Ilaria Ortolina
5 min readOct 3, 2014

We Are Here è una canzone e un movimento che promuove la pace, l’uguaglianza e il cambiamento: puoi aderire oggi stesso

Il giorno in cui ho scritto questa canzone, ero seduta in cerchio con persone di ogni età, e qualcuno ci ha chiesto “Perché siete qui?”. Perché sono qui? La cosa mi ha davvero colpita nel profondo. Mi sono accorta che nessuno me l’aveva mai chiesto.

Mentre mi preparo a dare alla luce un altro bambino, non posso fare a meno di pensare al mondo in cui farò entrare mio figlio.

Vedendo la situazione in cui versa il mondo di oggi, tutti noi, a prescindere da dove veniamo, possiamo avvertire un senso di frustrazione e il desiderio di cambiare le cose. Da quando ho contribuito a fondare Keep a Child Alive, undici anni fa, ho visto con i miei occhi quanto può essere forte il nostro impatto se uniamo le forze. Come ha detto il Mahatma Gandhi, possiamo Essere il Cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.

SIAMO QUI

per creare una comunità mondiale più forte, fondata sul vero significato dell’eguaglianza, in cui tutti siamo considerati Un Unico Popolo, a prescindere dall’etnia, dal genere, dal codice postale, dalla fede o dall’orientamento sessuale.

SIAMO QUI

per assicurarci che ogni voce trovi ascolto, affinché la nostra rappresentanza rispecchi la nostra popolazione. Abbiamo bisogno che la nostra leadership rispecchi in modo fedele ed equilibrato i doni che uomini e donne hanno da offrire.

SIAMO QUI

per garantire che tutti i bambini di questo mondo ricevano un’istruzione di qualità, che sappia coltivare i loro speciali talenti in modo che ciascuno di loro sia una presenza benefica in questo mondo.

SIAMO QUI

per sostenere il rispetto reciproco e la cooperazione tra tutti i popoli e le nazioni. Dobbiamo porre fine a tutte le forme di discriminazione razziale per tutti i nostri fratelli e sorelle neri e per tutte le persone di colore.

SIAMO QUI

per contribuire a porre fine al complesso industriale carcerario in America e riformare il nostro sistema giudiziario affinché si fondi sull’equità e la verità.

SIAMO QUI

per favorire la creazione su scala globale di un sistema sanitario universale basato sulla Medicina Integrativa, affinché i nostri corpi siano trattati come un unico organismo, e si possa arginare la diffusione di malattie come l’AIDS, la malaria, la tubercolosi e l’Ebola.

SIAMO QUI

perché vogliamo porre fine alla povertà, all’oppressione e allo sconforto che spesso generano disperazione, terrore e violenza.

SIAMO QUI

per incoraggiare l’approvazione di leggi di buon senso sull’uso delle armi, per proteggere i bambini, le famiglie e la società da una violenza del tutto inutile.

SIAMO QUI

per scegliere l’amore, l’unità, il perdono e l’empatia e riconoscere il nostro POTERE individuale e collettivo di cambiare lo status quo e di farlo pacificamente.

Tutto questo non deve più essere solo un sogno.

Mettiamo insieme le nostre risorse: uniamo i cuori e le menti, impegniamoci, scambiamoci informazioni su quel che succede nel nostro angolo di mondo e su quel che vogliamo portare all’attenzione collettiva, così che tutti saremo ispirati ad agire, così che le nostre voci possano trovare ascolto e si possa attuare un vero cambiamento. Il cambiamento inizia in ciascuno di noi, poi nelle nostre famiglie, poi nelle nostre comunità e infine al mondo intero.

Insieme possiamo farcela, perché SIAMO QUI.

Abbiamo selezionato con cura le organizzazioni che meritano la nostra fiducia. Sappiamo che questi gruppi svolgono un lavoro solidale ed efficace, a cui possiamo offrire un sostegno concreto. Abbiamo cominciato con questa canzone, e ora spero che voi vi uniate a me nell’azione.

I nostri partner comprendono: Oxfam, Partners in Health, Keep A Child Alive, CARE, The Future Project, All Out, The Trevor Project, Warchild, Equal Justice Initiative, Girl Rising, Trayvon Martin Foundation e Moms Rising.

We Are Here darà ampio risalto alle specifiche iniziative intraprese insieme ai singoli partner, evidenziando esattamente cosa può fare ciascuno di voi per dare il proprio contributo e fare la differenza!

Voglio anche sapere da voi i problemi che riguardano le vostre comunità. Insieme possiamo richiamare l’attenzione e creare un cambiamento nei luoghi che più ne hanno bisogno, per migliorare la vita di tutti. Insieme possiamo sostenerci a vicenda nel cambiare le leggi e le politiche locali affinché possano giovare a tutti. Attraverso la consapevolezza e l’informazione, possiamo unirci e incoraggiare i nostri leader e la comunità globale a unirsi a NOI.

Siamo Io + Voi

in una missione per creare un mondo in cui tutti i bambini avranno il diritto alla libertà, all’uguaglianza e alla sicurezza.

Unendo le forze, il movimento WE ARE HERE può dar vita a un mondo più gentile e più pacifico per TUTTI i bambini.

Le nostre anime sono unite affinché possiamo amarci a vicenda, fratelli e sorelle. Siamo qui. Siamo qui per tutti noi. Ecco perché siamo qui.

Nella luce,
Alicia Keys

Aderisci al movimento We Are Here