Le Idee Non Valgono Nulla Senza Creatività

Le idee sono fatte per essere condivise

Cristian Galletti
4 min readApr 7, 2014

Un dipinto, un musical, un film, una canzone, una architettura, un sito web, nessuna di queste è una idea.

Le idee vengono prima: sono intangibili pensieri che all’improvviso frullano nella nostra mente. Sono intuizioni (spesso parziali) che hanno un lungo periodo di gestazione durante il quale la nostra mente ci gioca, le evolve fino a quando non le uniamo ad altre intuizioni, nostre o di altre persone, che le completano e le trasformano in qualcosa di nuovo.

https://www.youtube.com/watch?v=YuVa6dUSy9M

Il classico errore che commettiamo è quello di pensare che le nostre idee siano da custodire gelosamente in cartelle nascoste sui nostri computer o nelle nostre teste, per paura che qualcuno possa rubarcele, o peggio, farle fallire. Non le condividiamo con nessuno perché ci chiediamo:

“Cosa succederebbe se qualcuno le usasse per realizzare qualcosa prima di noi?”

Da questa paura si può intuire il reale valore delle idee: le idee da sole non valgono nulla finché non le lasciamo uscire dalla nostra testa per vedere cosa possono fare.

Il valore delle idee nasce dalla loro condivisione e da ciò che realizziamo con loro e questo l’ho imparato in Webgriffe dove la condivisione delle idee è all’ordine del giorno e ci sono persone brillanti con le quali è sempre piacevole scambiare opinioni e idee.

Sono il primo ad essere geloso delle mie idee ma troppo spesso le lascio in un cassetto. Ho capito che dall’intuizione al risultato finale la strada è lunga e che ci sono infinite possibilità e continui apporti e modifiche in corso d’opera tali che, al termine del processo creativo, dell’intuizione iniziale può rimanere poco. Ma bisogna essere sempre pronti ad accettare di fallire: se non siamo preparati a sbagliare non ci verrà mai in mente qualcosa di originale.

Mark Zucherberg venne accusato di aver “rubato” l’idea di Facebook. Io penso che nella sua mente c’era già una idea primordiale del futuro Facebook e che le idee dei fratelli Winklevoss non fecero altro che dargli ulteriori spunti di riflessione e il coraggio di crederci e di iniziare a realizzarlo. La causa legale tra le parti affrontava temi molto più complessi della semplice questione creativa, ma da questo punto di vista io mi sento dalla parte di Mark.

iPhone di Apple è considerato da molti l’idea del secolo: pochi sanno che il primo iPhone è nato dalla geniale combinazione di tante altre idee già realizzate molti anni prima. Si può considerare come una sorta di remix delle migliori tecnologie, soluzioni e interfacce esistenti in quel momento storico.

https://vimeo.com/81745843

Solo quando decidiamo di realizzarle allora le idee diventano preziose e quindi acquisiscono valore: quando le usiamo come ispirazione per nuovi progetti, quando diventano la motivazione per iniziare a produrre qualcosa di reale.

A nessuno interessa se avete solo idee. Tutti possono avere idee: le idee sono la risorsa più diffusa e disponibile nell’universo. Esiste addirittura una App per aiutarvi a meditare e ad essere più creativi. Non tutti però hanno la capacità di costruire un progetto partendo dalle idee, di unirle le une alle altre e di dare loro una forma realizzabile.

Le persone apprezzano se dalle tue idee stai costruendo qualcosa: se invece di fermarti al dire:

“Ho una idea!”,

dici invece:

“Hey, guarda qui, guarda a cosa sto lavorando.”

Ciò che temiamo non è quindi che qualcuno rubi le nostre idee: abbiamo paura di fallire o di scoprire di non saperle realizzare. Ecco perché sono importanti i Creativi, perché aiutano a passare dall’idea, al progetto, alla creazione.

La missione dei Creativi non è semplicemente quella di avere buone idee. Il grande Bruno Munari scrisse:

La creatività usa fantasia e invenzione per produrre qualcosa di realizzabile e funzionante.”

Il Creativo (In sanscrito, “KAR-TR” è “colui che fa” — dal niente — “il creatore”) deve essere colui che agisce e che realizza qualcosa dalle idee.

Chiunque scrive un libro, dipinge un quadro, progetta una casa, scatta fotografie, scrive articoli sui blog, compone una canzone, una campagna pubblicitaria, realizza un sito web, arreda un ambiente o altro ancora, traduce le idee in realtà: questi sono i Creativi e questo è il valore della Creatività.

Per concludere

Chiudo con due temi che mi stanno molto a cuore: la scuola e l’insegnamento e il ruolo che dovrebbero avere nel far emergere i talenti di ogni persona tra cui la Creatività. Vi lascio quindi con un bellissimo, simpatico, quanto profondo, discorso di Ken Robinson.

https://www.youtube.com/watch?v=K3uXSYQWAwA

“Every child is an artist.
The problem is staying an artist when you grow up.”
Pablo Picasso

Update (01 Febbraio 2014)

Ho appena trovato e vi condivido il seguente estratto di un pensiero di Steve Jobs in merito al processo creativo e alle idee.

--

--

Cristian Galletti

Founder @webgriffe, E-commerce Advisor, Information Architect, passionate about Design, Digital Trends, Social Media, Beekeeping, Manga, Cars and Photography.