Il Menù di Internet Festival 2019: le regole del gioco

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone
10 min readOct 10, 2019

Game Happens torna con un appuntamento di catering fuori sede. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre siamo presenti all’Internet Festival di Pisa e portiamo con noi una selezione di piatti indipendenti scelti in base al tema di questa edizione del Festival: le regole del gioco.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico. Inoltre, venerdì pomeriggio le due firme dietro Papille (Maddalena Grattarola e Marina Rossi) terranno due interventi dedicati rispettivamente a quotidianità e decolonizzazione nei videogiochi. Passate a trovarci!

Röki

Polygon Treehouse, TBD
@PolyTreehouse, UK (Cambridge)

Röki is an adventure game inspired by Scandinavian folklore; a dark contemporary fairy tale underpinned by a touching narrative, alluring art style, ancient puzzles and atmospheric exploration.

Röki è un’avventura ispirata al folkore scandinavo; una fiaba dark corroborata da una storia toccante, uno stile visivo affascinante, rompicapi antichi e una esplorazione di atmosfera.

Perché lo abbiamo scelto:

Röki propone atmosfere nordiche e storie che vorremmo vedere sempre più spesso.

Da abbinare a:

LUNA The Shadow Dust

Lantern Studio, TBD
@LanternStudio_, UK, China, Canada (Londra, Shanghai, Toronto)

Inspired by the adventure games of old, LUNA The Shadow Dust is a moving tale of two playable companions drawn together in a hand-animated puzzle adventure, featuring a breathtaking original soundtrack and beautiful 2D cinematics.

Ispirato alle vecchie avventure grafiche, LUNA The Shadow Dust è un’emozionante storia di due compagni, entrambi protagonisti giocabili. Animata a mano, questa avventura puzzle con rompicapi ha una straordinaria colonna sonora originale e splendide scene di animazione 2D.

In arrivo per Windows e Mac su Steam. Prezzo da confermare.

Perché lo abbiamo scelto:
Dimostra come si può raccontare una storia senza usare neanche una parola.

Da abbinare a:

In Other Waters

Jump Over the Age, TBD
@InOtherWaters, UK (Londra)

Play as an AI, operating the dive suit of a stranded xenobiologist as she explores and studies a strange and colourful alien ocean. Study creatures, uncover secrets and dive into the history of this strange planet.

Gioca come un’intelligenza artificiale che guida i movimenti di una xenobiologa dispersa mentre esplora e studia un oceano alieno, strano e colorato. Studia le creature, scopri i segreti e immergiti nella storia di questo bizzarro pianeta.

In arrivo per Windows su Steam. Prezzo da confermare.

Perché lo abbiamo scelto:

In Other Waters mostra come l’innovazione nei videogiochi possa arrivare anche da uno studio dell’interfaccia.

Da abbinare a:

Stones of Solace

Dziff, Armel Gibson, 2019
@dzifyr, Francia (Lille)

Stones of Solace is a minimalistic and contemplative ritual, offering you a quiet space for relaxation. Find out what your idol is, and take some of your time to craft them a gift.

Stones of Solace è un rituale minimalistico e contemplativo che ti offre un ambiente calmo per rilassarti. Scopri qual è il totem e prenditi del tempo per creare un regalo da donare all’idolo.

Disponibile per Windows e Mac su Itch. Donazione libera.

Perché lo abbiamo scelto:

Stones of Solace è un angolo di calma e cura, e propone un’idea di gioco che è meditativa, rituale e pacifica.

Da abbinare a:

ISLANDERS

Grizzly Games, 2019
@_grizzlygames, Germania (Berlino)

ISLANDERS is a minimalist strategy game about building cities on colorful, procedurally generated islands. It’s the perfect game for unwinding after a long day of work or during the download of Civilization IV.

ISLANDERS è un gioco di strategia minimalista in cui costruisci città su isole colorate e generate proceduralmente. È il gioco perfetto per distendersi dopo una lunga giornata lavorativa o durante il download di Civilization IV.

Disponibile per Windows e Mac su Steam (Euro 4,99).

Perché lo abbiamo scelto:

ISLANDERS non alimenta la competizione e non cerca neppure di sopraffare civiltà indigene.

Da abbinare a:

Genesis Noir

Feral Cat Den, TBD
@GenesisNoirGame, USA (New York City)

Genesis Noir is an adventure game about stopping The Big Bang to save your love. A cosmic gunshot expands towards the heart of a god and the player must explore the universe, seeking clues on how creation might be undone.

Genesis Noir è un gioco di avventura in cui devi fermare il Big Bang per salvare il tuo amore. Uno sparo cosmico che si espande verso il cuore di una divinità: devi esplorare l’Universo, cercare indizi su come annullare la creazione.

In arrivo per Windows e Mac su Steam e Itch, e per Xbox. Prezzo da confermare.

Perché lo abbiamo scelto:

Genesis Noir è un esperimento innovativo che fonde l’improvvisazione jazz con le meccaniche di gioco.

Da abbinare a:

Carly and the Reaperman — Escape from the Underworld

Odd Raven Studios, 2018
@oddravenstudios, Sweden (Stockholm)

Master platforming, solve puzzles and build your way to victory. This asymmetrical game let’s the giant Reaperman pick up platforms, and the little girl Carly jumps on top of the platforms that the Reaperman places.

Attraversa le piattaforme, risolvi gli enigmi e costruisci la tua strada per la vittoria. Carly and the Reaperman è un gioco asimmetrico in cui il gigante Mietitore solleva e muove le piattaforme, mentre la giovane Carly salta da un blocco all’altro.

Disponibile per realtà virtuale (Windows + Valve Index / HTC Vive / Oculus Rift / Windows Mixed Reality) su Steam (Euro 16,79).

Perché lo abbiamo scelto:

Carly and the Reaperman ci ricorda come anche la tecnologia più solipsista come la realtà virtuale può diventare sociale.

Da abbinare a:

indecision.

Bilge Kaan, (2018)
@td2tl, Turchia (İstanbul)

A haiku platformer.
It isn’t for everyone, but you are welcomed to try it. The game won’t take too much time to finish.
- It’s short and vague.
- You just push left, right and sometimes jump.

Un haiku su piattaforme.
Non è per tutti, ma ti invitiamo a provarlo. Lo puoi finire in poco tempo.
- È breve e vago.
- Devi solo premere a sinistra, destra e a volte saltare.

Disponibile per Windows su Steam (Euro 1,59).

Perché lo abbiamo scelto:

indecision. offre un approccio minimalista e rarefatto elegantissimo: in assenza di spiegazioni didascaliche, chi gioca finisce spesso per interrogarsi sugli strati più profondi di significato previsti da ciascun livello.

Da abbinare a:

Gibbous — A Cthulhu Adventure

Stuck In Attic, 2019
@GibbousGame, Romania (Tirgu Mures, Transylvania)

Crazy cultists. Cthulhu. A talking cat. Gibbous takes you on an expansive, traditionally animated, hand-painted adventure. Play as three protagonists and explore a lushly rendered Lovecraft-inspired world, unraveling ancient conspiracies. A comedy cosmic horror adventure made in Transylvania

Invasati adepti di un culto. Un gatto parlante. Gibbous ti accompagna in un’avventura dipinta a mano e animata in modo tradizionale. Gioca come tre protagonisti ed esplora un mondo ispirato a Lovecraft, in cui si intersecano complotti antichi. Un’avventura horror, che è anche una commedia cosmica, realizzata in Transilvania.

Disponibile per Windows, Mac, Linux su GoG o su Steam (Euro 19,99).

Perché lo abbiamo scelto:

Gibbous reinterpreta i grandi classici LucasArts filtrandoli attraverso la lente del folklore locale transilvano e aggiungendo un livello meta allo humor dei dialoghi.

Da abbinare a:

Knights and Bikes

Foam Sword Games, 2019
@foamswordgames, UK (Londra)

Knights and Bikes is a hand-painted action-adventure for 1 or 2 players. It’s a coming-of-age story starring Nessa & Demelza, exploring an island on their bikes, looking for lost treasure in a 1980s tale of excitement, danger, fun and friendship.

Knights and Bikes è un’avventura dipinta a mano giocabile da 1 o 2 persone. È un racconto di formazione che ha come protagoniste Nessa e Demelza mentre esplorano in bicicletta un’isola e cercano un tesoro perduto in questa storia densa di divertimento, pericolo e amicizia ambientata negli anni Ottanta.

Disponibile per Windows, Mac, Linux su Gog o Steam (Euro 16.79), e per PlayStation (Euro 20.99).

Perché lo abbiamo scelto:

Knights and Bikes è un’esperienza collaborativa piacevole e spensierata da condividere in salotto.

Da abbinare a:

Moncage

Dong Zhou, Yijia Chen, TBD
@MoncageTheGame, USA (New York City)

Moncage is an adventure puzzle game, where the player will explore a secluded island and an abandoned factory trapped in a mysterious cubic device. Each face of this cubic device will display a different scene. The player will navigate through the island and the factory by finding the connections among the scenes.

Moncage è un gioco di avventura a rompicapi in cui esplori un’isola remota e una fabbrica abbandonata intrappolate in un misterioso apparecchio cubico. Ciauscuna faccia del cubo mostra una scena differente e devi trovare le connessioni tra gli scenari.

Disponibile per Windows su Itch. Gratuito.

Perché lo abbiamo scelto:

Moncage ti obbliga a cambiare prospettiva, a trovare punti di contatto tra aspetti apparentemente distanti.

Da abbinare a:

A Short Hike

Adam Robinson-Yu, 2019
@adamgryu, Canada (Toronto)

Hike, climb, and soar through the peaceful mountainside landscapes of Hawk Peak Provincial Park as you make your way to the summit.

In A Short Hike puoi fare escursioni, arrampicate e planare attraverso il piacevole scenario montano di Hawk Peak Provincial Park, per raggiungere la vetta.

Disponibile per Windows, Mac, Linux su Itch e su Steam (Euro 6,59).

Perché lo abbiamo scelto:

A Short Hike è un’avventura rilassante che immerge chi gioca in un parco naturale e invita a sperimentare il senso di libertà profondo che dà il poter planare e librarsi nell’aria.

Da abbinare a:

  • Storia del camminare di Rebecca Solnit, traduzione di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini (2018)
  • Wild di Cheryl Strayed, traduzione di Sara Puggioni (2016)
Game Happens Elements of Change, 8–10 November, Genova (Italy)

Game Happens torna a Genova (8 > 10 novembre 2019)

Grazie per aver banchettato con noi. Se volete inviarci assaggi imperdibili, potete scrivere a: papille@gamehappens.com

Al momento della pubblicazione di questo menù, nella nostra dispensa sono catalogati 556 titoli di videogiochi, sono collezionate 446 fonti, e sono monitorati 2004 account Twitter.

Legenda

🐣 Pulcini: adatto anche a bambine e bambini a partire dai 7 anni
🌶️️ Piccante: contiene note polemiche
🌾 Allergeni: può contenere tracce di…
❄️ Surgelato: scongelato dagli archivi
📅 Agenda: date da segnare

--

--

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone

Game Happens is a nonprofit cultural association based in Genova (Italy) focused on the impact of games. #gamehappens