Storie di Successo

Quality Systems Srl
3 min readJul 6, 2015

Lean Laboratory: ottimizzare le attività nel laboratorio Controllo Qualità

Milano, 15 Aprile 2014

Nel 1990 Jones e Womack utilizzano per la prima volta il termine Lean Philosophy nel libro La macchina che ha cambiato il mondo, in cui i due studiosi analizzano e confrontano le prestazioni del sistema di produzione dei principali produttori mondiali di automobili con il sistema dell’azienda giapponese Toyota, rivelando le ragioni della netta superiorità di quest’ultima rispetto ai concorrenti. Toyota sviluppa la Lean Philosophy, un metodo di produzione che ha come obiettivo la riduzione degli sprechi nei processi aziendali, siano essi produttivi, analitici o gestionali, migliorando il Lead Time e riducendo i costi.

Sulla base di questa filosofia, nell’Aprile del 2014 Quality Systems ha proposto per la prima volta un seminario per fornire le basi del pensiero Lean, illustrando strumenti e tecniche indispensabili alla sua applicazione.

Sebbene ogni laboratorio costituisca una realtà specifica, i benefici derivati dall’applicazione della Lean Philosophy sono comuni e permettono una migliore qualità di analisi, una maggiore affidabilità dei processi e dell’organizzazione interna e una migliore pianificazione. Queste migliorie si traducono in una riduzione dei costi e in una capacità lavorativa aumentata.

Durante il seminario i partecipanti hanno approfondito la Lean Philosophy all’interno delle aziende e la differenza con le aziende di settore e il Lean Approach nel lavoro di Controllo Qualità. Inoltre sono stati forniti esempi pratici per organizzare correttamente il laboratorio e il visual management e per standardizzare il lavoro.

Grazie a numerosi esempi concreti, i partecipanti hanno acquisito gli strumenti necessari per applicare con efficacia il pensiero Lean alla propria realtà lavorativa.

Al seminario erano presenti i responsabili e il personale di laboratori CQ chimici e microbiologici di aziende chimiche, farmaceutiche e di medical devices.

Dalle schede di valutazione dei partecipanti

Le mie aspettative sul corso sono state pienamente soddisfatte. Le spiegazioni del docente sono state chiare e il materiale fornito è molto utile” Analista, Bidachem Spa

“Ho apprezzato molto i casi pratici presentati in aula. Il docente mi è parso preparato e disponibile” Resp. Lab. Chimico, Actavis Italia Spa

Considerato l’apprezzamento dei partecipanti, il seminario sarà riproposto nel corso del 2015. Di seguito la data e la scheda di iscrizione.

8 Ottobre 2015

Lean Lab: ottimizzare le attività del laboratorio CQ

  • Scarica la scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni

Tel: +39 0362 801480
Fax: +39 0362 941150
Email: info@qualitysystems.it

Visita il nostro sito

Segui le nostre pagine social

Collegati al profilo LinkedIn

Segui la nostra Business Page

Guarda le presentazioni dei servizi

Leggi tutte le news

--

--

Quality Systems Srl

Quality Systems srl is a leading company providing an expert support and advice in GxP compliance to pharmaceutical, chemical and medical device companies.