Donne, diritti ed emancipazione

UNICEF celebra la Giornata internazionale della donna

Monica Cainarca
5 min readMar 8, 2015

Aspiriamo a un mondo nel quale ogni donna e ogni bambina, ovunque nel mondo, possa avere le libertà, le conoscenze, le competenze e le opportunità di realizzare al meglio il proprio potenziale e le proprie aspirazioni. Aspriamo a un mondo dove l’eguaglianza per le donne e le bambine sia la nostra realtà, e non solo un obiettivo da raggiungere.

© UNICEF/INDA2014–00431/Altaf Qadri

I diritti delle donne sono diritti umani, ed è solo garantendo il rispetto di questi diritti che le famiglie, le comunità, le società - il mondo - possono aprire davvero la via per la prosperità. In questa foto, una donna gioca con il suo bambino in un centro sanitario in India.

© UNICEF/PAKA2014–00188/Zaidi

Ogni donna merita di vivere in un mondo dove può avere accesso alle conoscenze che la mettono in grado di prendere le decisioni migliori per sé e la sua famiglia. In questa foto, Pathani, operatrice sanitaria in Pakistan, condivide con altre donne consigli pratici sulla salute, la nutrizione e l’igiene.

© UNICEF/BANA2014–01801/Paul

Le donne che vivono in aree povere o rurali spesso devono affrontare lacune nelle informazioni e nei servizi sanitari, che gruppi di volontarie locali possono contribuire a colmare. In questa foto, una volontaria in Bangladesh consiglia un gruppo di donne in attesa di un figlio su come prendersi cura di sé stesse durante la gravidanza - e come i loro familiari possono aiutarle nei preparativi per avere un parto sicuro.

© UNICEF/NYHQ2014–3188/Zaidi

“Il momento più felice per me è quando vedo che una mamma e il bebé appena nato sono entrambi sani dopo il parto”, dice Shagufta Shehzadi (a destra), un’ostetrica qualificata in Pakistan. “Se le mamme e i loro bambini o bambine sono in buona salute, ne guadagna la salute dell’intera società”.

© UNICEF/NYHQ2013–1513/Pirozzi

Gli uomini hanno un ruolo vitale da svolgere nel sostenere la piena uguaglianza delle donne, ad esempio rifiutando le discriminazioni relative alla gravidanza e condividendo pienamente le responsabilità nel crescere i figli. Nella foto, in Bolivia, Marcos Aguilar tiene la mano di Maribel Ramos durante un esame prenatale.

© UNICEF/NYHQ2013–1137/Pirozzi

I servizi sociali aiutano a facilitare la transizione al ruolo di genitori, soprattutto per le famiglie svantaggiate. In Croazia, infermiere locali - come Jelena Bilic (al centro nella foto) - aiutano i genitori a dare ai loro figli un inizio il più sano possibile.

© UNICEF/NYHQ2013–0895/Ferguson

Nanai (a sinistra nella foto), che ha seguito la formazione specializzata per diventare operatrice sanitaria volontaria in Indonesia, sta aiutando altre donne sulla via dell’emancipazione.

“La formazione ha aumentato la mia fiducia e le mie conoscenze sulla nutrizione corretta per i bambini. … Voglio condividere le mie esperienze con altre madri”.

© UNICEF/HIVA2014–00111/Karki

In una parte montuosa del Nepal dove l’accesso ai servizi sanitari si rivela difficile, operatrici sanitarie volontarie stanno contribuendo a garantire che le donne in gravidanza affette da HIV si presentino alle visite di controllo prenatali e abbiano il sostegno e i prodotti di cui hanno bisogno per stare bene e dare alla luce bambini sani.

© UNICEF/NYHQ2014–0727/Esiebo

Hadiza Ahmadu presiede un gruppo di madri che aiutano a far continuare la scuola alle ragazze - nonostante l’opposizione degli uomini - in Nigeria.

“Quello che ci dà la motivazione di continuare come donne è che vediamo tante bambine e ragazze che sono rimaste indietro nell’istruzione. Vogliamo che più bambine ricevano un’istruzione, così potremo avere più donne in ogni ambito di lavoro”.

© UNICEF/BANA2013–00671/Khan

L’emancipazione finanziaria delle donne è fondamentale per diminuire le disuguaglianze e rompere il ciclo della povertà. In Bangladesh, che alleva da sola la figlia Eva, ha ricevuto fondi che l’hanno aiutata ad aprire un chiosco di tè - e guadagnare abbastanza per sostenere la famiglia e mandare Eva a scuola.

© UNICEF/SLRA2013–0398/Asselin

Con fondi ricevuti da un gruppo di mamme della sua comunità locale in Sierra Leone, Aminata Bangura si è messa in proprio aprendo un piccolo negozio di rifornimenti ai margini della strada dove vende dolci, sapone, latte in polvere e noci.

© UNICEF/UKLA2013–03952/Lovell

Le donne hanno diritto a pari condizioni di accesso alla formazione, all’impiego e alle opportunità economiche. Nella foto, alcune adolescenti e giovani donne in India seguono un corso per imparare le competenze che le aiuteranno a trovare un lavoro o avviare un’attività in proprio — per creare così un futuro più luminoso per sé stesse e per le proprie comunità.

Traduzione dell’articolo originale “Empowering Women”.

     ➤➤ Segui Medium Italia anche su Twitter | Facebook | RSS

--

--

Monica Cainarca

Translator, editor, dreamer • formerly translator and editor for Medium Italia