Serve aiuto?

Le FAQ di Medium
Tutte le risposte alle domande più frequenti

Medium Italiano
9 min readJun 9, 2015

Account
Come faccio a creare un account?
Perché dovete fare tutte queste cose al mio account di Twitter?
Perché non riesco ad accedere al mio account?
Un messaggio dice che la mia email è già in uso.
Un messaggio dice che il mio account Twitter/Facebook è già in uso.
La mia email di verifica è scaduta/non è per me.
Non ho mai creato questo account.
Come faccio a modificare il mio profilo?
Ho chiuso il mio account Twitter/Facebook, come faccio ad accedere di nuovo al sito?

Scrivere
Chiunque può pubblicare su Medium?
L’URL del mio post è sbagliato.
Medium non funziona nel mio browser!
Perché non posso scrivere?
Ho perso la mia bozza!
Posso pubblicare qualcosa senza che appaia sul resto del sito?
Posso incorporare contenuti multimediali?
Come faccio ad aggiungere e modificare i tag per il mio post?
Come faccio a inserire un’immagine di intestazione/copertina ora che l’icona “…” è sparita?
Cosa sono le risposte e come funzionano?

Promozione
Come posso avere un mio post segnalato dallo staff editoriale?
Come faccio a taggare i miei post?
Come cambio l’immagine di anteprima che appare sui social media?
Come faccio ad attirare più lettori su Medium?
Perché ho già dei follower su Medium?

Pubblicazioni
Come faccio a cambiare l’URL della mia pubblicazione?
Come faccio a inviare un mio post a una pubblicazione?
Come posso comunicare con chi cura una pubblicazione?
Posso avere un dominio personalizzato per la mia pubblicazione?
Come metto in primo piano (featured) un post nella mia pubblicazione?
Non riesco a rimuovere un post dalla mia pubblicazione.

Immagini
Come devo fare per inserire un’immagine?
Non riesco a inserire un’immagine!
Come cambio l’immagine di anteprima che appare sui social media?
Ho altre domande sulle immagini!
Posso incorporare contenuti multimediali?

Mobile
Aggiungerete una modalità notturna (night mode)?
C’è una app per Android?
C’è una app per iOS?

Account

Come faccio a creare un account?

Puoi creare un account su Medium tramite Twitter, Facebook, Google, o richiedendo l’invio per email del link apposito.

Perché dovete fare tutte queste cose al mio account di Twitter?

Non ti preoccupare, non faremo mai modifiche al tuo profilo, non invieremo tweet al posto tuo e non ti faremo seguire altri account. Twitter offre solo tre livelli di accesso. La nostra applicazione, come la maggior parte delle altre applicazioni abilitate per l’accesso via Twitter, utilizza il livello medio (lettura e scrittura). Questo livello di autorizzazione ti consente di twittare i post che ti sono piaciuti direttamente dal sito di Medium. Usiamo questa autorizzazione anche per consentirti (facoltativamente) di seguire l’account @Medium su Twitter durante la procedura di iscrizione. Puoi leggere tutti i dettagli più minuziosi sulle autorizzazioni per l’autenticazione sul sito degli sviluppatori di Twitter (in inglese).

Perché non riesco ad accedere al mio account?

Assicurati di avere eseguito il login per l’account Twitter o Facebook che hai usato per creare il tuo account su Medium, o di stare usando l’indirizzo email con il quale hai creato il tuo account. Puoi verificare con quale account hai eseguito il login visitando Twitter.com o Facebook.com.

Un messaggio dice che la mia email è già in uso.

Quando crei un account su Medium, devi verificarlo per email. L’indirizzo email per la verifica sarà poi collegato al tuo account su Medium. È possibile che tu abbia già un account Medium creato in precedenza con l’altro social network rispetto a quello che stai usando ora per iscriverti. Puoi controllare così: accedi prima a Twitter o Facebook, poi prova ad accedere a Medium. Se non funziona, scrivici (in inglese) a yourfriends@medium.com.

Un messaggio dice che il mio account Twitter/Facebook è già in uso.

Potresti avere un secondo account su Medium creato utilizzando Facebook o Twitter. Per controllare, esci da Medium (selezionando Sign out dal menu a comparsa sotto la tua icona profilo, in alto a destra) e poi accedi di nuovo con l’account già in uso. Se non vuoi più tenere quell’account, puoi richiederne la cancellazione usando il link Deactivate account in fondo alla pagina delle impostazioni. In questo modo, l’account associato su Twitter/Facebook nel nostro database sarà di nuovo libero e potrai collegarlo all’account primario dalla pagina delle impostazioni.

La mia email di verifica è scaduta/non è per me.

Se ricevi un messaggio di errore durante la verifica, è possibile che tu abbia due account su Medium. Per controllare, esci da Medium (selezionando Sign out dal menu a comparsa sotto la tua icona profilo, in alto a destra) e prova ad accedere di nuovo con Twitter e Facebook. Se stai tentando di verificare un account creato via Twitter dopo aver già fatto il login dal tuo account di Facebook (o viceversa), vedrai un messaggio di errore.

Non ho mai creato questo account.

È possibile che tu abbia visitato Medium da un link su Facebook o Twitter per leggere un post e poi hai cercato di interagire con il post con un recommend, o seguendo l’autore o evidenziando del testo. Per farlo, avrai seguito una veloce procedura di di iscrizione, creando così l’account. Non creiamo mai automaticamente un account. Se non vuoi più tenere quell’account, puoi richiederne la cancellazione usando il link Deactivate account in fondo alla pagina delle impostazioni.

Come faccio a modificare il mio profilo?

Fai clic sulla tua icona profilo nell’angolo in alto a destra e scegli “Your profile”, quindi fai clic sul pulsante “Edit”. Da lì puoi cambiare la tua icona profilo, lo sfondo e il tuo testo di presentazione.

Ho chiuso o riattivato il mio account su Twitter o Facebook. Come faccio ad accedere di nuovo al sito?

Puoi richiedere un link per il login che sarà inviato al tuo indirizzo email associato al tuo account su Medium. Poi puoi scollegare/aggiornare il tuo account Twitter/Facebook nella pagina delle impostazioni su Medium.

Scrivere

Chiunque può pubblicare su Medium?

Sì, chiunque può pubblicare su Medium. Non c’è nessuna procedura di approvazione o revisione dei contenuti (purché rispettino le nostre regole e i nostri termini di servizio). Ti basta creare un account e iniziare.

L’URL del mio post è sbagliato

Se hai già pubblicato il tuo post e il titolo nell’URL è sbagliato, scrivici un’email (in inglese) e pensiamo noi a risolvere il problema.

Medium non funziona nel mio browser

Assicurati di stare utilizzando uno dei browser supportati.

E Iceweasel?

Iceweasel non è un browser supportato.

Lo sapete che Iceweasel è solo una versione GNU di Firefox, vero?

Sì, lo sappiamo, ma no, non è ancora supportato.

Perché non posso scrivere?

Forse stai usando un browser su dispositivo mobile o non compatibile.

Ho perso la mia bozza!

Prova a recuperarla dalla cronologia (“Revision history” dal menu con i tre puntini, di fianco a “Publish”, in alto a destra). Se non riesci a recuperare il post, scrivici un’email.

Posso pubblicare qualcosa senza che appaia sul resto del sito?

Sì. Leggi qui come fare a pubblicare post “unlisted.

Posso incorporare contenuti multimediali?

Ma certo! Leggi questo post per maggiori dettagli su quali tipi di contenuti multimediali puoi incorporare.

Come faccio ad aggiungere e modificare i tag per il mio post?

Per modificare i tag, vai al post e fai clic su “Edit” nell’angolo in alto a destra. Lì vedrai il campo di testo per aggiungere o modificare i tag.

Come faccio a inserire un’immagine di intestazione/copertina ora che l’icona “…” è sparita?

Abbiamo tolto l’icona con i puntini per l’immagine di intestazione. Ora puoi aggiungere un’immagine di intestazione facendo clic sull’icona + e inserendo un’immagine di almeno 1020px di larghezza. Tra le opzioni di posizionamento dell’immagine, seleziona quella più a destra se vuoi che il testo appaia sull’immagine o la seconda da destra se vuoi solo un’immagine a tutta pagina ma senza testo.

Cosa sono le risposte e come funzionano?

Quando trovi un post su Medium che ti ispira, ti provoca o comunque ti stimola una reazione, usa lo spazio in fondo al post per scrivere la tua risposta. O forse hai una domanda da porre o una storia che vuoi sentir raccontare. Partecipa e fai sentire la tua voce. Per saperne di più sulle risposte leggi qui.

Promozione

Come posso avere un mio post segnalato dallo staff editoriale?

Anche per la versione italiana di Medium, come per gli “Staff Picks” in inglese, la selezione dei post raccomandati e segnalati sui social media dall’account ufficiale di Medium in italiano è curata dai nostri editor locali. Si tratta di una combinazione di post più letti e consigliati su Medium e post che la redazione considera più meritevoli di attenzione.

Lo stesso vale per l’inclusione dei post nella pubblicazione di Medium Italia, la nostra “vetrina” per presentare la varietà dei contenuti in italiano, ma non certo l’unico luogo dove trovare articoli, post e racconti validi e interessanti nella nostra lingua. Anzi, ci fa sempre piacere scoprire e condividere nuove pubblicazioni in italiano – segnalaci pure le tue preferite tra quelle che segui e se hai creato una tua pubblicazione che vuoi far conoscere a tutti.

Come faccio a taggare i miei post?

I tag si aggiungono in fondo al post, dove vedi il testo “Add up to 3 optional tags” (aggiungi fino a 3 tag facoltativi). Fai clic su quel testo e inizia a digitare i tag. Puoi utilizzarne uno dalla lista, o creare un nuovo tag.

Come cambio l’immagine di anteprima che appare sui social media?

Fai clic sull’immagine per evidenziarla e premi opzione+cmd+8, se l’hai fatto correttamente il bordo diventa rosso.

Come faccio ad attirare più lettori su Medium?

Aggiungi tag pertinenti al tuo post. Promuovilo usando i tuoi account sui social media. Invia il link a forum e siti a cui può interessare.

Perché ho già dei follower su Medium?

Quando colleghi il tuo account Twitter o Facebook, saranno importati tutti i tuoi follower che hanno anche un account Medium.

Pubblicazioni

Come faccio a cambiare l’URL della mia pubblicazione?

Non puoi farlo tu direttamente. Mandaci un’email (in inglese) a yourfriends@medium.com e ci penseremo noi.

Come faccio a inviare un mio post a una pubblicazione?

Non puoi inviare post a qualsiasi pubblicazione. Gli editor della pubblicazione devono prima averti aggiunto come writer. Se una pubblicazione è aperta a nuovi contributi e nuovi autori, avrà le informazioni di contatto sulla sua homepage.

Come posso comunicare con chi cura una pubblicazione?

Le pubblicazioni hanno l’opzione di pubblicare le proprie informazioni di contatto (Twitter, Facebook, e-mail) sulla propria homepage.

Posso avere un dominio personalizzato per la mia pubblicazione?

Abbiamo iniziato di recente a offrire domini personalizzati per le pubblicazioni. Puoi leggere i dettagli in questo post.

Come posso aggiungere altri autori (writer) e editor alla mia pubblicazione?

Se gestisci una pubblicazione (come owner), dalla sua pagina principale fai clic su “Edit” in alto e scegli “People” dal menu laterale. Lì potrai aggiungere altri editor e writer. Se sei editor, vai alla pagina della pubblicazione, fai clic sull’icona della freccia in alto e seleziona “Manage writers”.

Come metto in primo piano (featured) un post nella mia pubblicazione?

Per mettere in primo piano (featured) un post in una pubblicazione, entra in modalità di modifica (dal pulsante Edit). Nella schermata di layout, assicurati di avere una sezione “Featured”. Usa la freccia in giù accanto al segnaposto per selezionare il post da mettere in primo piano.

Non riesco a rimuovere un post dalla mia pubblicazione.

Leggi questo post per maggiori informazioni. Se hai problemi con un post più vecchio, mandaci un’email (in inglese) a yourfriends@medium.com e ci penseremo noi a risolvere il problema.

Immagini

Come faccio a inserire un’immagine di intestazione in modo che si adatti alla pagina?

Le immagini sono responsive – si adattano alle dimensioni dello schermo –quindi ti consigliamo di usare un’immagine rettangolare di almeno 1000 px in larghezza. Assicurati che tutte le parti più interessanti siano vicino al centro del riquadro dell’immagine.

Perché non riesco a inserire un’immagine?

Assicurati che sia meno di 5 MB, o 3 MB se si tratta di una gif animata.

Come cambio l’immagine di anteprima che appare sui social media?

Fai clic sull’immagine per evidenziarla e premi opzione+cmd+8, se l’hai fatto correttamente il bordo diventerà rosso.

Ho altre domande sulle immagini!

Questo post potrebbe avere la risposta.

Mobile

Aggiungerete una modalità notturna (night mode) per i dispositivi mobili?

Non al momento, ma potremmo in futuro.

C’è una app per Android?

Certo! Puoi scaricarla qui e per saperne di più leggere qui.

C’è una app per iOS?

Sì! Puoi scaricarla qui.

Hai trovato la risposta alla tua domanda? Speriamo di sì, altrimenti mandaci un’email a yourfriends@medium.com (preferibilmente in inglese, grazie!).

--

--