Abbiamo solo un pianeta

Monica Cainarca
3 min readOct 10, 2014

--

È questo il momento di agire

Come attore, sono pagato per fingere. Interpreto personaggi fittizi, che spesso risolvono problemi fittizi.

Credo che l’umanità finora abbia trattato il cambiamento climatico allo stesso modo: come se fosse una storia di fantasia, come se stesse accadendo su un altro pianeta, non il nostro. Come se fingere che il problema non esista possa in qualche modo farlo sparire.

Ma sappiamo bene che non è così. Ogni settimana vediamo nuovi e innegabili eventi meteorologici, la prova che il cambiamento climatico è già in corso ed è sempre più rapido. Sappiamo che i fenomeni di siccità si stanno intensificando e i nostri oceani si stanno riscaldando e acidificando, con colonne di metano che affiorano dai fondali marini. Vediamo eventi meteorologici estremi, temperature in aumento e lo scioglimento dei ghiacci in Antartide e Groenlandia avanzare a un ritmo senza precedenti, ben prima di quanto ipotizzato dalle proiezioni scientifiche.

Niente di tutto questo è retorica, niente di tutto questo è isteria. È la realtà. La comunità scientifica lo sa, l’industria e i governi lo sanno, lo sa persino l’esercito degli Stati Uniti. L’ammiraglio Samuel Locklear, a capo dello U.S. Pacific Command, il comando delle forze armate statunitensi nell’area del Pacifico, ha detto di recente che il cambiamento climatico è la più grave minaccia alla nostra sicurezza.

Cari amici, questa organizzazione, forse più di qualsiasi altra nella storia umana, affronta un compito difficile. Potete fare la storia… o esserne travolti e umiliati.

Sia chiaro: non si tratta solo di dire alla gente di cambiare le lampadine o comprare un’auto ibrida. Questo disastro è ormai andato ben oltre il livello delle scelte individuali. Ora tocca alle nostre industrie e ai nostri governi in tutto il mondo agire con fermezza e su vasta scala.

Io non sono uno scienziato, ma non serve esserlo, perché la comunità scientifica mondiale si è già espressa, con una prognosi molto chiara: se non agiamo insieme, non ce la faremo mai.

È questo il momento di agire.

Dobbiamo far pagare più care le emissioni di carbonio ed eliminare i sussidi statali alle compagnie petrolifere, del gas e del carbone. Dobbiamo smettere di farla passare liscia ai grandi inquinatori industriali nel nome del libero mercato. Non si meritano i nostri soldi di contribuenti; meritano di essere sottoposti al nostro controllo più severo. Perché l’economia stessa morirà se crolla il nostro ecosistema.

La buona notizia è che l’energia rinnovabile non solo è un obiettivo realizzabile, ma sarà anche un toccasana per l’economia. Secondo le ultime ricerche, entro il 2050 le energie pulite e rinnovabili potrebbero fornire il 100 per cento del fabbisogno energetico mondiale, usando le tecnologie esistenti e creando milioni di posti di lavoro.

Questo non è un dibattito tra posizioni di parte: è una questione che tocca tutti noi come esseri umani. L’aria respirabile, l’acqua pulita e un clima vivibile sono diritti umani inalienabili. E risolvere questa crisi non è una questione di interessi politici. È un nostro obbligo morale, per quanto difficile…

Abbiamo solo un pianeta. L’umanità intera deve assumersi su scala globale le proprie responsabilità per la distruzione scellerata della nostra casa comune. Proteggere il nostro futuro su questo pianeta dipende dall’evoluzione consapevole della nostra specie.

Questo è il momento di massima urgenza, questo è il tema più importante.

Onorevoli delegati, leader del mondo, fingere è il mio mestiere.

Ma non il vostro. La gente ha fatto sentire la propria voce domenica scorsa in tutto il mondo, con uno slancio che non si fermerà. Ora tocca a voi. Il momento di dare una risposta alla più grande sfida della nostra esistenza su questo pianeta è adesso.

Vi prego di affrontarla con coraggio. E onestà. Grazie.

Trascrizione del discorso al vertice ONU sul clima del 23 settembre 2014. Per ulteriori informazioni sul cambiamento climatico e su cosa si può fare per contribuire alla soluzione, visitate il sito Moment For Action.

     ➤➤ Segui Medium Italia anche su Twitter | Facebook | RSS

--

--

Monica Cainarca

Translator, editor, dreamer • formerly translator and editor for Medium Italia