Massimo Micucci
palinsestopersonale
3 min readDec 10, 2017

--

La verità di Biden e gli «Argomenti Fantoccio»

L’ex vice-presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden ha affermato: «La Russia interferì in Italia sul referendum costituzionale” «Ora il Cremlino sta aiutando Lega Nord e Cinque Stelle in vista delle elezioni».

I 5 stelle hanno smentito definendole “insinuazioni”, per Berlusconi ”Biden sbaglia su Mosca” (Titolone di prima pagina del Corriere della Sera) in difesa dell’amico Putin. Il centrodestra, i 5 stelle e numerosi commentatori hanno associato Renzi a Biden sostenendo più o meno: “Volete dire che Renzi ha perso il Referendum perché ci sono state ingerenze russe”. Nessuno entra nel merito delle accuse tranne il direttore de La Stampa Maurizio Molinari. Alla confutazione della notizia si preferisce un trucco, una trappola cognitiva. E’ uno straw man argument, un argomento fantoccio con cui si ridimensiona la notizia vera, perchè , attribuendo tale posizione agli avversari, è più facile avere ragione . Si fugge così dal commentare e giudicare una interferenza , sia evidente che occulta, senza precedenti ed ancora in corso da parte di una potenza straniera.

Si dovrebbero piuttosto discutere i seguenti argomenti:

1) La Lega si Salvini ha sempre sostenuto le ragioni della Russia e avversato le sanzioni , questo ha portato ad aiuti e sostegni non trasparenti ? Quali ? Perché ?

2) Il movimento 5 stelle, un tempo critico, dopo un viaggio di Beppe Grillo ha cambiato linea a favore di Putin . Ci sono stati sostegni esterni diretti e indiretti occulti? Quali? perché ? In una riunione , riportata nel libro “Supernova” di autorevoli ex dirigenti raccontano che Di Battista propose di chieder un aiuto da parte dell’ambasciata Russa aggiungendo “con tutto quello che facciamo per loro!” . È possibile saperne di più? Si chiama trasparenza e sembra che valga a senso unico.

3) Quanto pesa questa strategia russa e come reagire? La questione è aperta in numerosi paesi democratici. Negli USA è oggetto di indagini giudiziarie.

Al di là del peso elettorale, il tema ha una rilevanza notevole e se ne puó già trarre una conseguenza politica: alla Federazione Russa fa comodo avere un’europa debole, in tutti i modi possibili. Una ragione di più per fare dell’asse europeo e della riforma e rafforzamento dell’UE un discrimine politico nelle prossime elezioni.

Massimo Micucci

PS

Quanto ai numerosi inviti alla prudenza da parte degli “esperti” , attenzione è giusto non sovrastimare fake news e disinformazione, ma per non accettare la provocazione si rischia di creare una abitudine al cinismo, alla sottovalutazione. e all’imbroglio che rende impossibile il ragionamento pubblico e che, alla fine, scoppierà comunque in faccia. a molti guardiani di pietra di una informazione impotente, partigiana ed inutile.

--

--

Massimo Micucci
palinsestopersonale

Analista politico. comunicatore, consulente. Scrivo a titolo personale. Rispondo sempre