Un toolkit per comunicare ai cittadini che il tuo ente ha aderito a SEND – Servizio Notifiche Digitali

Disponibile un kit per gli enti con linee guida e materiali pronti all’uso per realizzare la propria campagna di informazione su SEND verso i cittadini

PagoPA S.p.A.
PagoPA SpA
4 min readDec 14, 2023

--

PagoPA ha realizzato e pubblicato online un toolkit di comunicazione a disposizione di tutti gli enti che hanno aderito a SEND – Servizio Notifiche Digitali, con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel veicolare ai cittadini le informazioni su come utilizzare la nuova piattaforma e promuovere la ricezione in digitale delle notifiche e degli atti a valore legale inviate dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il toolkit contiene suggerimenti, strumenti e materiali pronti all’uso, che ogni ente può personalizzare e utilizzare in autonomia per:

  • informare i cittadini della propria adesione alla piattaforma;
  • sensibilizzare gli utenti sulla possibilità e sui vantaggi di ricevere comunicazioni a valore legale tramite SEND, attraverso canali digitali o analogici.

Il toolkit rappresenta un’opportunità per gli enti, che possono contare su una guida e dei materiali pronti per essere utilizzati sui propri canali di comunicazione istituzionale al fine di accompagnare in modo efficace l’adozione del nuovo servizio e spiegarne i vantaggi agli utenti. I materiali grafici, i template e i casi d’uso che si trovano nel kit permettono di dare informazioni corrette e chiare, garantendo allo stesso tempo uniformità su tutto il territorio nazionale, al fine di rendere il nuovo Servizio Notifiche Digitali sempre più riconoscibile anche per i cittadini.

Cosa troverai nel kit?

Il kit contiene tutto il necessario per predisporre e personalizzare le attività di comunicazione del tuo ente rivolte ai cittadini. In particolare, al suo interno troverai:

  • Il logo di SEND e le linee guida (brand guidelines) per fare un uso corretto del marchio nelle tue comunicazioni. Seguire queste poche e semplici regole quando usi il logo e altri elementi grafici di SEND è essenziale per garantire la riconoscibilità del servizio da parte degli utenti in modo coerente su tutto il territorio nazionale, così da facilitarne l’esperienza quando riceveranno le prime notifiche dal tuo ente.
  • Materiali creativi informativi, realizzati da PagoPA per permettere agli enti di presentare ai cittadini il nuovo servizio SEND. Per realizzare una campagna di comunicazione per promuovere l’adesione del tuo ente, non dovrai far altro che scegliere le creatività tra quelle disponibili, personalizzarle e utilizzarle sui tuoi canali fisici (affissioni o locandine allo sportello del cittadino o in biblioteca, ad esempio) o digitali (il sito dell’ente, una newsletter, i canali social e così via).
  • Linee guida su come realizzare attività di ufficio stampa e suggerimenti per gestire la comunicazione interna al tuo ente.

Non ci sono limiti di tempo per realizzare una comunicazione con i materiali presenti nel toolkit, che saranno sempre a tua disposizione accedendo online dal sito di SEND. Nei prossimi mesi, inoltre, si aggiungeranno ulteriori template grafici e linee guida su nuovi use case, al fine di accompagnare gli enti nella corretta informazione verso cittadini su ulteriori funzionalità e tipologie di notifiche.

Foto di NordWood Themes su Unsplash

Perché utilizzare il kit

La piattaforma SEND può cambiare alcune abitudini consolidate delle persone, a prescindere dal loro grado di confidenza e utilizzo delle tecnologie digitali. Accompagnare questa novità con una corretta campagna di comunicazione, pertanto, è fondamentale per:

  • spiegare in modo chiaro e semplice a tutti i cittadini, tra cui le fasce della popolazione in digital divide, come riceveranno le notifiche e gli atti, e come potranno ottenere supporto, se necessario;
  • permettere agli utenti di usare la nuova piattaforma nel miglior modo possibile, ad esempio gestendo le notifiche direttamente nell’app IO, che permette di aprire le notifiche, gli atti e persino di gestire eventuali pagamenti in pochi clic.

Proprio perché la comunicazione deve essere rivolta a tutti i cittadini, il kit è pensato per coprire diversi canali di comunicazione, dalla stampa locale ai social media. Un modo semplice per far arrivare le corrette informazioni a ogni tipo di utente.

--

--

PagoPA S.p.A.
PagoPA SpA

I servizi pubblici digitali, sempre più facili da usare e a misura di cittadino. Società pubblica, vigilata dalla Presidenza del Consiglio. Sviluppiamo l’app IO