un Maestro Manzi 2.0
Gianni Morandi può essere un influencer, per la propria generazione?
Abbiamo 12,5 milioni di over 65 in Italia, di questi ben l’89% ancora non usa Internet (dati ISTAT 2013).

Concordo con Francesco, credo che il 70enne Gianni Morandi potrebbe essere un ottimo influencer per la diffusione della cultura digitale in quella fascia d’età.
I suoi post su Facebook sono virali, forse proprio per una certa semplicità, seguitissimi dai chi è più giovane e da chi frequenta la Rete.
Allo stesso tempo Gianni Morandi è ancora un personaggio popolarissimo tra i coetanei e potrebbe in questo caso davvero fare da ponte fra le generazioni.


L’Italia è uno dei Paesi con l’età media più elevata al mondo.
Viviamo in un contesto in cui le altre nazioni hanno un’età media più bassa, e quindi tendenzialmente una maggiore dimestichezza con la Rete e le tecnologie digitali.


Ma il motivo per cui dovremmo promuovere la cultura digitale nelle fasce d’età rimaste finora fuori non è perché “ce lo chiede l’Europa”, o per uniformarci a qualche standard internazionale, ma soprattutto perché è ormai una risorsa economica importante e una notevole chiave di sviluppo e di competitività per il Paese e le sue aziende.
Pensiamo all’estensione di servizi come quello dell’Identità Digitale che potrebbe far fare un salto epocale all’efficienza della PA, riducendo la distanza col cittadino e la burocrazia.
Soprattutto, in Italia gli over 65 non sono completamente fuori dal mondo produttivo, anzi detengono ancora una bella fetta di reddito e anche solo la comprensione dei fenomeni basati sul digitale possono aiutare a dare una spinta alla Digital Economy italiana.
