Antonio De Carlo
Nov 23, 2017 · 5 min read

Suunto Spartan Ultra è un orologio dotato di GPS con bussola e altitudine barometrica, con touch screen a colori, resistente all’acqua fino a 100m di profondità e con una batteria dalla durata di circa 26 ore quando è impostato sulla modalità allenamento.

Altre immagini in HD su questa pagina

Sono disponibili due modelli diversi, uno con cristallo zaffiro e un altro senza, ma ovviamente è possibile anche scegliere il modello in base ai colori disponibili. In questa recensione mi occuperò del Suunto Spartan Ultra senza cristallo zaffiro e di colore nero.

La versione Spartan si presenta come uno sportwatch progettato per il multisport con un design estremamente innovativo e moderno. Nonostante sia un orologio sportivo, questo modello si presenta molto elegante e può essere indossato anche nella vita quotidiana.

Grazie alle sue funzionalità avanzate è adatto soprattutto a coloro che praticano sport come il nuoto, il ciclismo, il triathlon, il running, gli adventure sport e quelli invernali.

Trovi una lista completa delle specifiche qui.

Le mie impressioni sulle caratteristiche Tecniche

L’aspetto più importante da prendere in considerazione quando si sta per acquistare un orologio sportivo è quello delle caratteristiche tecniche. Questo modello è dotato di bussola e altitudine barometrica con FusedAlti che permettono di mantenere sempre l’orientamento con estrema precisione.

Tra le sue funzioni sono previste ben 80 modalità sport predefinite che lo rendono un ottimo compagno sia per chi si allena quotidianamente che per le gare. Infatti si adatta a qualsiasi disciplina, ma soprattutto è in grado di fornire le misurazioni sportive per la corsa, il ciclismo, l’escursionismo e lo sci alpinismo.

Un altro dettaglio che può essere tenuto sempre sotto controllo durante gli allenamenti è quello della misurazione della frequenza cardiaca e tutti i dati sulle calorie bruciate.

Per esempio ho utilizzato in alcune occasioni il mio Spartan Ultra per la corsa e sul display ho visualizzato in modo molto chiaro le tabelle dei miei giri aggiornate in tempo reale misurando sia l’andatura che la frequenza cardiaca.

Il display è a colori ed è touchscreen. Ci sono tre pulsanti grazie ai quali è possibile accedere facilmente alle impostazioni per poter navigare nel menù. Inoltre lo schermo, essendo stato progettato per l’outdoor, si presenta molto resistente ed è retroilluminato con luce a Led che può essere configurata dal menù per la personalizzazione.

Grazie alla community della Suunto è possibile fare riferimento anche ad un analisi dettagliata dell’allenamento, motivo per cui in questo modo ho potuto monitorare in modo preciso le mie prestazione sia durante che dopo l’allenamento.

In pratica avendo a disposizione un’analisi dettaglia del mio carico di lavoro, del tempo di recupero e di riposo, ho potuto pianificare i successivi allenamenti, inoltre posso anche confrontare i miei risultati con quelli degli altri utenti. Con l’App Suunto Movescount è possibile usare le mappe di calore che mostrano quali sono i percorsi più utilizzati dalla community di atleti in tutto il mondo, così da scoprire nuove mete.

Quanto dura la batteria

La durata della batteria dello Spartan Ultra si aggira intorno alle 26 ore, ma ovviamente dipende dalla modalità in cui viene usato. Quando si tiene il GPS attivato, per accedere a tutte le sue funzioni, la durata può essere anche inferiore, ma la sua ricarica è veloce.

Quando si sceglie di utilizzarlo in modalità orologio, invece, la durata della batteria è molto più lunga. La ricarica invece è molto semplice e veloce e nella scatola in dotazione c’è anche un cavo USB che va collegato semplicemente al computer per poter ricaricare lo sportwatch. In alcuni casi però l’ingresso è compatibile anche con quello di alcuni caricabatterie di smartphone.

Ad ogni modo sia per le impostazioni del menù che per la modalità di ricarica è sempre consigliabile consultare la guida all’uso in dotazione nella scatola. Personalmente ho deciso di cercare in rete anche altre informazioni più dettagliate fornite da molti utenti e vorrei condividere quì alcune mie opinioni personali.

La precisione del GPS

Il segnale GPS è di una precisione incredibile perché riesce a monitorare la posizione esatta in qualsiasi momento.

Il GPS è realizzato grazie alla tecnologica GLONASS che trasmette il segnale su due bande di frequenza riuscendo in molti casi anche a compensare il ritardo dei segnali “Posizione” e “Velocità” che vengono quindi monitorati sempre con estrema precisione in qualsiasi circostanza.

Grazie alla precisione del GPS questo sportwatch è in grado di garantire prestazioni elevate che non sono riuscito a riscontrare in altri prodotti come quelli di Gamin o TomTom.

Altri consigli

Questo sportwatch della Suunto può essere acquistato anche in rete ed il prezzo dipende dal modello che si preferisce, quindi si consiglia di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Le versioni in nero o bianco senza cristallo zaffiro sono disponibili in vendita ad un prezzo di poco inferiore ai 450 euro, mentre la versione con cristallo zaffiro è disponibile nei colori nero ed antracite ad un prezzo di poco superiore ai 500 euro. Sono incluse in dotazione nella scatola anche le linee guida per la garanzia.

Suunto Spartan Ultra vs Garmin Fenix 5X, due sportwatch a confronto

Prima di acquistare un nuovo sportwatch si tende a confrontare quello che a prima vista ci piace con altri simili per verificare il rapporto qualità prezzo tra i due.

Il Suunt Spartan Ultra però viene spesso messo a confronto con il Garmin Fenix 5X perché entrambi hanno delle caratteristiche molto simili tra loro. Lo schermo dello Spartan però ha una risoluzione migliore, mentre il Fenix 5 X supporta l’Ant+, cioè una tecnologia wireless simile al Bluetooth ma più efficiente in termini di energia.

Entrambi sono dotati della funzione di avvisi con la vibrazione, del caricamento della mappe e del monitor per il controllo della frequenza cardiaca. Il Fenix 5X però ha in più un rilevatore di percorso per consentire di aggiungerne un altro sulla stessa mappa.

Lo sportwatch della Garmin inoltre è dotato della sincronizzazione wireless, cioè la sincronizzazione dei dati può avvenire senza ricorrere ai fili. Il Suunto Spartan Ultra invece dal punto di vista estetico si presenta più leggero e più sottile rispetto al suo competitor Fenix 5X.

Nonostante tutto, però, lo sportwatch della Suunto ha così tante funzioni adattabili a qualsiasi tipo di sport ed un prezzo inferiore al proprio rivale, elementi che lo rendono uno dei migliori orologi per l’escursionismo attualmente presenti in commercio.

Leggi le altre recensioni Suunto

Orologi da Montagna

Tutto sugli orologi per l’escursionismo, la montagna e l’outdoor.

Antonio De Carlo

Written by

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.

Orologi da Montagna

Tutto sugli orologi per l’escursionismo, la montagna e l’outdoor.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade