Facebook prende spunto da LinkedIn, in arrivo i tag per i profili

Aureliano Verità
2 min readJul 29, 2015

Sembra che a Facebook la feature dei tag per i profili (skills), caratteristica inconfondibile del social network professionale, sia piaciuta particolarmente, tanto da iniziarne una fase di beta testing.

Annunciate da un articolo pubblicato dal portale The Verge, l’azienda di Zuckerberg ha confermato la volontà di introdurre questa nuova personalizzazione per i profili personali degli utenti, con questa dichiarazione:

I tag per i profili sono uno strumento creativo che consentirà a voi e ai vostri amici di aggiungere dei tag al tuo profilo per mettere in evidenza le cose che meglio descrivono voi e quello in cui siete competenti.

Create da un’idea nata durante un hackathon organizzato da Facebook, la nuova feature sarà quindi, presumibilmente a breve, resa disponibile per tutti i profili e permetterà di aggiungere i tag al proprio profilo o di farli aggiungere dai propri amici per poi visualizzarli sul profilo dopo l’approvazione dell’utente, esattamente come la funzione che LinkedIn ha lanciato da diversi anni. I tag potranno essere creati liberamente dagli utenti e potranno persino includere emoji, a discrezione di chi crea la skill.

In questo momento la nuova funzione sembrerebbe essere in fase di test in Nuova Zelanda, ma Facebook non ha rilasciato dichiarazioni riguardo alla data di rilascio in altri Paesi. Certo è che questa ulteriore implementazione dei profili, andrà ad aumentare la base di dati che il social network sta accumulando riguardo ai propri utenti e potrà connettere, in base a questa nuova tipologia di “interessi” anche persone non “amiche” su Facebook.

--

--

Aureliano Verità

Scrivo su @FattoQuotidiano e @Fanpage, mi occupo di digital e marketing, insegno social media a @LabForTraining. Non esisto, vivo.