarmi che “è ora di muoversi”. La vibrazione del Polar A300 funziona anche da allarme silenzioso per darmi la sveglia la mattina.

Funziona da Smart Coaching, si comporta come un vero personal trainer grazie al sistema Polar che guida atleti o dilettanti a raggiungere più rapidamente ed efficacemente gli obiettivi fitness.

Grazie al Fitness Test vengo aggiornato sul mio livello di forma fisica e sui progressi: valuta il consumo massimo di ossigeno (VO2max) e misura la capacità aerobica a riposo in 5 minuti.

Un’altra delle funzioni che uso spesso è Energypointer: mostra in modo semplice e in tempo reale il principale effetto degli esercizi.

Il mio allenamento viene degnamente stimolato da Training Benefit: mi fornisce feedback motivanti alla fine di ogni allenamento tramite App Polar Flow.

Analizza in modo accurato la qualità del sonno ed il mio iPhone comunica con la popolare App MyFitnessPal, il contacalorie gratuito, la più grande banca dati nutrizionale e sulle calorie del mondo. Questa preziosa applicazione, che mi ha anche fatto perdere peso, è disponibile per dispositivi iOS e Android.

Interfaccia e software

Polar A300 mi piace anche per la connettività che offre. La tecnologia Bluetooth Smart permette all’orologio di connettersi e sincronizzarsi sia con i sensori di frequenza cardiaca sia con l’app mobile Polar Flow.

L’App Polar Flow (disponibile su entrambi i sistemi operativi iOS e Android) mi fa visualizzare all’istante i dati rilevati dall’orologio in qualsiasi sessione di allenamento.

Mi fornisce analisi e riepiloghi dei dati di attività ed allenamento e posso condividere i miei risultati con altri utenti non soltanto dall’App mobile ma anche tramite servizio web.

La versione con il bracciale Rosa

Abbinamento con lo smartphone

Ricevo regolarmente notifiche di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) dal mio telefono. Notifiche visive e con vibrazione. L’abbinamento vale sia per smartphone iOS 8.0 sia per Android 5.0 e successivi.

Autonomia e ricarica

Con un uso regolare e costante la batteria mi dura fino a 4 settimane (ovviamente, non c’è il GPS che di regola consuma abbastanza). Quando lo uso al massimo, si scarica dopo 20 giorni.

Più o meno ogni mese ricarico la batteria con il cavo microUSB in dotazione (utile anche per il trasferimento dati), posso farlo tramite PC o presa elettrica.

Pro

  • È multisport
  • Bel design, elegante
  • Funzione Energy Pointer
  • Impermeabile fino a 30 metri di profondità (4 ATM)
  • Rilevazione della frequenza cardiaca precisa grazie alla fascia cardio Polar H7
  • Misurazione dell’activity tracking affidabile

Contro

  • GPS assente

I diretti rivali di Polar A300

Ne ricordo almeno 7 di diretti concorrenti dell’A300 e tre di questi sono della famiglia Polar:

  • Polar M400
  • Fitbit Charge HR
  • Polar A360
  • Garmin Forerunner 15
  • Polar A400
  • FT 60
  • FT 7

Scopri gli altri orologi Polar

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.