Le licenze per i tuoi contenuti su Medium

Medium Italiano
3 min readJun 9, 2015

--

Medium supporta la creazione e l’utilizzo di contenuto libero e aperto e ti consente di concedere in licenza il tuo materiale in modo che altri possano ridistribuirlo, remixarlo e svilupparlo oltre.

Attualmente offriamo le seguenti nove opzioni di licenza:

Tutti i diritti riservati. Ti riservi tutti i diritti che ti spettano per legge. Questa è la licenzia predefinita su Medium.

Attribution (versione italiana: attribuzione). Permetti tutti gli usi (copia, distribuzione, visualizzazione e riproduzione) del tuo materiale protetto da copyright, oltre alla creazione di opere derivate, ma solo se ti viene riconosciuta la paternità dell’opera originale.

Attribution, no derivatives (versione italiana: attribuzione, non opere derivate). Permetti tutti gli usi – ad eccezione della creazione di opere derivate – purché ti sia riconosciuta la paternità dell’opera originale.

Attribution, non-commercial (versione italiana: attribuzione, non commerciale). Permetti tutti gli usi – ad eccezione di quelli commerciali – purché ti sia riconosciuta la paternità dell’opera originale.

Attribution, non-commercial, no derivatives (versione italiana: attribuzione, non commerciale, non opere derivate). Permetti tutti gli usi – ad eccezione di quelli commerciali e della creazione di opere derivate – a patto che ti sia riconosciuta la paternità dell’opera originale.

Attribution, share-alike (versione italiana: attribuzione, condividi allo stesso modo). Permetti la creazione di opere derivate, ma solo se ti è riconosciuta la paternità dell’opera originale e solo se l’utente concede ad altri gli stessi diritti da te concessi in origine.

Attribution, non-commercial, share-alike (versione italiana: attribuzione, non commerciale, condividi allo stesso modo). Permetti la creazione di opere non derivate e gli usi ​​non commerciali, ma solo se ti è riconosciuta la paternità dell’opera originale e solo se l’utente concede ad altri gli stessi diritti da te concessi in origine.

CC0. Rinunci a tutti i copyright e diritti connessi sul tuo materiale, nella misura massima consentita dalla legge.

Pubblico dominio. Questa opzione è raccomandata per opere che sono già libere da restrizioni di copyright in tutto il mondo (ad esempio, le opere per cui il copyright è scaduto). Di solito si tratta di opere di molti anni fa. Etichettare un lavoro come “dominio pubblico” non cambia il suo status, ma fa sapere ad altri che è libero da diritti d’autore. Non è raccomandata per opere che sono di dominio pubblico in alcune giurisdizioni, ma non in altre.

La licenza scelta verrà visualizzata nel piè di pagina in basso al post e potrà essere modificata in qualsiasi momento.

--

--