La Festa di Primavera (春節) o capodanno lunare (農曆新年), in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Poichè il calendario tradizionale cinese è un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne (元宵節).
….
DURATA:
Le festività per il nuovo anno hanno luogo in un lasso di tempo di due settimane consecutive; la festa vera e propria inizia dalla sera della vigilia, in cui si consuma un banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la festa delle lanterne. Generalmente, durante questo periodo si tende a stare in famiglia, con visite ai parenti e agli amici più prossimi. Questo periodo di spostamenti coincide con il Chunyun, festività durante la quale si registra un gigantesco aumento dei viaggi nel territorio nazionale. Si cerca di vestire il più possibile in rosso, colore propiziatorio e tradizionale, e adornare le case e le strade con oggetti e ninnoli caratteristici.
……
ASTROLOGIA:
In ossequio con i dettami dell’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre (地支, dìzhī), che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all’altro di questi elementi. i 12 animali e i 12 Rami terrestri dello Zodiaco cinese sono: 鼠 Topo 子 Zi, 牛 Bufalo 丑 Chou, 虎 Tigre 寅 Yin, 兔 Coniglio 卯 Mao,
龍 Drago 辰 Chen, 蛇 Serpente 巳 Si, 馬Cavallo 午 Wu , 羊 Capra Wei, 猴 Scimmia 申 Shen, 雞 Gallo 酉 You, 狗 Cane 戌 Xu, 豬 Maiale 亥 Hai.
…..
MITOLOGIA:
Stando alla mitologia cinese, l’origine della Festa di Primavera viene fatta risalire a un’antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi viveva in Cina un mostro chiamato Nian (年), che era solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani; l’unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l’anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d’artificio e con l’uso massiccio del colore rosso. Un’eco di questa leggenda potrebbe essere rimasto nella rituale danza del leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che rappresenta il Nian.
……
USANZE ED ADDOBBI:
Fuochi d’artificio, scambio di buste rosse ( contenenti denaro), danza del leone, accensione delle caratteristiche lanterne, dell’immancabile colore rosso, realizzate in carta di riso e appese fuori dalle porte. Nel quindicesimo giorno dei festeggiamenti le lanterne vengono staccate e portate dalle famiglie in giro per le strade, in quella che è la Festa delle Lanterne.
Poichè il colore rosso è considerato di buon auspicio per l’anno nuovo, durante il Capodanno è abitudine comune decorare le case con fiocchi e nastri di questo colore. Altri addobbi tipici esposti in casa e sulla facciata posteriore delle porte includono motti beneauguranti, dipinti su carta e tela secondo le arti calligrafiche, piccoli quadri o nodi tradizionali di stoffa rossa, piccoli ninnoli, raffiguranti pesci, in particolare il Koi (锦鲤T, jǐn​lǐ​, variante ornamentale della carpa, considerato auspicio di buona fortuna). Tipica è anche l’esposizione di piccoli lingotti d’oro e argento, di forma caratteristica, gli yuán​bǎo​ (元宝) o tael (兩) portatori di prosperità e ricchezza, o di piccoli origami (jiǎn zhǐ, 剪纸).
Infine, è tipica l’esposizione di particolari fiori o componimenti floreali, in particolare: boccioli di pruno asiatico (méi, 梅, o méizi, 梅子) simbolo di fortuna; narciso — simbolo di prosperità; crisantemo — simbolo di longevità; girasole, tipico di questo periodo e benaugurante per il nuovo anno, bambù e fiori e frutti di fortunella (jīnjú, 金橘).
….
CUCINA:
Il più importante appuntamento gastronomico durante le festività del Capodanno è la cena conviviale che si svolge la sera precedente l’arrivo dell’anno nuovo. Si tratta di un momento familiare, in cui i parenti più stretti si ritrovano — generalmente a casa della persona più anziana — davanti a una tavola riccamente imbandita.
Alcuni dei piatti tipici del Capodanno cinese ( tenendo presente che la composizione del menù può variare largamente fra zone diverse della grande Cina) sono:
- Luóhàn zhāi o “delizia di Buddha” (羅漢齋T, 罗汉斋S): sorta di insalata mista, a base di alghe dette in cantonese “fat choy” il cui nome suona in modo simile a “prosperità”.
- Jau gok (油角), consumati nell’area di Canton e a Hong Kong, ravioli cinesi la cui forma assomiglia a quella di piccoli lingotti, venendo a costituire un augurio di ricchezza.
- Jiaozi, anch’essi dei ravioli, che possiedono il significato simbolico di “pacchetti” ripieni di fortuna.
- Nian gao (年糕S), torta di riso il cui nome significa “un anno più prosperoso del precedente”.
- Mandarini (金橘子, jīn júzi) e semi di melone (guāziT, 瓜子).
-
Amituofo

  • By Shifu Shi-Heng-Ding 釋恒定 — Centro Culturale Shaolin di Milano

--

--