Generazione dei ladri di baci

Quante parole si leggono in 5 minuti?

Scrivere oggi
Published in
2 min readNov 25, 2015

--

di Andrea Wierer

Io scrivo. Testi brevi, più spesso articoli. Non eccedo quasi mai la linea immaginaria delle 1000 parole. Molto spesso non supero neppure le 625 parole.

Perché proprio 625? Per leggere 625 parole una persona mediamente impiega cinque minuti. Io semplicemente non voglio portare via più di cinque minuti a chi mi legge. Chiedere di più mi sembra sconveniente.

Io scrivo per il web, non sono un romanziere e neppure un giornalista. Il mio lettore non mi è venuto a cercare e non paga per farlo. Sono parte di una categoria di professionisti che per lavoro, rubano il tempo alle persone mentre queste fanno altro. Mi piace pensare che siano baci rubati, un po’ come quelli immortalati da Robert Doisneau.

Cinque minuti rubati a qualcuno in coda davanti ad un bancomat o seduto ad aspettare la metropolitana, in sala d’attesa dal medico o fuori dall’uffico a fumare una sigaretta. Cinque minuti rubati a chi aspetta che il proprio figlio torni da scuola.

Molti diranno che la brevità ci è utile per farci leggere. Oltre una certa lunghezza un articolo perde lettori. Non lo nego, semplicemente non mi interessa. Quale amante vorrebbe essere stato scelto perché porta via poco tempo? Inoltre, diciamolo, è bello pensare di essere letti perché baciamo bene.

Ladri di baci dovrebbero chiamarci.

Scrivere Oggi

Per partecipare alla conversazione scrivete una storia usando il tag Scrivere oggi qui su Medium o rispondendo alle storie degli autori cliccando su “write a response”, che trovate in fondo ai post.

--

--

Scrivere oggi

Papà, expat in Svezia, social media strategist freelance e barefoot runner! Non necessariamente in quest’ordine www.andreawierer.com