Scrivere

Racconta la tua storia. Fatti ispirare.

Medium Italiano
5 min readMar 2, 2015

Medium è una piattaforma ideata per permetterti di scrivere subito nel modo più facile e immediato. Per questo non abbiamo mille opzioni di formattazione e duecento font tra cui scegliere. Ti offriamo invece alcuni strumenti semplici ed efficaci per far apparire al meglio i tuoi post.

Titoli e immagini di intestazione

Per scoprire come inserire un’immagine di intestazione e posizionare il titolo rispetto all’immagine, leggi questo post.

Formattazione

Seleziona il testo da stilizzare e si aprirà la barra di formattazione con queste opzioni: grassetto, corsivo, titoli e intestazioni, citazioni in blocco, citazioni in rilievo (fai clic due volte sull’icona delle virgolette) e link. Per rimuovere la formattazione, deseleziona l’opzione dalla barra.

Liste

Puoi creare liste puntate o numerate. Per iniziare una lista puntata, digita un trattino o un asterisco e inizia a digitare il primo punto della lista. Quando premi il tasto “a capo”, si trasformerà in una lista. Per iniziare una lista numerata, digita il numero 1 seguito da un punto (ossia “1.”) e inizia a digitare il primo elemento nella lista. Quando premi il tasto “a capo”, si trasformerà in una lista. Puoi smettere di aggiungere elementi a una lista premendo il tasto “a capo” due volte.

Incorporare video, tweet, videoclip da Vine, ecc.

Per accedere al menu “+” per incorporare i file multimediali, premi il tasto invio dopo l’ultima frase che hai scritto, o semplicemente incolla l’URL del contenuto nel punto dove vuoi che appaia nel tuo post e premi il tasto invio. I video incorporati non saranno riprodotti finché non pubblichi il tuo post. Leggi qui per saperne di più sugli embed di contenuti multimediali.

Conteggio parole

L’editor di testo di Medium offre anche la funzione di conteggio delle parole. Seleziona il testo che vuoi contare e il numero di parole apparirà nell’angolo in alto a sinistra della pagina.

Scorciatoie da tastiera per Medium

H1, H2, H3: opzioni per le intestazioni
Quote
: citazione
Code block
: blocco di codice
Bold
: grassetto
Italic
: corsivo
Center
: centrato
New part
: nuova sezione

Su Windows, usa Ctrl+Alt+numero.

Note

Le note sono un ottimo modo per segnarti dei promemoria, aggiungere note o lasciare commenti ai post degli altri. Per lasciare una nota, seleziona il testo che vuoi commentare. Fai clic per iniziare a digitare, scegli se vuoi che la nota sia pubblica o privata, fai clic su Save e il gioco è fatto. Puoi anche modificare o cancellare le tue note e rispondere alle note di altri (prova su questo paragrafo, se vuoi). Puoi anche lasciare note dal tuo smartphone o tablet. Per saperne di più su come funzionano le note, leggi qui.

Bozze

L’editor di testo salva automaticamente il testo mentre stai scrivendo, per non farti perdere nessun contenuto. Se per qualche ragione si chiude la finestra o il browser mentre stai scrivendo, il tuo pezzo sarà lì ad aspettarti nella tua sezione bozze quando torni.

Puoi condividere la tua bozza con chiunque per chiedere un parere, anche se non ha un account su Medium. Per condividere la tua bozza inedita, usa il pulsante “Share Draft” (condividi bozza), che genererà un link segreto da inviare ad amici e collaboratori. La parte migliore? Una volta che pubblichi il tuo post, invieremo loro un invito a scrivere su Medium e li ringrazieremo nella barra laterale.

Cronologia delle versioni

Puoi ripristinare le versioni precedenti della tua bozza o del tuo post pubblicato facendo clic su “Edit”, poi sull’icona “…” in alto a destra e da lì selezionare “Revision history” (cronologia delle revisioni). Clicca qui per saperne di più sulla cronologia delle versioni.

Immagini

Cerchi una bella immagine? Questo post contiene link ad alcuni servizi che forniscono fotografie stock gratuite di alta qualità. Per le dimensioni ottimali delle immagini da inserire su Medium, leggi questo post.

Immagini con link

Puoi rendere qualsiasi immagine nel tuo post un link cliccabile.

  • Inserisci un’immagine nel tuo post su Medium.
  • Fai clic sull’immagine per selezionarla (sarà mostrata con un bordo verde).
  • Premi comando+K.
  • Digita o incolla il link di destinazione nel campo di testo a comparsa.
  • Premi il tasto “Invio”. Il link sull’immagine non diventerà attivo finché non pubblichi il tuo post.

Pubblicare

Quando hai finito il tuo post, fai clic sul tasto “Publish”. Si aprirà il menu con le opzioni di visibilità e di licenza:

  • Puoi impostare la visibilità del post a public o unlisted. I post unlisted (privati) non saranno segnalati sul resto del sito e non appariranno sul feed della homepage, sulla tua pagina profilo, o nei risultati della ricerca su Medium. Saranno visibili solo a chi ha il link diretto.
  • Puoi impostare la licenza del tuo post. Per maggiori informazioni, leggi questo post.
  • Modifica il titolo e sottotitolo nel modo che preferisci per presentare il tuo post sulle pagine di Medium, se vuoi un titolo e sottotitolo diversi da quelli usati nel post stesso. Questi campi non saranno sincronizzati con il titolo e sottotitolo nell’editor di testo del post.
  • Fai clic su “Publish” per distribuire il titolo/sottotitolo sulle pagine di Medium.

Incorpora Medium ovunque

Condividi la bellezza di Medium con il mondo intero incorporando i post, le pubblicazioni e i profili su Medium su qualsiasi altro sito web, il tutto mantenendo i font, la formattazione e gli elementi unici del nostro sito. Per scoprire come, leggi questo post.

Inviare il tuo post a una pubblicazione

Abbiamo cambiato il modo in cui funzionano le pubblicazioni. Per saperne di più, leggi qui.

Trucchetti in più

  1. Nuova riga:
    Puoi andare a capo di una sola riga, senza iniziare un nuovo paragrafo. Per farlo ti basta premere il tasto invio insieme al tasto maiuscole.
  2. L’editor chiude automaticamente le tue “virgolette” e i tuoi incisi (con le lineette lunghe o lineette em: — )

Funzioni avanzate

Leggi qui per scoprire altri trucchi e consigli avanzati.

Più risorse per chi scrive

Come attirare lettori su Medium

13 modi per gli scrittori di promuoversi e interagire con i lettori su Medium

Come essere cittadini migliori di Medium

Se hai domande, mandaci un’email (in inglese) a yourfriends@medium.com.

--

--